Die Bananenpflanze und wie Du sie richtig pflegst-Botanicly

La pianta di banana e come prendersene cura adeguatamente

L'emozionante storia della pianta di banana

La pianta di banana appartiene alla famiglia delle banane (Musaceae). Il botanico svedese Linneo diede alla pianta il nome del medico romano Antonius Musa. Nel I secolo d.C., gli arabi portarono la banana in Africa. Da lì ha raggiunto le Isole Canarie, l'Europa e il Sud America intorno al 1500.

Ci sono circa 70 specie diverse, quasi tutte provenienti dall'Asia tropicale e subtropicale e dal Pacifico occidentale. In natura, i banani crescono fino a 9 metri di altezza.

Piante di banana: le diverse specie tropicali e subtropicali

Le razze nane sono più adatte per l'allevamento al chiuso. Non diventano troppo grandi e hanno ancora la tipica forma a banana. La banana nana rosa (musa velutina) è molto popolare.

È molto facile da curare ed è perfetta come banana per principianti. In estate si possono collocare all'aperto e svernare a una temperatura di circa 10-15°C.

Anche la banana a foglia rossa (Ensete ventricosum 'Maurelii') è molto richiesta. Raggiungono un'altezza di 1-3 metri e sono quindi ideali per le piante in vaso.

Le varietà "dwarf cavendish" e "super dwarf cavendish" vengono spesso offerte, ma diventano piuttosto grandi e raggiungono il soffitto molto rapidamente.

Die richtige Bananenpflanzen Pflege

Il posto giusto per la tua pianta di banana

Le piante di banana hanno bisogno di luce tutto l'anno e, se possibile, di sole. La tua banana indoor dovrebbe quindi avere sempre un posto vicino alla finestra in modo che sia esposta a luce e sole sufficienti. In estate, invece, non deve essere esposto alla luce solare diretta.

L'aria fresca è importante tanto quanto un luogo luminoso per la corretta cura delle piante di banana. La pianta necessita anche di molto calore, metterla in una stanza con almeno 20°C.

Quando si prende cura della pianta di banana, l'umidità elevata è di grande importanza. Se hai l'opportunità di mettere la tua pianta di banana all'aperto in estate, sarebbe perfetto per lei.

Cura delle piante di banana: come si fa!

Prendersi cura della tua pianta di banana può essere così facile. Con i nostri fantastici consigli potrai prendertene cura in sicurezza e senza problemi.

Il terreno ottimale per la tua pianta di banana

Una pianta di banana è molto adattabile al suolo. Non ha esigenze particolari e se la cava con il normale terriccio.

Suggerimento: Alla maggior parte delle piante di banano non piace essere bagnate troppo a lungo. Se mescoli un po' di perlite nel terreno, allora è più permeabile e l'acqua può defluire meglio.

La pianta ha bisogno di alcuni nutrienti importanti. Puoi saperne di più su questo nel nostro articolo L'assorbimento di nutrienti da parte della pianta e cosa deve essere considerato.

Quanto spesso devi innaffiare la tua pianta di banana

L'irrigazione della pianta di banana varia da varietà a varietà. Ad alcuni piace di più, ad altri meno acqua. La tua banana indoor non deve essere annaffiata dal basso, quindi annaffiala direttamente dall'alto.

Il fabbisogno idrico dipende anche dalle dimensioni della pianta, in particolare dal numero e dalla dimensione delle foglie. Più grandi sono le foglie, più acqua hanno bisogno.

Prima di annaffiare la pianta, la superficie del terreno deve essere asciutta. Tuttavia, non deve seccarsi. È meglio usare l'acqua piovana, perché troppa calce è sfavorevole. Dovresti rimuovere l'acqua di irrigazione in eccesso.

Fertilizzare la pianta di banana: meno è di più

Non vuoi che la tua pianta di banana diventi troppo grande? Quindi dovresti ridurre leggermente la quantità di fertilizzante. Prova qualcosa. Alcuni consigliano di concimare ogni 2-3 settimane, altri dicono che la concimazione mensile è sufficiente.

Rinvasare la tua pianta di banana

Quando ti prendi cura della pianta di banana, il rinvaso non dovrebbe essere ignorato. La tua pianta di banana deve essere rinvasata regolarmente. Trapiantali solo quando il vecchio vaso è diventato troppo grande.

Quando le radici iniziano a uscire dalle pozze d'acqua nel vaso precedente, è il momento perfetto per rinvasare. Ma come per tutte le piante, dovresti aspettare fino alla primavera per rinvasare.

Suggerimento: La pianta di banana è molto suscettibile ai parassiti. Disinfetta il terreno prima del trapianto. Potete cuocere la vostra terra in forno ad almeno 160°C. 15 minuti di cottura dovrebbero essere sufficienti.

Sverna la tua pianta di banana

Anche le piante di banana hanno bisogno di molta luce in inverno. Quindi dovresti prendere in considerazione l'acquisto di una lampada da coltivazione per la tua pianta di banana. I quartieri invernali della tua banana devono avere una temperatura di circa 10°C.

Tuttavia, ad alcune varietà piace un po' più caldo. Nella maggior parte dei casi, il soggiorno non è adatto. In generale, il luogo in cui andare in letargo dovrebbe essere al riparo dal gelo e non più freddo di 5°C per lungo tempo.

Nell'articolo Piante svernanti, puoi anche saperne di più sullo svernamento.

Ecco come propagare la tua pianta di banana

Dopo la giusta cura delle piante, puoi facilmente propagarle. Questo funziona meglio togliendo rami dalla pianta madre. Il periodo ideale per questo è la primavera o l'estate, poiché puoi abbinarlo al rinvaso.

Le radici dei rami sono molto sensibili, quindi è necessario molto tatto. Separare il taglio dalla pianta di banana quando è grande circa la metà della pianta. Per separare le talee della pianta di banana, usa un coltello pulito e affilato e fai un taglio dritto, vicino al gambo della pianta madre.

Innaffia la tua propaggine dall'alto e spruzzala di tanto in tanto con acqua a basso contenuto di calcare. Ai piccoli rami della tua pianta di banana piace che sia accogliente e caldo all'inizio e con un'elevata umidità.

Suggerimento: Metti un sacchetto di plastica con dei piccoli fori sopra la pentola con la propaggine per aumentare l'umidità.

La pianta di banana è velenosa?

No, la pianta di banana non è velenosa né per gli esseri umani né per gli animali. Nel paese di origine della pianta, le foglie della pianta di banana sono comunemente usate per decorare e avvolgere il cibo locale.

La stanza perfetta per la tua pianta di banana

Scegli una stanza luminosa e calda con elevata umidità. Il tuo bagno sarebbe perfetto per questo. Ovviamente puoi anche spostare la cura delle piante di banana nel tuo soggiorno.

Suggerimenti e trucchi per problemi con la tua pianta di banana

La tua pianta sembra piuttosto malata ma non sai perché? Prendersi cura della pianta di banana è più difficile in inverno perché non c'è abbastanza luce e fa anche più fresco. Soprattutto, l'aria secca di riscaldamento danneggia le foglie della pianta. Quindi assicurati che ci sia abbastanza umidità durante i mesi invernali.

Bananenpflanzenpflege

Ovviamente abbiamo anche una bella pianta di banana per te, le sue foglie rubano la scena a ogni altra pianta. Sei interessato ad altre piante da appartamento? Allora dai un'occhiata al nostro negozio.

.

Attenzione, i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.