Bonsai umtopfen - Eine Anleitung mit 5 Profi-Tipps

Repot bonsai - istruzioni con 5 consigli professionali

Dovresti sapere questo sui bonsai

Il bonsai è un'antica arte del giardino dell'Estremo Oriente in cui alberi e arbusti sono tenuti in piccoli vasi e assumono una forma magica.

Tuttavia, prendersi cura dell'albero mediterraneo è anche un'arte in sé. Con le nostre istruzioni e i consigli professionali per il rinvaso dei bonsai, riceverai tutte le informazioni importanti affinché nulla possa andare storto.

La storia del bonsai

Come già accennato, la parola giapponese Bonsai (Bon-Sai = albero in una ciotola) non descrive un genere o una specie vegetale separata, ma una forma d'arte che raffigura gli alberi in miniatura. La pratica proveniva originariamente dalla Cina ed è stata ulteriormente sviluppata nel Buddismo Zen giapponese.

Essenzialmente qualsiasi tipo di pianta con uno stelo/tronco legnoso, rami e foglie rimpicciolite può essere utilizzata nella forma d'arte dei bonsai, poiché il pizzicamento e la potatura vengono solitamente utilizzati per mantenere gli alberi alti meno di un metro.

Tuttavia, le piante con foglie più piccole sono più adatte per la cura dei bonsai, poiché qui è più facile creare un quadro generale impressionante.

Suggerimento 1: quanto spesso dovresti rinvasare i bonsai?

Il rinvaso regolare è importante. Un bonsai giovane viene rinvasato ogni uno o due anni. Il bonsai forma poche nuove radici nel primo anno dopo il rinvaso. Ha sviluppato abbastanza radici solo nel secondo anno, quindi non lo pianti in un vaso nuovo ogni anno.

I bonsai più vecchi di oltre 10 anni vengono rinvasati ogni tre o cinque anni.

Suggerimento 2: quando rinvasare i bonsai?

Il periodo migliore per rinvasare i bonsai per le latifoglie va da marzo a fine aprile. Le conifere possono essere rinvasate da settembre a ottobre. Il tuo bonsai deve essere rinvasato quando il terreno nel vecchio vaso è completamente cosparso di radici e queste sono già visibili sul bordo del vaso.

Dovresti anche rinvasare i tuoi bonsai in caso di sintomi di carenza e marciume radicale. Tuttavia, se il bonsai sembra debole, è meglio non rinvasare ancora.

Suggerimento: Durante il rinvaso, la potatura delle radici è molto importante. Se vuoi saperne di più, dai un'occhiata al nostro articolo Bonsai da potatura.

Bonsais richtig umtopfen

Suggerimento 3: quale terreno dovresti usare?

I bonsai decidui hanno bisogno di più humus nel terreno rispetto alle conifere. I giovani bonsai crescono più velocemente in un terreno leggero con terreno sciolto. Poiché il bonsai è molto esigente in termini di terriccio, non dovresti usare terriccio normale o simili.

Puoi già acquistare terriccio per bonsai in alcuni garden center, ma puoi anche mescolarlo facilmente da solo. Naturalmente, la scelta del terreno dipende dalle esigenze delle rispettive specie di bonsai.

Suggerimento 4: Dopo il rinvaso: annaffiare, concimare, tagliare!?

Dopo aver rinvasato il bonsai, la pianta è molto suscettibile ai parassiti. Pertanto, proteggerlo dalla luce solare diretta e dai forti venti per diverse settimane. È meglio posizionarlo in un luogo ombreggiato e protetto dal vento in modo che il bonsai possa riprendersi completamente.

La prima fecondazione dovrebbe avvenire circa quattro settimane dopo il rinvaso. Fino ad allora, il bonsai trae i nutrienti di cui ha bisogno dal nuovo terreno.

Dopo aver rinvasato il tuo bonsai, dovrebbe essere potato. Se rimuovi alcune radici, devi rimuovere anche alcune foglie. Puoi scoprire come funziona e a cosa devi prestare attenzione nel nostro articolo Potare i bonsai.

Ovviamente dovresti anche innaffiare i tuoi bonsai, ma ci sono alcune cose da considerare. Dai un'occhiata al nostro articolo sull'irrigazione dei bonsai.

Bonsais richtig umtopfen

Suggerimento 5: foglie gialle sui bonsai dopo il rinvaso?

Il tuo bonsai ha foglie gialle dopo il rinvaso? Questo può accadere se non hai tagliato il tuo bonsai sulla chioma o non hai fertilizzato subito dopo il rinvaso. Attendi almeno 4 settimane prima di concimare.

Se tagli le radici del tuo bonsai ma non tagli le foglie, alcuni rami e foglie potrebbero morire da soli. Nel nostro articolo sulla Cura dei bonsai scoprirai tutte le altre misure importanti per il tuo bonsai.

Naturalmente nel nostro negozio troverai anche alcune specie di bonsai molto carine. Sentiti libero di visitare il nostro negozio e lasciati ispirare.

.

Hinterlasse einen Kommentar

Bitte beachte, dass Kommentare vor der Veröffentlichung freigegeben werden müssen

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.