Die Calamondinorange: Der kleine, fruchtige Mitbewohner-Botanicly

L'arancia calamondina: la piccola compagna di stanza fruttata

Il profumo seducente e dolce dei fiori di agrumi nelle tue quattro mura è solitamente previsto dai condizionatori d'aria meccanici, poiché gli alberi di agrumi adulti sono una rarità nella tua stessa casa. Ma fortunatamente, la natura ha inventato una sua creazione per questo problema e si chiama arancia calamondina. Con questo delicato alberello non solo porti colore nella tua casa, ma getti anche le basi per la tua piantagione in miniatura. Anche se il raccolto di un anno non è riuscito nemmeno a riempire il tuo bicchiere arancione mattutino, la pianta attira comunque l'attenzione. Puoi trovare tutto ciò di cui hai bisogno per prenderti cura dei coinquilini fruttati qui.

Aspetto e origine: identikit di un albero miracoloso

L'arancia calamondina proviene dalla lontana Cina ed è un ibrido naturale. Il mandarino (Citrus reticulata) e il kumquat (Fortunella margarita) si sono incrociati, dando vita a una pianta di agrumi a frutti piccoli, di facile manutenzione e robusta.

Questa combinazione ha piccole foglie ovali sempreverdi, che appaiono di un verde lussureggiante sul lato superiore, mentre il lato rivolto verso il sole è di un verde chiaro piuttosto riservato. Nel suo habitat naturale, l'arancia calamondina cresce facilmente fino a 8 m di altezza, ma non preoccuparti che il tuo piccolo amico alla fine ti supererà. Queste forme coltivate raramente crescono più alte di 1,5 m.

Fiori e frutti: fatelo risaltare

Oltre alla sua veste sempreverde, l'arancio calamondin è adornato con i suoi profumati fiori bianchi a cinque petali. Purtroppo i gioielli non sono durevoli come l'abito, tutto l'anno, ma decorano sempre la tua casa da marzo a settembre. Nelle circostanze più rare, la tua pianta potrebbe essere in grado di produrre frutti e fiori tutto l'anno.

Ci vuole tempo perché il mare di fiori si calmi e emergano frutti arancioni luminosi. Questo processo può richiedere tre mesi, ma l'attesa è ricompensata con frutti delle dimensioni di una pallina da ping pong. Questo frutto, spesso circa 3 cm, si mangia con la buccia, anche se c'è da dire che questo è ciò che costituisce la parte più dolce del frutto. L'interno varia dall'agrodolce all'agro-amaro. È più una decorazione combinata con un deodorante per ambienti che un albero da frutto commerciale.

Ma il frutto è ancora utilizzato nella produzione di limonate, marmellate e liquori nei paesi del sud-est asiatico. Dopotutto, il frutto è un buon fornitore di vitamina C, fosforo, calcio e ferro.

Suggerimento: se non vuoi mangiare i frutti, puoi lasciarli sull'albero per un buon mese dopo la maturazione come decorazione, ma raccoglierli prima che inizino ad ammuffire.

appetitlich-blatt-clementinen-327098-1024x823-1

Posizione: vivi dove ti trovi

Come ogni pianta di agrumi, l'arancia calamondina è una pianta amante del sole. Preferisce il sole mattutino e serale, ma la pianta non disprezza il sole cocente dopo una piacevole cura di adattamento. La pianta necessita di almeno tre ore di sole al giorno, altrimenti perde le foglie. Pertanto non dovresti solo lasciare che la luce del sole risplenda su un lato, ma anche girarli di tanto in tanto in modo che ogni foglia possa ricevere abbastanza sole. Per quanto riguarda il terreno, il nostro amico arancio preferisce vivere in un ambiente acido e permeabile all'acqua. Non tollera affatto i ristagni d'acqua e segnala un valore di PH troppo alto con clorosi. Ama anche mettere le sue radici in substrati con 2/3 componenti minerali e 1/3 organici. Tuttavia, puoi anche acquistare terriccio di agrumi già pronto, oppure non disdegna il terriccio a base di rododendro e compost.Se non sei ancora sicuro di come funzioni correttamente il processo di rinvaso, scopri di più in Rinvasare correttamente le piante d'appartamento

Temperatura: Moderata è meglio di estrema

In termini di temperatura, l'arancia calamondina non è particolarmente esigente. In estate sta bene con temperature ambiente normali (19-21 gradi) e in inverno è perfettamente soddisfatta con 5-15 gradi. Evita di riscaldare l'aria secca in inverno, altrimenti avrai rapidamente alcuni inquilini indesiderati sulla tua pianta.

agriculture-citrus-close-up-129574-1024x683-1

Versare: un drink gourmet

Durante la stagione di crescita principale (da marzo a ottobre), la pianta necessita di una moderata quantità d'acqua. Va annaffiato solo quando i 3 cm superiori sono asciutti. In inverno dovresti solo annaffiare così tanto che il substrato non si asciughi completamente. L'arancia Calamondin predilige l'acqua potabile tiepida, stantia e, soprattutto, povera di calcare. Quindi preferisci l'acqua piovana o l'acqua distillata per consentire alla tua pianta di crescere in modo sano. Se stai ancora cercando consigli sull'irrigazione, puoi saperne di più sotto Innaffia correttamente le piante da appartamento e i tuoi amici verdi non avranno più i piedi bagnati.

Suggerimento: Per gestire il drenaggio, l'approvvigionamento idrico e l'umidità con un lavoro minimo, riempire il piattino con dei sassi in modo che la pentola non sia direttamente nell'acqua dopo l'irrigazione.

Metti pigne schiacciate o frammenti di ceramica sul fondo del vaso per un migliore drenaggio.

agriculture-citrus-close-up-129574-1024x683-1

Fertilizzare: la mia cura fertilizzante

Nel periodo da marzo a ottobre, il tuo alberello ha bisogno di molta energia. Puoi aggiungerlo ogni 2-8 settimane con fertilizzante completo ricco di potassio, urea o solfato di ammonio. Nella fase di riposo, invece, non ha più bisogno di nulla.

Suggerimento: se vuoi mangiare il frutto usa del concime organico.

Potatura/Propagazione: la pietra angolare della tua stessa piantagione

L'arancia calamondina si propaga principalmente per talea in un ambiente caldo e umido. Il vantaggio delle talee rispetto alle piantine di arance è che danno nuovamente i loro frutti dopo soli 4 anni. Se coltivi l'albero da un seme, devi aspettare da 1 a 3 anni in più per il suo frutto. Puoi potare il tuo albero di agrumi durante la stagione di crescita per renderlo più folto.

Pests: Il Grande Crawler

Quando l'aria è troppo secca o il substrato è troppo umido, la pianta viene spesso visitata da ragni rossi ("acari"), cocciniglie e il loro amico la fuliggine. Per ulteriori informazioni sull'argomento dei parassiti, vai a Identificazione dei parassiti delle piante - Questo aiuta contro i 5 parassiti più comuni.

Il nostro amico arancione in tre frasi

È colorato, né estremamente esigente né indistruttibile e, con le giuste cure, un compagno di lunga durata. La sua grande passione rimane il sole e un mezzo sempre umido in cui cresce bene e felicemente. Quindi, se vuoi tenere in casa una pianta di agrumi piccola e facile da curare, l'arancia calamondina è la scelta perfetta.

Puoi scoprire quali altre piante vorrebbero unirsi a te e un'arancia calamondina e come puoi trasformare la tua casa in una giungla urbana in Progetta la tua giungla urbana personale.

.

Attenzione, i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.