Die Ufopflanze: Eine Seltenheit aus den Bergwäldern Chinas

La pianta UFO: una rarità dalle foreste di montagna della Cina

Caratteristiche della pianta UFO: giochi di colori e forme

La pianta Ufo (lat. pilea peperomioides) - conosciuta anche come tallero fortunato, pianta dell'ombelico o albero dei soldi cinese - proviene originariamente dalle montagne Cangshang nella provincia dello Yunnan in Cina. Lì cresce ad altitudini fino a 3000 m.

La pianta UFO deve il suo nome al suo aspetto straordinario. La loro altezza di crescita non è molto notevole tra i 30 ei 40 centimetri.

La sua decorazione a foglia è ancora più vivida! Le foglie della pianta crescono su piccioli sottili e hanno la forma di un oggetto volante come da un'altra galassia. Gli steli sottili fanno sembrare le foglie fluttuare nello spazio.

Più la pianta invecchia, più gli steli possono curvarsi. Queste foglie, che sembrano dischi volanti, le rendono uniche tra le piante d'appartamento.

Le foglie appaiono di un ricco verde scuro e possono raggiungere un diametro di 15 cm. Di solito sono di forma circolare e hanno una lucentezza coriacea.

La pianta ufo ha anche un effetto purificatore dell'aria.

Die Blätter der Ufopflanze sehen wie Ufos aus

fiori

Purtroppo, la pianta UFO sviluppa i suoi fiori solo molto raramente. Spesso fiorisce solo se collocata in un luogo fresco in inverno. E poi i fiori bianchi sono anche molto poco appariscenti.

Nonostante sia poco appariscente, il fiore della pianta UFO ha una caratteristica speciale. Al termine del periodo di fioritura, gli stami maturi esplodono. Lanciano il loro polline da se stessi. Questo tipo di riproduzione delle piante è chiamata fioritura del vento, cioè il polline si diffonde con l'aiuto del vento.

Prendersi cura delle piante UFO diventa facile

Attenzione! Ora ti mostreremo come prenderti cura della tua nuova pianta d'appartamento:

La posizione giusta

Dopo aver acquistato la pianta UFO, è meglio posizionarla in un luogo luminoso o in un luogo semiombreggiato. Tuttavia, dovresti sempre assicurarti che la pianta non sia esposta alla luce solare diretta.

Ma se viene posizionato in un luogo troppo buio, le foglie perderanno rapidamente il loro colore verde lussureggiante. Vedi, è molto importante dove metti esattamente la tua pianta UFO nella tua casa. Le temperature tra 15 e 18 gradi sono ideali.

Come già accennato, può tollerare anche temperature più fresche fino a 5 gradi durante il suo periodo di fioritura in inverno. Lo deve alla sua area originaria, le alte montagne della Cina. Garantire inoltre un clima ambiente equilibrato e fresco.

Il terriccio giusto

Comprare una pianta UFO significa anche usare il giusto terriccio. Dovrebbe essere un terriccio convenzionale ricco di hummus. Questo lo rende anche ben permeabile all'aria e all'acqua.

Suggerimento: Se scavi anche la sabbia nel terreno, allora piacerà anche alla tua pianta ufo.

Acqua e concimazione regolarmente

Mantienilo bello e umido, questa è la regola da seguire quando innaffi. Assicurati che la zolla della pianta non si asciughi mai completamente. Tuttavia, l'acqua non dovrebbe mai trovarsi sul fondo del vaso, altrimenti le radici della pianta inizieranno a marcire e la tua pianta UFO appena acquistata morirà.

In inverno puoi annaffiare un po' meno, la tua pianta ufo non avrà bisogno di tanta acqua.

Suggerimento: Non versare mai l'acqua direttamente sulle foglie, versala sempre direttamente sul terreno.

Comprare una pianta UFO significa anche concimarla regolarmente, cioè circa ogni due settimane. Puoi usare un normale fertilizzante per piante verdi per questo.

In inverno devi solo concimarle ogni 4-5 settimane.

Rinvaso e potatura corretti

Più giovane è la tua pianta UFO che hai portato a casa con te, più spesso devi rinvasare, poiché ha ancora una crescita maggiore. Pertanto, le giovani piante dovrebbero essere rinvasate in un contenitore leggermente più grande ogni primavera.

Devi solo rinvasare le piante più vecchie ogni 3-4 anni. Nel nostro articolo “Rinvasare correttamente le piante d'appartamento. A cosa prestare attenzione” troverai alcuni suggerimenti utili.

Die Blätter der Ufo Pflanze sehen wie Ufos aus

Se la tua pianta UFO è troppo grande per te o i germogli sono troppo lunghi, allora è meglio tagliarli in primavera. Tuttavia, il taglio dei germogli non è assolutamente necessario per una sana crescita delle piante, ma può garantire una crescita più compatta della pianta di Pilea.

La tua famiglia di piante ufo: come propagare la tua pianta ufo

Una volta acquistata una pianta UFO e decorata con essa la tua casa, puoi moltiplicare tutte le tue Pilea

  • Taglia i gambi delle piante con almeno cinque foglie e quattro centimetri di lunghezza con un coltello affilato.
  • Pianta le talee della tua pianta ufo in un terreno umido subito dopo.
  • Dopo appena due settimane, i piccoli rami di Pilea hanno formato nuove radici.
  • In alternativa, sviluppano molto bene anche le radici in un bicchiere d'acqua. Qui, tuttavia, dovresti assicurarti che le radici non siano troppo lunghe durante la semina. In tal caso, tagliali un po' prima di piantarli nel vaso.

Puoi coltivare molti degli splendidi piattini della tua casa senza acquistare un'altra pianta UFO.

La pianta UFO è velenosa?

Possiamo tranquillizzarti! La pianta UFO non contiene tossine e quindi non è pericolosa per te o il tuo peluche. L'unico problema: alla tua pianta UFO non piace particolarmente quando mastichi i suoi delicati steli fogliari. Pertanto, è meglio assicurarsi che la pianta appena acquistata sia fuori dalla portata dei tuoi animali domestici.

.

Hinterlasse einen Kommentar

Bitte beachte, dass Kommentare vor der Veröffentlichung freigegeben werden müssen

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.