Flamingoblume Pflege: Alles über Standort, Pflege und Giftigkeit

Cura dell'anturio: tutto su posizione, cura e tossicità

Cosa dovresti sapere sulla cura degli anthurium

Il fiore del fenicottero è una pianta d'appartamento molto insolita. Il loro vero fiore è una lunga spiga che si trova nel mezzo delle belle e colorate brattee. Il fiore del fenicottero è molto trendy come pianta d'appartamento ed è l'ideale per gli amanti delle piante che amano il tropicale. Vuoi saperne di più su questa meraviglia della natura? Nel seguente articolo scoprirai tutto ciò che devi sapere sulla cura del fiore del fenicottero.

La storia del fiore del fenicottero

Il fiore del fenicottero, noto anche come anthurium, proviene originariamente dalle foreste pluviali dell'America meridionale e centrale. Questa pianta d'appartamento ha un fiore incredibilmente carino e sta diventando sempre più popolare per questo motivo. A rigor di termini, tuttavia, le piante da interno sono ibridi di Anthurium, che in natura non sarebbero mai presenti. Questi ibridi sono stati per lo più allevati dalle specie Anthurium andreanum (anthurium grande) e Anthurium scherzerianum (anthurium piccolo).

Le diverse varietà del fiore del fenicottero

Anthurium andreanum: Questa varietà di anthurium ha dimensioni impressionanti. Purtroppo non ha molte brattee, ma molto grandi e magnifiche. Le foglie hanno una struttura coriacea e possono crescere fino a quaranta centimetri di lunghezza. I fiori veri e propri sono nel mezzo delle brattee o brattee. Sono di colore verde, bianco salmone, rosa o rosso vivo. A causa delle sue dimensioni, questa varietà è molto raramente conservata come pianta d'appartamento. Tuttavia, i fiori sono perfetti per il vaso poiché durano a lungo.

Anthurium Crystallinum: Questa varietà ha bellissime foglie a forma di cuore ed è quindi molto decorativa. Queste foglie possono crescere fino a 55 cm di lunghezza e cambiare colore con l'età. All'inizio sono cremisi metallico e sulle piante più vecchie sono verde smeraldo. L'Anthurium Crystallinum viene coltivato esclusivamente per le sue foglie. I loro fiori sono piuttosto poco appariscenti.

Anthurium scherzerianum: L'Anthurium scherzerianum è molto comune negli appartamenti per via delle sue dimensioni. Grazie alle sue foglie di massimo 30 cm, si adatta a ogni davanzale e i suoi fiori luminosi danno alla tua casa quel qualcosa in più.

Die Flamingoblumen Pflege

La posizione corretta per il fiore di fenicottero

Anthurium o fiori di fenicottero hanno bisogno di una posizione luminosa tutto l'anno. Tuttavia, assicurati che non ricevano la luce solare diretta. Se l'anturio non riceve abbastanza luce, le foglie diventano lunghe e sottili. Godono di una temperatura ambiente di 20-25°C e di un'elevata umidità.

Cura dei fiori del fenicottero: come si fa!

Ti eviti questa pianta d'appartamento perché pensi che sia troppo impegnativa? Con questi suggerimenti riuscirai sicuramente a prenderti cura del fiore del fenicottero.

Non deve essere sempre terra

Il terreno gioca un ruolo importante nella cura del fiore del fenicottero. Qui è adatto un terriccio da leggermente acido ad acido, che dovrebbe essere sciolto e ben drenato. Tuttavia, la coltura idroponica è più adatta qui. L'idroponica ha molti vantaggi che rendono ancora più facile la cura del fiore del fenicottero. Puoi scoprire tutto ciò che devi sapere al riguardo nel nostro articolo Piantare la coltura idroponica.

Die richtige Flamingoblumen Pflege

Fiore di fenicottero acquatico: come nella foresta pluviale

Il terriccio di Anthurium non dovrebbe mai asciugarsi completamente, ma non dovrebbe nemmeno essere troppo umido. È anche molto sensibile alla calce e dovrebbe quindi essere annaffiato solo con acqua priva di calcare.Anche il calore dell'acqua di irrigazione è di grande importanza, assicurarsi che l'acqua non sia troppo fredda ma a temperatura ambiente.

Fertilizzare frequentemente per fiori rigogliosi

In estate, la pianta dovrebbe essere concimata una volta alla settimana. Dovrebbe essere concimato frequentemente ma moderatamente. Usa metà della concentrazione di fertilizzante liquido per l'acqua di irrigazione. Nel nostro negozio troverai un fertilizzante liquido per fiori molto speciale,dai un'occhiata.

Devi rinvasare il fiore del fenicottero?

Le piante giovani vengono rinvasate ogni primavera. Le piante con un vaso di 25 cm di diametro non hanno più bisogno di essere rinvasate, è sufficiente sostituire lo strato superiore di terriccio ogni anno.

Suggerimento: Se tieni il fiore del fenicottero in idroponica, non ha quasi mai bisogno di essere rinvasato. È anche meglio indossare i guanti durante il rinvaso, le foglie della pianta possono causare arrossamenti.

Il modo giusto per svernare il tuo fiore di fenicottero

La temperatura per lo svernamento dell'anturio dovrebbe essere compresa tra 16 e 18 gradi Celsius. Le temperature più fresche sono particolarmente importanti per unnthurium scherzerianum, poiché il freddo stimola la fioritura. In inverno si riduce anche la quantità d'acqua, ma la zolla viene sempre mantenuta leggermente umida. È sufficiente concimare una volta al mese.

Così moltiplichi il tuo fiore di fenicottero

Dopo una sana cura del fiore di fenicottero, è abbastanza grande da moltiplicarsi. Se vuoi farlo, ti consigliamo di dividere la pianta. Cogli l'occasione per il rinvaso in primavera. Per fare questo, dividi la zolla in sezioni con almeno una foglia. Mantieni il vaso con la nuova pianta caldo e luminoso e mantieni l'umidità alta.

Suggerimento: se la pianta è ancora molto piccola, puoi mettere della pellicola trasparente sopra il vaso per mantenere alta l'umidità. Tuttavia, è importante una ventilazione regolare del vaso, altrimenti potrebbe formarsi rapidamente della muffa al di sotto.

Die Flamingoblume vermehren

Il fiore del fenicottero è velenoso?

Tutte le parti del fiore del fenicottero sono velenose, ma principalmente le sue foglie. Poiché questa pianta appartiene alla famiglia degli aroidi, contiene la sostanza pungente aroina. Tuttavia, i raphide di ossalato, che sono aghi simili a cristalli che fuoriescono quando si tocca l'anturio e provocano minuscole ferite alla pelle, sono particolarmente sgradevoli.

I segni di avvelenamento possono includere: grave arrossamento della pelle, gonfiore nell'area interessata e formazione di vesciche. Dopo il consumo, la lingua e la mucosa orale possono gonfiarsi. Assicurati di posizionare il tuo fiore di fenicottero fuori dalla portata di bambini e animali.

La stanza perfetta per il tuo fiore di fenicottero

Una finestra esposta a est oa ovest è l'ideale per l'Anthurium. Ovviamente puoi anche metterli in una finestra esposta a sud, ma dovresti ammorbidire il sole cocente con tende o altre piante. Amano altrettanto il calore e l'umidità elevata. Pertanto, evitare l'aria di riscaldamento secca. Un bel bagno luminoso è in discussione qui, o nel soggiorno.

Suggerimento: Per aumentare l'umidità, potresti mettere delle ciotole d'acqua nella stanza. E di tanto in tanto spruzza le foglie del tuo fiore di fenicottero con acqua a basso contenuto di calcare.

Suggerimenti per problemi con il tuo fiore di fenicottero

Nonostante una buona cura dei fiori del fenicottero, ottiene fiori verdi, quale può essere il motivo? Non è molto raro che queste brattee diventino verdastre, ciò è dovuto principalmente all'età. Affinché il tuo anthurium abbia fiori luminosi e belli, la posizione deve essere abbastanza luminosa. Se la tua pianta è sul davanzale della finestra e non ha ancora splendidi colori, anche questa luce naturale non sarà sufficiente. Prova a usare una lampada per piante.

Suggerimento: Sfortunatamente, ci sono spesso anthurium in vendita che sono stati preventivamente trattati con ormoni e quindi fioriscono così meravigliosamente bianchi. Dopo un certo tempo, tuttavia, l'effetto degli ormoni svanisce e i fiori vira leggermente al verdastro. Sfortunatamente, c'è poco da fare al riguardo.

Tipps bei Problemen mit der Flamingoblume

Ora non devi più aver paura di questa bellezza tropicale, perché prendersi cura del fiore del fenicottero può essere così facile. Ti consigliamo di piantare l'Anthurium in idroponica, rende tutto molto più semplice.

Abbiamo suscitato il tuo interesse? Allora dai un'occhiata al nostro negozio e scopri una varietà di diversi anthurium.

.

Hinterlasse einen Kommentar

Bitte beachte, dass Kommentare vor der Veröffentlichung freigegeben werden müssen

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.