Glückskastanie Pflege: Das kleine 1x1 für Gießen, Düngen und Überwintern-Botanicly

Cura della castagna fortunata: il piccolo 1x1 per annaffiare, concimare e svernare

L'emozionante storia della castagna fortunata

Gli abitanti dell'Asia credono che la castagna fortunata porti prosperità e buona fortuna. Si dice che catturi e trattieni denaro con le sue foglie simili a mani. Gli asiatici usano in cucina anche la frutta (castagne della Guyana), i fiori e le foglie più giovani. Dal momento che la castagna fortunata è bella e molto facile da curare, probabilmente puoi chiamarla fortuna.

Il castagno fortunato (Pachira Aquatica) è anche chiamato albero dei soldi o albero del cacao selvatico in Germania. La pianta è originaria dell'America Centrale (Messico, Perù e Brasile) e può raggiungere un'altezza di 20 metri.

Il castagno è imparentato con il baobab e appartiene alla famiglia dell'albero del cotone (Bombacoideae). In Germania è conservata principalmente come pianta ornamentale ed è molto apprezzata per il suo tronco insolito.

Il castagno fortunato ha un tronco ispessito, che di solito è intrecciato per la decorazione. La castagna immagazzina molta acqua in questo tronco. In Germania raggiunge solitamente un'altezza fino a 2 metri.

La castagna d'oro ha grandi fiori giallo/verde che assomigliano molto a un cespuglio oa una piuma. Tuttavia, il castagno fortunato fiorisce solo molto raramente nel nostro paese. Nel suo habitat naturale, la pianta produce frutti legnosi commestibili della dimensione di circa 15 centimetri.

Die Glückskastanie

Il posto giusto per la tua castagna fortunata

Il castagno fortunato preferisce un luogo luminoso senza sole diretto. Tuttavia, si accontenta anche di posizioni parzialmente ombreggiate, ma lì cresce molto lentamente.

La temperatura ambiente ottimale è compresa tra 12 e 25°C.

Prenditi cura della castagna fortunata: è così facile!

Prendersi cura della castagna fortunata non è così difficile come potresti pensare. Con i nostri consigli puoi farlo senza problemi.

Di che terreno hai bisogno per il castagno fortunato?

Assicurati che il terreno sia ben drenato. Il terreno per cactus dei negozi specializzati è molto adatto. Se usi un normale terriccio, dovresti mescolarlo con sabbia o argilla espansa.

In alternativa, la Pachira aquatica può essere allevata anche in idroponica. Puoi leggere come funziona nel nostro articolo sull'argomento del rinvaso di piante idroponiche .

Dovresti tenerlo a mente durante l'irrigazione

Quando ti prendi cura della tua castagna fortunata, la giusta quantità di acqua è particolarmente importante. La pianta immagazzina l'acqua all'interno del tronco e quindi non ha quasi bisogno di acqua. Basta annaffiarli una volta alla settimana.

Quante volte devi concimare il castagno fortunato?

Nel primo anno, il tuo albero dei soldi non ha bisogno di fertilizzanti. L'anno successivo le concimi, a partire dall'estate, idealmente ogni 14 giorni.

Rinvasare adeguatamente la castagna fortunata

Le fioriere troppo strette non sono molto piacevoli per il tuo castagno fortunato. La maggior parte delle volte, tuttavia, vengono offerti sul mercato in contenitori troppo piccoli.

Pertanto, ha senso ricollocarli in un contenitore più grande subito dopo l'acquisto. Rinvasa la tua castagna fortunata ogni uno o due anni. La primavera è il momento migliore per farlo.

Suggerimento: Dopo aver acquistato la tua pianta, controlla se gli steli hanno degli elastici. Questi tagliano pesantemente il tronco e dovrebbero essere rimossi rapidamente.

Verschiedene Töpfe für Glückskastanie

Bisogna tagliare la castagna fortunata?

No, la potatura di solito non è necessaria. Le foglie appassite o secche possono essere rimosse a mano purché non cadano da sole.

Sverna adeguatamente la tua castagna fortunata

In inverno dovresti assicurarti che l'aria di riscaldamento non sia troppo secca. Spruzzali quotidianamente con acqua tiepida e a basso contenuto di calcare per evitare che perdano le foglie.

La castagna d'oro non è rustica, quindi non tollera temperature inferiori a 12°C, ma non tenere la pianta troppo calda in inverno. Temperature comprese tra 12 e 15°C sarebbero ottimali qui.

Vuoi saperne di più sullo svernamento di altre piante? Allora dai un'occhiata al nostro articolo su Piante svernanti.

Propagare le castagne fortunate, è possibile?

Puoi propagare facilmente il castagno fortunato in estate seminando o con talea. Tagliare il germoglio desiderato con le foglie e incollarlo in una miscela umida di torba e sabbia. Per mantenerlo umido e caldo, mettici sopra un foglio di alluminio. Il terreno dovrebbe essere di circa 25-30°C affinché le talee possano radicare bene.

Puoi anche preferire le tue talee in un bicchiere d'acqua prima di piantare. Per fare questo, taglia un taglio il più lignificato possibile con alcune foglie verdi e mettilo in un bicchiere d'acqua.

Le riprese devono essere almeno 2 cm sott'acqua. Evita la luce solare diretta qui. Una volta che si sono formate abbastanza radici, puoi piantare la tua pianta nel terreno.

Glückskastanien Jungpflanzen

La castagna fortunata è velenosa per i gatti?

No, assolutamente no. Il castagno fortunato è una delle piante d'appartamento atossiche. Le foglie e i frutti sono persino commestibili. Quindi questa pianta d'appartamento è anche innocua per i tuoi amici pelosi.

La stanza giusta per la tua castagna fortunata

Dato che la castagna fortunata è innocua per gli esseri umani e gli animali, puoi metterla in qualsiasi stanza luminosa. Assicurarsi che la temperatura ambiente non scenda al di sotto di 12°C.

Suggerimenti per problemi con l'albero dei soldi

Se il tuo palmo fortunato ottiene foglie gialle, ciò potrebbe essere dovuto alla bassa umidità. Questo può essere un problema, soprattutto in inverno, a causa dell'aria secca del riscaldamento. Spruzza quotidianamente la tua pianta con acqua a basso contenuto di calcare per creare un'umidità elevata e l'aria rimane abbastanza umida.

Il ristagno idrico può anche portare a foglie gialle o addirittura alla perdita di foglie. In questo caso, nient'altro aiuta se non il rinvaso. Esamina le radici e rimuovi le macchie marce.

Spesso ottieni il castagno fortunato con un tronco intrecciato, ma questo rende la pianta più suscettibile ai parassiti.

Glückskastanie Pflege

Come puoi vedere, prendersi cura della castagna fortunata non è affatto difficile. Assicurati che non prenda troppa acqua e che l'aria non sia troppo secca, soprattutto in inverno. Con i nostri suggerimenti, niente può andare storto.

Certo che puoi anche acquistare da noi la castagna portafortuna. Non esitare a visitare il nostro negozio.

.

Attenzione, i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.