Goldfruchtpalme Pflege: Alles zu Gießen, Standort, Überwintern-Botanicly

Cura delle palme da frutto d'oro: tutto da versare, posizionare, ibernare

La cura delle palme del frutto dorato è facile

La palma d'oro è una delle piante da interno più popolari. È molto decorativo e può trasformare la tua casa in una giungla urbana. La cura del palmo della frutta dorata è davvero facile. Ti mostreremo a cosa devi prestare attenzione.

Caratteristiche e origine

La palma da frutto dorata o Dypsis lutescens è originaria del Madagascar tropicale. Lì può crescere fino a 10 metri di altezza ed è purtroppo molto in pericolo. La cultivar della palma da frutto d'oro viene prodotta in grandi quantità, il che la rende la palma indoor più venduta al mondo.

Nel tuo appartamento, la palma da frutto d'oro può crescere fino a 4 metri di altezza con le dovute cure. Tuttavia, raggiunge queste dimensioni solo dopo diversi anni, poiché cresce molto lentamente. Tuttavia, puoi anche tenere la palma da frutto dorata piccola, quindi va bene anche per appartamenti più piccoli.

Suggerimento: nei garden center tedeschi puoi trovare la palma da frutto dorata anche sotto il nome di "Areca lutescens" o "Areca Palme".

Merkmale der Goldfruchtpalme

La posizione corretta della palma da frutto dorato

La palma da frutto d'oro cresce in Madagascar nelle foreste umide e sulle rive dei fiumi. Sebbene sia abituato all'elevata intensità luminosa del Madagascar, di solito cresce lì all'ombra di altre piante. Pertanto, la cura della palma da frutto d'oro è possibile anche alle nostre latitudini. Una posizione calda e luminosa vicino alla finestra sarebbe il luogo perfetto per la tua palma da frutto dorata.

Dopo l'inverno, tuttavia, non dovresti metterli alla luce diretta del sole. Dopo i bui quartieri invernali, la palma da frutto dorata deve prima riabituarsi ai raggi del sole.

Dal Madagascar, la palma da frutto dorata è abituata a temperature medie di circa 28°C e anche qui ama essere tenuta abbastanza calda.

Der richtige Goldfruchtpalmen Standort

Che terriccio dovresti comprare e quanto spesso devi concimare?

Puoi usare un normale terriccio qui. Tollera meglio i terreni leggermente acidi rispetto ai terreni con un pH elevato e un alto contenuto di calcare.

Se vuoi fare qualcosa di buono per la tua palma dorata durante la fase di crescita, concimala ogni 14 giorni. È possibile utilizzare fertilizzanti speciali per palme o fertilizzanti liquidi con valori NPK simili.

Il rapporto NPK raccomandato è: 3:1:3 (15% N=azoto, 5% P=fosfato, 15% K=potassio)

Perché la palma da frutto d'oro ha bisogno di NPK e come puoi facilmente fare il fertilizzante da solo? Abbiamo l'articolo perfetto per te qui.

Dovresti tenerlo a mente durante l'irrigazione

La palla di terra nel secchio dovrebbe essere sempre umida, ma non stare mai in acqua impregnata d'acqua. Tuttavia, innaffia il palmo della tua frutta dorata solo quando il terriccio si è leggermente asciugato e versa l'acqua in eccesso.

La palma da frutto dorata ama l'umidità elevata, quindi puoi spruzzarla più spesso con acqua a basso contenuto di calcare se l'aria della stanza è secca. È così che puoi facilmente prenderti cura della palma da frutto d'oro.

Suggerimento: Puoi anche tenere la tua palma d'oro come pianta idroponica. Al momento dell'acquisto, tuttavia, assicurati che sia già una pianta giovane che è stata coltivata in idroponica. La successiva conversione alla coltura idroponica spesso va storta a causa delle radici sensibili.

Rinvasare la tua palma da frutto d'oro

Il rinvaso è uno dei passaggi più importanti nella cura delle palme da frutto dorato. È meglio rinvasare immediatamente dopo l'acquisto. Perché un vaso da 24 cm non basta per una palma alta 1,20 metri. Mettili alla pari in una pentola grande almeno il doppio.

L'esperienza ha dimostrato che devi mettere la tua palma in un contenitore più grande ogni 2-3 anni.

Dai un'occhiata qui se vuoi saperne di più sul rinvaso delle tue piante.

Devi potare la tua palma da frutto d'oro?

La palma da frutto dorata può crescere fino a 4 m di altezza nel tuo appartamento. Tuttavia, se hai un piccolo appartamento e non puoi offrirgli tanto spazio, puoi tagliarlo.

Devi tagliare le foglie troppo alte molto vicino al tronco. Tuttavia, dovresti lasciare un pezzo del gambo lungo circa 5 cm sul tronco. Puoi rimuovere le foglie secche o marroni allo stesso modo.

Cosa devi considerare durante i mesi invernali?

La palma da frutto dorata può svernare solo all'aperto ai tropici, quindi dovresti lasciarla al chiuso durante l'inverno. La temperatura invernale dovrebbe essere compresa tra 15 e 20 gradi. La palma riposa tra dicembre e febbraio. Dovresti annaffiarli di meno e non concimarli.

Was muss man bei der Goldfruchtpalme im Winter beachten?

Così puoi propagare la tua palma da frutto d'oro

Puoi facilmente propagare la tua palma da frutto d'oro con ramificazioni. La pianta normalmente forma germogli più bassi, che puoi separare dalla pianta madre in primavera. I germogli di terra con un'altezza di 30 cm di solito hanno già le proprie radici. Puoi quindi metterli facilmente in una piccola pentola con terriccio.

Il modo più sicuro per allevarli è mettere una pellicola trasparente con fori di ventilazione sopra la pentola. Quindi posiziona il vaso in un luogo caldo e luminoso, lontano dalla luce solare diretta.

Dopo circa 4-6 settimane, dovrebbero germogliare nuove fronde, dopodiché puoi rimuovere la pellicola. Puoi quindi concimare la tua nuova pianta dopo circa 4 mesi.

La palma del frutto d'oro è velenosa per i gatti?

La palma del frutto dorato non è tossica per i gatti. Tuttavia, ai gatti in particolare dovrebbe essere impedito di mangiare le foglie. Può essere molto tagliente e causare lesioni nell'esofago o nel tratto digestivo. Le foglie possono anche accumularsi nello stomaco in grosse palline, di cui l'animale può liberarsi solo vomitando.

La stanza giusta per la tua palma da frutto d'oro

Dato che la palma da frutto dorata può diventare abbastanza grande, dovrebbe essere collocata in una stanza che abbia abbastanza spazio. Dovrebbe anche essere caldo e luminoso. Allora che ne dici del soggiorno? Ma la palma da frutto dorata ama anche l'umidità elevata.

Quindi, se hai un bagno grande e luminoso, allora può anche stare qui.

Suggerimenti per i problemi con la palma da frutto del Golfo

In inverno, la palma da frutto d'oro spesso manca di resilienza. Pertanto, c'è spesso un'infestazione da acari, cocciniglie, cocciniglie e mosche bianche durante i mesi invernali. Quindi controlla sempre bene il palmo della tua mano, questo è il modo migliore per prevenire una brutta epidemia.

Se hai già scoperto un'infestazione, c'è solo una cosa che può aiutarti: separare la pianta dalle altre e combattere meccanicamente i parassiti. Ciò significa raccogliere, fare la doccia, spazzolare, se necessario rinvasare in nuovo terriccio.

Se hai principalmente problemi con le cocciniglie, allora abbiamo 5 rimedi casalinghi pronti per te.

Tipps bei Problemen mit der Goldfruchtpalme

Prendersi cura della palma da frutto dorata è davvero molto semplice. Dovresti prestare particolare attenzione a una zolla umida qui e assicurarti che i parassiti non abbiano il sopravvento durante i mesi invernali.

Dai un'occhiata al nostro negozio dove tante altre piante interessanti aspettano di essere scoperte da te.

.

Attenzione, i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.