Pflanzen für Badezimmer: 9 Ideen für Dein Bad

Piante per il bagno: 9 idee per il tuo bagno

Chi non sogna una doccia rinfrescante nella foresta pluviale mentre le piante crescono dal soffitto. Vuoi allestire anche in bagno una piccola giungla urbana? Quindi ecco alcuni suggerimenti su quali piante sono più adatte per il tuo bagno e a cosa dovresti prestare particolare attenzione con esse.

Perché ad alcune piante piacciono (non) i bagni?

La temperatura e l'umidità sono generalmente più elevate nel bagno rispetto alle altre stanze. Molte delle nostre piante d'appartamento provengono da climi tropicali e subtropicali, quindi sono abituate alle condizioni del tuo bagno. Le piante delle zone aride come i deserti sono meno adatte al tuo bagno.

L'aria umida nel bagno fornisce alle piante un'umidità ideale, quindi devi annaffiarle solo una volta alla settimana. La regola pratica per l'irrigazione è: quando lo strato superiore del substrato si è asciugato, deve essere annaffiato.

jungle-1807476_1920-2

3 piante per il tuo bagno con pochissima luce

Nessuna pianta può sopravvivere completamente senza luce. Se non hai una finestra nel tuo bagno, potrebbe essere difficile. Ti piacerebbe avere ancora piante nel tuo bagno anche se non c'è luce diurna disponibile? Quindi prendi semplicemente una lampada per piante.

Piuma della fortuna

La piuma fortunata o anche detta zamie è una pianta sempreverde. Le piace in ombra parziale. Più scura è la piuma fortunata, più verdi diventano le sue foglie. Preferisce anche che sia un po' più caldo che freddo, quindi può stare facilmente con te in bagno. Innaffia moderatamente la tua piuma fortunata, non tollera i ristagni d'acqua.

Vuoto

La singola foglia o spathiphyllum è originaria della Colombia, dove cresce all'ombra di grandi alberi. Non tollera la luce solare diretta, soprattutto durante la fioritura, in quanto può danneggiare i bordi delle foglie. La singola foglia cresce particolarmente bene in ambienti umidi, ad esempio il tuo bagno. Il substrato deve essere sempre umido e le radici non devono mai asciugarsi completamente.

Felce della spada

Le felci di spada preferiscono le posizioni luminose a quelle semiombreggiate. Non amano la luce solare diretta e hanno bisogno di un'elevata umidità. Pertanto, un posto nel tuo bagno è più adatto. Le radici non devono asciugarsi completamente, ma non tollerano nemmeno i ristagni d'acqua.

fern-898093_1920-2

3 piante per il tuo bagno con tanta luce

Sei uno dei fortunati con una finestra in bagno e anche molta luce solare? Allora abbiamo 3 piante per te che possono stare facilmente in piedi o appendere nel tuo bagno.

Orchidea

Le orchidee sono piante bellissime per il tuo bagno. Hanno fiori magnifici e amano i luoghi luminosi, preferibilmente con luce solare diretta. Alle orchidee non piacciono i ristagni d'acqua, quindi non innaffiarle troppo spesso. Il più delle volte, l'elevata umidità dopo la doccia è sufficiente per loro. Ciò consente di appenderli in modo decorativo al soffitto senza supporto. Se vuoi saperne di più sulle orchidee, dai un'occhiata qui.

Tillandsia

Le tillandsie sono una pianta insolita e molto decorativa per il tuo bagno. Non hanno bisogno di un substrato, hanno solo bisogno di qualcosa a cui aggrapparsi. Per questo sono adatti pezzi di legno, pietre a basso contenuto di calcare, conchiglie o un semplice filo. Le tillandsie hanno bisogno di elevata umidità e molta luce solare. Puoi spruzzarli facilmente con acqua priva di calcare o posizionarli vicino alla doccia. Vuoi saperne di più sulle piante senza terreno? Quindi dai un'occhiata a questo articolo.

Aloe Vera

Se vuoi che il tuo bagno sia una vera e propria oasi di benessere, allora la pianta di aloe vera fa proprio al caso tuo: non sono solo un rimedio naturale, ma donano anche al tuo bagno un'atmosfera piacevole. Le piante di aloe vera non tollerano i ristagni d'acqua e hanno bisogno di molta luce solare diretta. Se sei interessato all'aloe vera, dai un'occhiata a questo articolo.

aloe-vera-277949_1920-2

3 piante per il bagno particolarmente facili da curare

Naturalmente abbiamo altre piante pronte per te. Puoi anche metterli nel tuo bagno, tranne per il fatto che sono particolarmente facili da curare.

pianta di piselli

La pianta di pisello, filo di perle o anche chiamata ragwort, ama essere in una posizione soleggiata o semiombreggiata. La pianta di pisello non tollera i ristagni d'acqua, quindi annaffiala accuratamente in estate e poco a poco in inverno. È meglio rinvasare una volta all'anno, il terreno per cactus disponibile in commercio è particolarmente adatto a questo.

Attenzione: La pianta del pisello è velenosa, quindi tienila fuori dalla portata di bambini e animali.

nicolas-hirajeta-1056233-unsplash-2

Palmo del ciabattino

Il palmo del calzolaio preferisce una posizione da chiara a semiombreggiata. Tuttavia, puoi anche metterla in un bagno abbastanza buio, ma lì diventerà più lenta e più robusta. Un'eccezione è la varietà "Variegata", che necessita di una posizione leggera, altrimenti perderà i suoi segni. Dovresti annaffiarli in modo penetrante a intervalli maggiori senza ristagni.

Efeututo

Efeutute è una delle piante da interno più popolari. È estremamente facile da curare e tollera sia i luoghi bui che quelli chiari. L'edera è una pianta rampicante particolarmente carina e può intrecciarsi in tutto il tuo bagno. Non sorprenderti, nei luoghi bui della stanza le foglie perdono il loro disegno originale e diventano verde scuro. Innaffia moderatamente l'edera, non tollera i ristagni d'acqua.

mike-marquez-413829-unsplash-3

Per mettere le piante nel tuo bagno, non devi prestare loro molta attenzione. La cosa più importante è l'alimentazione della luce. Alcuni richiedono la luce solare diretta, mentre altri tollerano solo posizioni parzialmente ombreggiate. A causa dell'elevata umidità nel tuo bagno, le tue piante devono essere annaffiate di meno. La maggior parte delle piante non tollera i ristagni d'acqua.

Stai ancora cercando la tua pianta perfetta per il bagno? Allora dai un'occhiata al nostro Negozio.

.

Hinterlasse einen Kommentar

Bitte beachte, dass Kommentare vor der Veröffentlichung freigegeben werden müssen

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.