Pflanzen richtig überwintern: So überstehen deine Pflanzen die Kälte

Metti le piante in letargo correttamente: ecco come le tue piante sopravvivono al freddo

Quando il primo pan di zenzero sarà sugli scaffali del supermercato, è tempo di pensare a come sopravviveranno le tue piante all'inverno. Ottobre è ancora un po' presto per le piante autoctone, ma per le piante esotiche sarà presto il momento del biscotto invernale. Un'altra differenza è tra le piante da balcone che sono "resistenti", cioè possono sopravvivere all'esterno indenni, e le piante da interno che hanno bisogno di quartieri invernali. In questo articolo imparerai come le tue piante sopravvivono correttamente all'inverno.

...o sul balcone. Alcune piante come il bosso, alcune specie di bambù e gli ulivi sono resistenti e possono essere lasciate all'aperto durante l'inverno. Queste piante provengono da regioni dove c'è il gelo. Sono anche abituati agli inverni freddi. Tuttavia, dovresti preparare le tue piante da balcone per l'inverno in modo che possano crescere di nuovo vigorosamente in primavera.

Proteggi le piante dal gelo

Le piante da balcone dovrebbero essere protette in inverno prima che il terreno si congeli completamente. Quando si congela, la pianta non può più assorbire acqua e muore di sete. Per evitare ciò, puoi posizionare le pentole su polistirolo spesso 2-3 cm. Quindi sono isolati contro il forte freddo dal basso. Le piante possono essere protette dall'alto, ad esempio accumulando foglie o paglia sul terreno. Inoltre, il vaso può essere coperto con juta o vello invernale e una pellicola posizionata sopra la pianta. Confezionato in questo modo, puoi svernare le tue piante senza preoccupazioni .

L'ultima irrigazione prima dell'inverno

Il pericolo per le piante da balcone in inverno non è tanto dovuto alle basse temperature, quanto piuttosto dal pericolo che si secchino. Anche in inverno, le piante hanno bisogno di acqua. Prima del primo gelo, le piante dovrebbero essere nuovamente annaffiate bene, quindi possono assorbire una piccola quantità d'acqua. Le piante perdono umidità attraverso le foglie. Se si trovano in un luogo con molto vento, possono asciugarsi più velocemente. Ciò significa che il luogo ideale per lo svernamento delle piante è quello riparato dal vento. Aiuta anche a coprire la pianta con un foglio.

Piante da interno svernanti

Quando le piante d'appartamento svernano, va notato che le piante vanno in letargo in inverno. Con meno luce in inverno, la pianta riduce il suo metabolismo. Ciò significa che ha bisogno di una temperatura più bassa e meno acqua. Possono sorgere problemi se la pianta riceve poca luce in inverno e allo stesso tempo si trova sopra un riscaldatore caldo. Pertanto le piante esotiche dovrebbero essere svernate in un quartiere invernale.

Le tue piante possono svernare qui

Una tromba delle scale luminosa può essere un luogo adatto per svernare le tue piante. La temperatura ideale qui è di 5-10 °C. È importante valutare in anticipo se c'è un tiraggio nel vano scala. In questo caso, il seminterrato può fungere anche da quartier generale invernale. Qui la temperatura è ideale. Tuttavia, spesso non c'è abbastanza luce. Un'altra opzione per il letargo può essere la camera da letto. In inverno, qui l'umidità è più alta e molte persone riscaldano meno le loro camere da letto. La regola pratica è: più fresca è la stanza, più buia può essere.

Prepararsi per l'inverno

Le piante interrompono quasi completamente il loro ciclo vitale durante l'inverno. Poco prima che le piante entrino in casa, dovresti concimare di nuovo. Sull'argomento Fertilizzare le piante d'appartamento, leggi i nostri suggerimenti qui. La concimazione crea un cuscino che deve essere sufficiente per i prossimi mesi. Le piante possono anche essere preparate per l'inverno annaffiando meno in autunno.

Prima di trasferirsi nei quartieri invernali, i germogli malati e danneggiati dovrebbero essere rimossi.La potatura protegge dalle infestazioni di parassiti. I parassiti che possono essere presenti sulle piante dovrebbero essere raccolti o tagliati con l'intero ramo.

Cura in inverno

Quando si svernano le piante, è importante non annaffiarle molto. Tuttavia, la tua pianta sarà felice se la spruzzi di tanto in tanto con acqua. Ciò aumenta l'umidità e quindi il benessere della pianta.

La cosiddetta "vergeilung" a volte si verifica nei quartieri invernali. Così vengono chiamate le piante che formano germogli lunghi, sottili e per lo più morbidi. La pianta lo fa per cercare di trovare una fonte di luce e catturare quanta più luce possibile. I germogli crescono rapidamente, quindi sono deboli e vengono rapidamente attaccati dai parassiti. Se osservi una tale crescita, è un segno che la tua pianta è in un luogo troppo caldo. Guarda sopra dove puoi ancora svernare la tua pianta.

Cosa fai con le tue piante in inverno? Hai altri suggerimenti? Sentiti libero di lasciarci un commento.

.

Hinterlasse einen Kommentar

Bitte beachte, dass Kommentare vor der Veröffentlichung freigegeben werden müssen

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.