Wintergemüse pflanzen: 4 Pflanzen

Pianta verdure invernali: 4 piante

Le verdure invernali non forniscono solo vitamine, minerali e fibre importanti per una dieta sana. Offre anche vantaggi ambientali. Copre solo brevi percorsi di trasporto dal campo al carrello. Tuttavia, non è necessario acquistare le verdure solo nel negozio. Ti mostreremo com'è facile piantare le verdure invernali in casa.

Perché solo alcune verdure sono adatte all'inverno?

Le verdure invernali come il cavolo cappuccio, i cavolini di Bruxelles e le rape sviluppano un aroma particolarmente pieno dopo la prima gelata. La particolarità delle verdure: le piante rustiche crescono bene anche in caso di maltempo e basse temperature.

Suggerimento 1: pianta la lattuga d'agnello come verdura invernale

Piccolo, ma potente: le foglie della lattuga d'agnello sono piuttosto piccole. Ma possono segnare con molto potere per la nostra salute. E ovviamente sono anche deliziose! Puoi persino piantare queste verdure invernali sotto la neve.

Quando e come si semina la lattuga?

Puoi seminare la lattuga di agnello direttamente nel terreno sciolto tutto l'anno, purché la temperatura sia di almeno 5°C. Se la temperatura del suolo scende sotto i 5°C, la crescita della pianta si interrompe, ma è solo in una fase dormiente.

Se vuoi raccogliere la lattuga d'agnello croccante e fresca in inverno, è meglio seminarla in ottobre. Dovresti mantenere una distanza tra le file di 15 cm qui. Scavare un solco nel terreno e seminare sottilmente la lattuga d'agnello. Assicurati che il seme non sia più profondo di 2 cm sotto il terreno e mantieni il terreno umido fino alla germinazione.

Suggerimento: se vuoi raccogliere lattuga fresca tutto l'anno, seminala in tempi diversi.

La posizione ottimale

La lattuga del tuo agnello cresce bene solo alla luce diretta del sole. Quindi seminalo su un balcone o davanzale soleggiato. Dopo circa 2-3 settimane vedrai già le prime piantine.

Abbeverare e concimare la lattuga d'agnello

Innaffia regolarmente la lattuga dopo la semina e rimuovi immediatamente le erbacce se ne vedi. La lattuga di agnello non ha bisogno di essere concimata. Circa 2 mesi dopo la semina, puoi raccogliere la lattuga di agnello.

Suggerimento: Tagliare solo le foglie superiori e lasciare la parte inferiore della lattuga d'agnello. Ricresce rapidamente, quindi puoi raccoglierlo continuamente per diversi mesi.

salad-264826_1920-2

Suggerimento 2: pianta i cavolini di Bruxelles come verdure invernali

Ci sono molte varietà diverse di cavolini di Bruxelles. I cavolini di Bruxelles possono sviluppare il loro pieno sapore solo quando sono glassati. Hilds Ideal è una varietà che puoi raccogliere da ottobre a febbraio. Puoi raccogliere la varietà "Gronninger" da ottobre a marzo. Tuttavia, se desideri raccogliere a settembre, prova le varietà "Nelson" o "Early Half Tall". Tuttavia, queste varietà precoci non sono protette dal gelo. Tuttavia, in modo che abbiano ancora un buon sapore, hanno un contenuto di zucchero più elevato.

Semina nell'appartamento

Seminando in vassoi per semi, puoi piantare le tue verdure invernali già a marzo. Così puoi iniziare comodamente a coltivare le piante nel tuo appartamento e piantarle sul balcone quando le temperature sono più elevate. Riempi i vasi con terriccio fino a circa 0,5 cm sotto il bordo. Devi cospargere circa 3 semi di cavolini di Bruxelles per vaso. Coprilo con terra e mantienilo umido con un flacone spray.

Dopo circa 1 settimana i tuoi germogli inizieranno a germogliare. Una volta che ha sviluppato le prime 4 foglie, le metti in un vaso più grande. Le piantine coltivate possono quindi essere piantate nella loro posizione finale a metà maggio - fine giugno.

Semina sul balcone

Se vuoi piantare i tuoi cavolini di Bruxelles direttamente all'esterno, allora dovresti aspettare che non ci siano più gelate, quindi il mese di aprile sarebbe l'ideale. Semina i cavolini di Bruxelles in fila con solchi profondi circa 1-2 cm e coprili leggermente con terra. Durante l'irrigazione, fare attenzione a non lavare via i semi. La distanza di impianto qui è di 50-70 cm. Con buona cura, puoi raccogliere i tuoi cavolini di Bruxelles da settembre.

Acqua e fertilizzanti i cavolini di Bruxelles

Puoi concimare con letame vegetale dall'inizio della formazione delle rosette. Un buon approvvigionamento idrico in estate è particolarmente importante per le verdure invernali. Qui abbiamo dei suggerimenti per te su come preparare facilmente il fertilizzante da solo.

Suggerimento: Mantieni le piantine piuttosto asciutte per le prime due o tre settimane dopo la semina per favorire la crescita delle radici.

keenan-loo-27635-unsplash-2

Suggerimento 3: pianta il cavolo riccio come verdura invernale

Il cavolo cappuccio è molto robusto, estremamente produttivo e non necessita di essere conservato. È una delle verdure più ricche di proteine ​​e contiene anche molta vitamina C e ferro.

Semina il cavolo cappuccio: prima in cassette di semi

La data di impianto ottimale dovrebbe essere metà maggio. I semi dovrebbero prima essere coltivati ​​in scatole di semi o vasi. Semina semplicemente i semi a pochi centimetri l'uno dall'altro a una profondità di 1-2 cm e copri con il terreno. Il terriccio per compost è più adatto per il cavolo, se non lo hai pronto, sarà sufficiente solo il terriccio.

Dopo circa 6 settimane, le giovani piante possono poi andare nel letto. Piantali a 40-60 cm di distanza sul balcone. Assicurati che le piante siano più profonde di qualche centimetro nel terreno rispetto a quanto non fossero nel vaso. Dopo aver piantato le verdure invernali, annaffiatele leggermente.

le condizioni ottimali del sito

Il cavolo cappuccio ama crescere su un terreno ricco di sostanze nutritive che trattiene l'umidità e preferisce un luogo parzialmente ombreggiato.

Suggerimento: Il cavolo cappuccio è spesso affetto dalla malattia chiamata clubroot. Per contrastare la malattia, puoi lavorare un po' di calce nel terreno durante la semina per aumentare il valore del pH.

Acqua e concima il cavolo cappuccio

In piena estate dovresti assicurarti un approvvigionamento idrico costante in modo che le chiome delle foglie ricce possano formarsi vigorosamente. Devi mantenere il letto libero dalle erbacce e rompere regolarmente gli spazi tra ogni pianta di cavolo. Nella fase di crescita principale non va trascurato l'apporto di nutrienti. Sostieni quindi il cavolo con fertilizzante vegetale organico.

Consiglio per la raccolta: Ottieni di più dal cavolo se raccogli solo le foglie esterne. Questi ricrescono ancora e ancora. Tuttavia, dovresti farlo regolarmente, altrimenti il ​​cavolo avrà un sapore amaro. Una volta che il cavolo cappuccio inizia a fiorire, non è più commestibile.

laura-johnston-637056-unsplash-2

Suggerimento 4: pianta il topinambur come verdura invernale

Il topinambur è molto poco impegnativo e facile da curare. Tuttavia, se vuoi piantare queste verdure invernali, dovresti prestare attenzione ad alcune cose.

La giusta dimensione del piatto è importante

Il topinambur cresce come una rigogliosa pianta perenne con fiori gialli. Le piante che crescono come piante perenni non possono essere collocate in un normale vaso di fiori. Le radici non hanno spazio e la pianta ha poco equilibrio nella crescita.

Il secchio dovrebbe quindi avere un diametro di almeno 35 cm. Ogni pianta ha bisogno del proprio secchio, che dovrebbe essere pesante o da appesantire ulteriormente.

Come piantare il tuo topinambur

Il topinambur può essere coltivato da seme, ma questo percorso complicato viene raramente seguito.È molto più facile acquistare i tuberi dal mercato: pianta un tubero in ogni vaso e coprilo con uno strato di terra lungo circa 10 centimetri. Innaffia il terreno e mantienilo costantemente umido. Non innaffiare troppo, tuttavia, poiché l'acqua si accumula e può portare alla decomposizione del tubero.

La posizione giusta

Scegli un luogo soleggiato o parzialmente ombreggiato per il tuo topinambur. Assicurati di appesantire abbastanza il vaso, altrimenti potrebbe cadere nel vento.

Irrigazione e concimazione adeguate

Se ha abbastanza spazio e non si secca, crescerà dalla primavera all'autunno. Se non viene raccolta, è una pianta rustica che morirà ma germoglierà di nuovo in primavera. Il compost è adatto come fertilizzante aggiuntivo, se non lo hai pronto puoi anche usare fertilizzante fatto in casa. Puoi scoprire com'è facile farlo qui.

Suggerimento: rimuovendo i fiori si formeranno altri bulbi.

jerusalem-artichoke-2192048_1920-2

Come puoi vedere, piantare verdure invernali non è così difficile. Puoi gustare verdure fresche come questa anche nei freddi mesi invernali.

Ti interessano anche le piante da interno? Puoi trovare altri suggerimenti utili sul nostro sito web. Oppure fai un salto nel nostro negozio.

.

Hinterlasse einen Kommentar

Bitte beachte, dass Kommentare vor der Veröffentlichung freigegeben werden müssen

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.