Zimmerpflanzen gießen: Wüsten und Sümpfe vermeiden-Botanicly

Piante d'appartamento d'acqua: evita i deserti e le paludi

Una pianta ha bisogno di acqua, lo sanno tutti. Ma tutti conoscono comunque una storia triste. Per non vivere una storia dell'orrore, fai innaffiare questo articolo sul tema delle piante d'appartamento e raccontacelo. Mostriamo quanta acqua ha bisogno una pianta e cosa fare se è troppa o troppo poca.

Quanto annaffiare?

Per annaffiare correttamente, deve prima essere chiaro quale sia la giusta quantità d'acqua per la rispettiva pianta. Stupidamente, l'importo non può essere generalizzato. L'irrigazione corretta consiste nel notare QUANDO la tua pianta ha bisogno di acqua. Ci sono due opzioni qui, il trucco della nonna e la variante tecnica.

Il trucco della nonna

Con questo metodo, usi il dito per verificare se la tua pianta ha bisogno di acqua. Questo è il caso quando i primi 2 cm di terreno sono asciutti. Finché questo strato è ancora umido al tatto, non è necessario annaffiare. Ciò eviterà che il terreno si bagni o si secchi troppo.

Per i pigri - o il metodo tecnico

Se vuoi che sia ancora più semplice, puoi usare un piccolo sensore. Ad esempio, un misuratore di umidità del suolo può essere posizionato nel vaso con la pianta. Quindi si può facilmente leggere se l'umidità della pianta è "nella zona rossa" o "nella zona verde".

Innaffia le piante d'appartamento in inverno

Nei mesi invernali, da dicembre a febbraio, anche le piante d'appartamento vanno in letargo. Il sole splende molto meno, motivo per cui la pianta riduce il suo metabolismo e quindi ha bisogno di meno acqua. Dovrebbe comunque essere annaffiato regolarmente, ma molto meno in termini di quantità.

Se qualcosa è andato storto durante il casting

Anche i proprietari di piante di lunga data dimenticano di innaffiare le loro piante d'appartamento o di innaffiarle troppo. Ecco cosa puoi fare al riguardo.

Se troppo poco annaffiato

La tua pianta ti mostrerà come sta. Se è stato versato troppo poco, la pianta inizialmente farà cadere le foglie. Se le foglie iniziano a diventare marroni o appassiscono completamente, è necessario intervenire per salvare la pianta.

In questa fase, il terreno è probabilmente così asciutto da non poter assorbire l'acqua immediatamente. Ecco perché devi iniziare a versare lentamente. All'inizio, annaffia leggermente per riabituare il terreno all'umidità. Se poi innaffi di nuovo, noterai che il terreno può assorbire l'umidità molto meglio. Tuttavia, non dovresti esagerare con l'irrigazione, perché la tua pianta spesso sopravvive alla siccità meglio di un paesaggio paludoso.

Se ne è stato versato troppo

Innaffiare troppo le piante d'appartamento è dannoso per la pianta almeno quanto annaffiare troppo poco. Le radici della pianta hanno bisogno di ossigeno. Questo manca quando il terreno è troppo umido. Quando le foglie iniziano a ingiallire e cadono, molti amanti delle piante pensano che le loro piante si stiano seccando e innaffino ancora di più... Ci vuole un po' di esperienza per leggere una pianta.

Nel peggiore dei casi, troppa acqua porta al marciume radicale. Se si è arrivati ​​a questo, allora la possibilità di un salvataggio è piuttosto piccola. L'unica possibilità ora è quella di rinvasare immediatamente la tua pianta. Puoi scoprire come funziona il rinvaso qui.

Quali sono le tue esperienze con l'irrigazione delle piante da interno? Hai altri suggerimenti? Allora scrivici!


Attenzione, i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.