Pflanzen ohne Erde? Das Geheimnis hinter Luftpflanzen-Botanicly

Piante senza terra? Il segreto delle piante aeree

Non tutte le piante hanno bisogno di terra per crescere

Per crescere, una pianta ha bisogno di terra, luce, acqua e aria. Ma è davvero sempre così? Tutte le tue piante hanno bisogno di terra, acqua e sostanze nutritive per prosperare? Ci sono anche piante da interno che si comportano molto bene senza terra:

La funzione della terra

Hochwertige Blumenerde für ein gesundes Pflanzenwachstum

Per la maggior parte delle piante, il suolo costituisce la base per la loro crescita. Di conseguenza, un terriccio cattivo o sbagliato porta a una scarsa crescita delle piante. Nel garden center o in ferramenta puoi scegliere tra diverse tipologie e diverse qualità.

Puoi riconoscere un terriccio di alta qualità dal suo odore, ad esempio: dovrebbe odorare di bosco. È anche morbido e si sente leggermente umido e fresco.

Il terriccio di cui hai bisogno per le tue piante ha ingredienti diversi. Le diverse sostanze nelle miscele hanno funzioni diverse:

  • Torba: è responsabile dello stoccaggio dell'acqua, del miglioramento della struttura e dell'aerazione del suolo.
  • Compost: ha un'alta percentuale di nutrienti azoto, fosfato, magnesio, zolfo e ossido di potassio.
  • Roccia vulcanica, sabbia, argilla o perlite: questi componenti servono ad allentare il terreno. Come la torba, sono anche responsabili della conservazione dell'acqua.

Nella maggior parte dei casi, viene fatta una distinzione tra terriccio universale, terriccio in crescita e terriccio speciale. Con il loro contenuto di nutrienti, questi terricci sono adattati alle esigenze speciali delle piante. Ciò garantisce una crescita sana.

Il terriccio può causare allergie?

Nonostante i grandi benefici del terreno per le piante, in alcuni casi è necessario prestare attenzione. Se sei molto incline alle allergie, dovresti assicurarti che il tuo terriccio non sia infestato da muffe. Perché il terreno della pianta si modella abbastanza rapidamente se esposto a un'umidità elevata.

Le spore della muffa sono quasi ovunque nell'aria e si depositano su un mezzo idoneo e formano una pellicola bianca. Ad esempio a terra nel tuo vaso di fiori.

Se hai i sintomi tipici come naso che cola, starnuti e tosse, il tuo terriccio potrebbe essere ammuffito. Puoi riconoscere la muffa sul terriccio da una peluria bianca che si forma sulla superficie del terriccio.

Suggerimento: Ventilare a sufficienza in modo che l'umidità non sia troppo alta. Di tanto in tanto puoi anche allentare il terreno nella pentola con una forchetta. Ciò garantisce anche una buona ventilazione e la muffa non può depositarsi lì così facilmente.

Così funziona il giardinaggio con piante senza terreno

Alcune piante d'appartamento possono prosperare anche nell'aria o nell'acqua. Così le talee o le piante acquatiche possono trovare un nuovo posto nella tua casa. Ma piante come il dente di leone cinese o il filodendro possono anche trovare una nuova casa con te in questo modo, poiché amano i piedi bagnati. Vedi, ci sono piante senza terreno.

L'acqua come base per la vita

Non ci vuole molto per portare un giardino acquatico glamour a casa tua. Tutto quello che devi fare è sciacquare accuratamente il terreno dalle radici fino a quando non sono chiaramente visibili. Metti del fertilizzante liquido nell'acqua e mettici la tua pianta.

Oltre alle normali piante acquatiche, puoi persino coltivare rami interi o un germoglio (ad esempio da un frassino) nel tuo giardino acquatico. Ciò che altrimenti crescerebbe nel terreno prospera anche in un contenitore pieno d'acqua. Così puoi facilmente portare la natura dentro di te.

Se cambi idea, puoi semplicemente ripiantare la tua prole nel terreno

Una vita nell'aria

Oltre al giardino acquatico, puoi anche decorare la tua casa con piante che assorbono i loro nutrienti esclusivamente dall'aria.

Le cosiddette Tillandsia (piante aeree, famiglia delle bromelie) vivono nei loro habitat naturali su altre piante o su rocce. Le foglie di queste straordinarie piante hanno minuscole squame aspiranti che usano per filtrare l'umidità e i minerali dall'aria e quindi non hanno bisogno di terra.

Cura adeguata della tillandsia

Se vuoi arredare la tua casa con la tillandsia, allora è necessaria una certa cura. Puoi ricordare: spruzzare o intingere! L'acqua per la tua tillandsia dovrebbe essere il più possibile priva di calcare, altrimenti le squame di aspirazione si intaseranno di calcare e questo impedirà l'assunzione di cibo.

L'acqua piovana o bollita è perfetta per questo. Il vantaggio di queste piante: possono sopravvivere facilmente 2-3 settimane senza acqua. Così puoi andare in vacanza senza esitazione. In seguito, tuttavia, dovresti spruzzarli energicamente con un flacone spray o immergerli nell'acqua.

Altrimenti: fornire acqua a sufficienza 1-2 volte a settimana.

Piante galleggianti senza terreno

Le tillandsie crescono meglio se scegli la posizione giusta per loro. Questo può variare a seconda del paese di origine. Ecco alcuni suggerimenti da tenere a mente:

  • Dovrebbero essere disponibili luce sufficiente, temperature relativamente calde e umidità elevata
  • Luogo da chiaro a ombreggiato (dipende dalla varietà)
  • Luogo riparato
  • Evita un'eccessiva esposizione al sole
  • Nei mesi estivi, le specie di tillandsia possono prosperare anche sul balcone o in giardino
  • In inverno dovresti spostarli in un luogo caldo (es. il tuo bagno)

Puoi anche ricordare questa regola pratica: più verde è la tua tillandsia, meno luce solare ha bisogno. Se invece la tua tillandsia è di colore leggermente grigiastro, allora ha bisogno di più sole e quindi meno umidità.

La tua famiglia tillandsia

Se la tua tillandsia si sente a suo agio nel suo ambiente e le fornisci acqua a sufficienza, formerà piante figlie dopo alcuni anni. Spesso anche queste piante fioriscono con colori vivaci durante questo periodo. Se scopri una piccola pianta giovane sul tronco della tua tillandsia, allora dovresti notare questo:

Tillandsie als Büropflanze

  • Rimuovi la pianta figlia con molta attenzione e attaccala a un nuovo substrato.
  • Le condizioni del sito dovrebbero essere le stesse della pianta madre.
  • Se la tua tillandsia fiorisce durante questo periodo, potrebbe morire dopo la fioritura. Pertanto puoi trapiantare preventivamente la pianta figlia in sostituzione della tua vecchia pianta.

Abbiamo acceso il tuo interesse per la meravigliosa tillandsia? Allora dai un'occhiata al nostro negozio e scopri le nostre piante!

.

Attenzione, i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.