Pflanzenkommunikation und Signalstoffe, erstaunliche Erkenntnisse zur Sprache der Pflanzen-Botanicly

Sostanze di comunicazione e segnalazione delle piante, incredibili intuizioni sul linguaggio delle piante

Sud Africa, le antilopi si divertono a mangiare le foglie succose di un albero di acacia. Ancora affamati, si pavoneggiano verso l'acacia più vicina e aspettano con ansia il dolce sapore delle foglie, ma questo albero improvvisamente ha un sapore amaro. Anche le foglie della prossima acacia. Il linguaggio delle piante è ancora un mistero per noi, ma sappiamo già alcune cose e mettiamo a tua disposizione questa conoscenza in forma sintetica.

Nel regno degli ormoni vegetali: l'etilene

L'etilene è un gas inodore e incolore presente in natura. Appartiene ai fitormoni e regola la crescita e lo sviluppo della pianta.

In che modo gli etileni influiscono sull'ambiente?

Se, per esempio, un'acacia viene rosicchiata, espelle il gas dolciastro e inodore. Gli alberi nelle immediate vicinanze capiscono il segnale e aumentano improvvisamente il contenuto di tannino nelle loro piante. Questo crea un sapore sgradevole e problemi digestivi per gli animali che cercano di mangiare le foglie.

nature-3539665_1920-2

Fragranze seducenti e allarmanti

Alcune piante non solo secernono fitormoni, ma anche profumi che attirano gli insetti. Ad esempio, il mais produce un profumo che attira una certa specie di vespe parassite. Queste vespe parassite preferiscono mangiare questo particolare tipo di bruco e molto rapidamente non resta più nulla dei dannosi bruchi. L'odore non verrà rilasciato fino a quando non verrà identificata la saliva dell'attaccante, attirando i suoi affamati aiutanti.

Unbenannt-2

Il profumo di frutta marcia matura può essere mortale

Tutti conoscono l'acchiappamosche di Venere, come altre piante è in grado di rilasciare profumi per attirare gli insetti. Questo tipo di comunicazione dell'impianto è il più comune. Il Venus Flytrap attira le sue vittime tra le sue zanne con un colore simile a un fiore e il profumo di frutta matura e marcia. Se una potenziale vittima tocca i peli sensoriali sulla sua trappola a scatto almeno due volte in un breve periodo di tempo, si chiude di scatto in una frazione di secondo.

Se vuoi saperne di più sulle piante carnivore, dai un'occhiata alla nostra pagina.

I feromoni di una bellezza africana

Il Fiore Candeliere ha anche un metodo estremamente interessante di comunicazione con le piante. Imita il feromone di allarme di un'ape e lo usa per attirare alcune mosche. Le mosche pensano che l'ape sia stata attaccata da un ragno e possono quindi mangiare parte della preda rimanente.

Ma le mosche hanno pensato male, volano nel fiore del fiore del candeliere senza alcuna premonizione e vi rimangono intrappolate. Dopo 24 ore, il fiore del candeliere rilascia le mosche e garantisce così un'impollinazione di successo. Se vuoi saperne di più sul fiore del candeliere, dai un'occhiata al nostro sito web.

Pflanzenkommunikation

Wildfire, 28-10-2006Ceropegia01, CC BY-SA 3.0

Il mondo segreto dei fitoncidi

Un altro tipo di comunicazione vegetale è l'effetto dei fitoncidi. I fitoncidi, noti anche come fitoantibiotici, sono agenti biologici prodotti dalle piante e rilasciati nell'ambiente. Sono un fattore importante nell'immunità delle piante e sono caratterizzati da un effetto antibiotico.

In che modo i fitoncidi influiscono su insetti e parassiti?

Tokin (1956) è stato il primo a osservare l'effetto dei fitoncidi sui batteri. Ha macinato uno spicchio d'aglio, che ha rilasciato sostanze volatili e ucciso i batteri, tra le altre cose. Normalmente l'effetto antibiotico svanisce rapidamente, ma con l'aglio l'effetto non svanisce nemmeno dopo 200 ore.Le foglie di noce e la lavanda fungono da protezione contro le tarme grazie ai fitoncidi

lavender-blossom-1595581_1920-2

Le sostanze di segnalazione delle piante come i fitoncidi colpiscono anche gli esseri umani?

Ti sei sempre sentito riposato e profondamente rilassato dopo una passeggiata nei boschi? Torni a casa, prendi un caffè sul tuo balcone simile a una giungla e ti senti come se fossi al settimo cielo? Quindi ti mostreremo alcune informazioni sorprendenti su ciò che potrebbe causare questo.

Andiamo a fare un bagno nella foresta oggi

In alcuni studi, i ricercatori giapponesi hanno scoperto l'effetto positivo delle passeggiate nei boschi. Le passeggiate nella foresta promuovono la produzione di tre diverse proteine ​​antitumorali e la formazione di cellule natural killer che cercano e attaccano le cellule tumorali. Si dice che i fitoncidi siano responsabili di questo.

Le foreste non solo supportano il tuo sistema immunitario, ma abbassano anche la pressione sanguigna e le pulsazioni allo stesso tempo. Il verde rigoglioso, l'aria filtrata e il profumo delle erbe selvatiche riducono gli ormoni dello stress. Le piante hanno quindi un effetto estremamente calmante su noi umani.

Anche le piante da interno influiscono sulla mia salute?

Ma ovviamente non solo le foreste possono migliorare il tuo benessere, ma anche le piante di casa tua. Alcune piante d'appartamento hanno un effetto purificatore dell'aria e possono migliorare l'intero clima interno. Tuttavia, le piante non solo purificano l'aria, ma aumentano anche la nostra produttività lavorativa e migliorano la nostra capacità di apprendimento. Numerosi studi dimostrano inoltre che le persone sono particolarmente brave a ridurre la tensione e a riprendersi dallo stress quotidiano più rapidamente quando osservano le piante.

Se sei interessato a maggiori informazioni sugli effetti delle piante da interno, dai un'occhiata a questo nostro articolo.

IMG_20180822_160624_702-2

Le piante sono incredibilmente eccitanti e hanno meccanismi interessanti per proteggersi dai parassiti. Questo tipo di comunicazione vegetale ha un effetto positivo su noi umani. Ciò significa: hai bisogno di più piante nella tua vita, perché le piante ti rendono felice e in salute. Se vuoi creare la tua piccola foresta a casa, dai un'occhiata al nostro sito e lasciati ispirare.

.

Attenzione, i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.