Tomatensorten: die unendliche Vielfalt der roten Frucht-Botanicly

Varietà di pomodoro: la varietà infinita del frutto rosso

Nei supermercati trovi sempre gli stessi pomodori (rossi). Non c'è quasi nessun segno di diversità qui. Ma in realtà i pomodori sono disponibili in un'abbondanza quasi infinita di colori, forme e sapori e sono quindi l'opposto del monotono. Qui vi mostriamo cosa hanno da offrire i pomodori. Dopo di che sarai sicuramente pieno di energia e cercherai immediatamente una ricetta con un'ampia varietà di varietà di pomodori.

Quante varietà di pomodoro esistono?

Quando pensi ai pomodori, probabilmente ti viene sempre in mente la pallina rotonda piccola o leggermente più grande. Ma quando vai a fare la spesa al supermercato non ti accorgi che i pomodori sono in realtà molto diversi. Per illuminare finalmente il meraviglioso mondo delle varietà di pomodoro, vogliamo spiegare brevemente da dove viene il piccolo ma pregiato frutto e quali sono le sue proprietà uniche.

Un po' di storia del pomodoro

I pomodori (Solanum lycopersicum) sono ortaggi a frutto e originari del Centro e Sud America. Il pomodoro arrivò in Europa solo con la scoperta dell'America nel XV e XVI secolo. A quel tempo erano ancora considerati velenosi e quindi venivano usati solo come pianta ornamentale finché non si scoprì che i pomodori maturi erano molto adatti al consumo. Nel frattempo, sono diventati parte integrante delle cucine tradizionali di molte culture e sono considerati un alimento molto importante in tutto il mondo.

Saluti nella diversità!

Attraverso secoli di allevamento, ora ci sono oltre 1000 diverse varietà di pomodori. Si presume addirittura che il numero sia superiore a diverse migliaia a causa dell'allevamento privato. Poiché diverse varietà di pomodori possono essere incrociate tra loro nella propria serra (per questo è ovviamente necessaria un po' di esperienza) al fine di enfatizzare alcune proprietà, questa ipotesi è molto realistica. Il pomodoro si suddivide, ad esempio, in base alla sua dimensione, destinazione e forma. Questo crea di nuovo gruppi diversi.

bunte-Tomaten-e1539267850795-1

Proprietà botaniche del pomodoro

Da un punto di vista botanico, tutte le varietà di pomodoro appartengono alla famiglia della belladonna (Solanaceae) e sono quindi strettamente imparentate con patate o melanzane. La cosa bella delle piante perenni è che puoi facilmente seminarle a casa. Non importa se sul davanzale o nella serra, sei sicuro di finire con pomodori super gustosi per molti piatti creativi. Sorprendentemente, le piante di pomodoro possono crescere fino a due metri di altezza. I frutti dal sapore incantevole poi crescono dai fiori gialli. Poiché non tutti i frutti sulla pianta maturano contemporaneamente, con la giusta cura avrai qualcosa delle tue varietà di pomodoro per molto tempo. La forma così come il colore è molto varia. I pomodori possono essere tondi, ovali, oblunghi o addirittura piatti. Lo spettro dei colori varia dal rosso all'arancione al verde, al viola o al giallo. Sono anche possibili diversi modelli.

Quale tipo di pomodoro ti si addice?

Qui presentiamo sei diverse varietà di pomodori. Questi differiscono principalmente per dimensioni, gusto o utilizzo. Quindi ce n'è per tutti i gusti.

1. Raccomandazione: pomodori cuore di bue

Il pomodoro cuore di bue a maturazione tardiva (francese tomate coeur de boeuf) è un pomodoro bistecca e può pesare fino a mezzo chilo. Il loro spettro di colori va dal rosso all'arancione al giallo e al bianco. Durante la semina, procedere esattamente come descritto nel nostro articolo "Semina pomodori".Una volta che i pomodori cuore di bue sono alti dai quattro ai cinque centimetri, trapiantali in vaso o all'aperto (dopo l'ultima gelata).Non lasciare che le foglie cadenti ti turbino. Questi sono tipici di questa varietà e meno di un segno di carenza d'acqua.

Ochsenherztomaten-e1539268722881-Nov-08-2021-11-29-14-25-AM

2. Raccomandazione: pomodori cocktail

Con un peso compreso tra 20 e 60 grammi, i pomodori cocktail sono molto piccoli. Ecco perché puoi coltivarla a casa in un contenitore senza problemi. Naturalmente il gusto aromatico si esprime al meglio dopo la raccolta ed è molto buono come ingrediente nelle insalate o per i sottaceti. I pomodorini da cocktail possono essere conservati in frigorifero per un massimo di quattro settimane. Si conservano per circa una settimana senza refrigerazione. Inoltre, le palline aromatiche hanno un tempo di raccolta che può andare fino a ottobre. In questo modo, avrai un po' della tua pianta in autunno.

3. Raccomandazione: pomodori lattuga

Sembrano i classici pomodori di un libro illustrato. I frutti, che pesano tra 60 e 100 grammi, sono molto succosi per il loro alto contenuto di liquidi. Tra i pomodori da insalata non ci sono solo i tipici rappresentanti rossi come "Moneymaker" o "Matina", ma anche vecchie varietà di pomodori gialli come la "Regina d'oro". Per il loro gusto fresco e succoso, sono adatti al consumo immediato. A causa della loro buccia sottile, puoi ovviamente usarli anche per la preparazione di insalate, come suggerisce il nome.

Tomate-Mozarella-e1539268091390-1

4. Raccomandazione: pomodori rom

Questa varietà di pomodoro si caratterizza per la sua forma allungata. Per questo vengono venduti nei negozi anche come pomodorini. Hanno la proprietà di avere pochi semi ma molta polpa. Puoi farne uso: usali per conservare, cucinare o anche per fare salse. Se finalmente vuoi fare il ketchup da solo, puoi usare perfettamente i pomodori Roma per questo. Ovviamente puoi mangiarli anche come piccolo spuntino lontano dai pasti.

5. Raccomandazione: pomodori a grappolo

Il vantaggio dei pomodori a grappolo: puoi aspettare di raccogliere fino a quando tutti i pomodori appesi a una vite sono maturi. Non cadono e hanno un buon sapore anche se li lasci appendere più a lungo e li raccogli tutti in una volta. Quindi devi raccogliere i pomodori a grappolo meno spesso rispetto ad altre varietà di pomodori. Tuttavia, rimangono molto intensi nel loro gusto. Sono molto adatti come spuntino o come metà di pomodoro in insalata. Proprio come i pomodori Roma, puoi usarli anche per cucinare salse e zuppe o per affinare piatti di carne o riso.

6. Raccomandazione: pomodori verdi

Non solo la polpa, ma anche la buccia stessa mantiene il suo colore verde anche a maturazione. Puoi acquistarli in una varietà di dimensioni e forme al supermercato, oppure puoi persino coltivarli nel tuo giardino. A volte possono anche essere striati di verde giallastro. Il sapore è molto fruttato, succoso e dolce. I pomodori verdi aromatici si prestano, tra l'altro, alla marinatura o alla frittura per una colorata padella di verdure.

GrC3BCne-Tomaten-e1539268260475-1

Semina i pomodori

Seminare i pomodori fondamentalmente non è molto difficile. Soprattutto se finalmente vuoi mangiare di nuovo pomodori belli e gustosi, allora ne vale davvero la pena. Inoltre, i semi sono molto più economici delle giovani piante nei negozi. Con tanto amore, attenzione e la corretta cura delle piante di pomodoro alla fine dovresti essere ricompensato con pomodori dal sapore unico.Il vantaggio di coltivarlo da soli: i frutti appena raccolti hanno un contenuto maggiore di ingredienti sani!

Vecchie varietà di pomodoro

Le varietà di pomodoro particolarmente antiche sono molto apprezzate per il loro colore, gusto o forma unica, purtroppo sono molto rare e minacciate di estinzione. Da quando il pomodoro è arrivato in Europa dall'America Centrale nel XV secolo, è cambiato di generazione in generazione. A causa del cambiamento antropogenico, alcune varietà sono cadute nel tempo in termini di raccolto e gusto. Una nota varietà di pomodori antichi è il piccolo pomodoro da cocktail ("Yellow Pearshaoed"). Ma anche il pomodoro tondo giallo “Golden Queen” è uno di questi. Nonostante sia molto robusto, il suo aspetto parzialmente deformato lo rende poco interessante per il commercio. Ma forse è proprio la cosa giusta per te.

Porta a casa il mondo del pomodoro

Come puoi vedere, il mondo delle varietà di pomodoro sembra infinito. Non è necessario acquistare sempre gli stessi pomodori al supermercato. Sta a te decidere quale ceppo usi o vuoi coltivare a casa. Con un po' di tempo e le giuste cure, puoi creare la tua colorata famiglia di pomodori!

.

Attenzione, i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.