Das kleine 1 x 1 der Zimmerpflanzen Pflege-Botanicly

Il piccolo 1 x 1 della cura delle piante d'appartamento

Ogni pianta d'appartamento ha il suo carattere unico, proprio come noi umani. È quindi importante prendersi cura di ciascuno dei propri preferiti individualmente. La cura adeguata delle piante d'appartamento è un prerequisito per una crescita sana. Dopotutto, la tua pianta dovrebbe apparire splendida. È tanto più importante sostenerli in questo. Che si tratti delle giuste condizioni di illuminazione, del comportamento di irrigazione o anche di parassiti che possono infestare la pianta, tutto questo fa parte della cura. Ecco perché vorremmo darti alcuni suggerimenti e trucchi importanti per la cura delle piante d'appartamento.

Luce: trova il posto giusto

Le piante hanno naturalmente bisogno di luce per sopravvivere. Attraverso il processo di fotosintesi, convertono la luce solare in energia con l'aiuto del pigmento fogliare verde, la clorofilla. A differenza di noi esseri umani o animali, sono fotoautotrofi, cioè possono generare energia loro stessi dalla luce.

Licht-3

Requisito di luce

Anche se ogni pianta ha bisogno di luce per la sua fotosintesi, ciò non significa che ogni pianta da interno abbia bisogno della stessa quantità di luce solare. La necessità di luce dipende sempre dalla posizione naturale della pianta. Ci sono piante che sono in pieno sole, ma anche quelle che preferiscono crescere all'ombra o mezz'ombra. Anche il colore delle foglie gioca un ruolo importante. Le foglie variegate, ad esempio, non hanno il pigmento fogliare verde e di conseguenza non possono assorbire tanta luce solare per effettuare la fotosintesi. Per questo motivo hanno bisogno di più luce per produrre l'energia di cui hanno bisogno.

Suggerimento: In autunno e in inverno potresti dover spostare la tua pianta in un luogo diverso dove le condizioni di luce sono più favorevoli. Ciò garantisce che la pianta d'appartamento riceva abbastanza luce anche nei mesi più bui.

Irrigazione corretta resa facile

Quando ti prendi cura delle piante d'appartamento, anche l'irrigazione giusta dovrebbe essere abile. Proprio come la luce, anche le tue piante d'appartamento hanno bisogno di acqua sufficiente per una crescita sana. Il nostro articolo "Irriga correttamente le piante d'appartamento" ti aiuterà ad adattare il fabbisogno idrico alla tua pianta. L'acqua assicura che i nutrienti scorrano attraverso le vene della tua pianta nel posto giusto, in modo che l'intera pianta sia nutrita.

Pflanze-gieC39Fen-2

Quanta acqua ha bisogno la mia pianta?

Se la tua pianta ha bisogno di molta o poca acqua dipende interamente dalla specie e dalle sue abitudini naturali. Come per le condizioni di illuminazione, lo stesso vale qui: guarda come si comporta la pianta nella sua posizione naturale e quanta acqua è disponibile lì.

Suggerimento: Il fabbisogno idrico dell'impianto dipende sempre dalle condizioni attuali del tuo appartamento. Nella stagione calda o in ambienti riscaldati, la pianta fa evaporare più acqua attraverso il terreno e le sue foglie rispetto alle stanze fresche. È quindi importante tenerne sempre conto.

Controllare i parassiti delle piante

Quando ti prendi cura delle piante d'appartamento, dovresti sempre prestare attenzione ai parassiti delle piante. Se la cura non è adattata in modo ottimale alla tua pianta d'appartamento, allora è più suscettibile alle malattie e non può più proteggersi da esse. È sempre meglio se ti prendi cura delle tue piante in modo tale da non dover combattere quei fastidiosi parassiti delle piante in primo luogo. Se questo è il caso, puoi leggere nel nostro articolo " Identificazione dei parassiti delle piante" come combatterli al meglio con i rimedi casalinghi.

Frequenti parassiti delle piante in casa

Il più delle volte, gli stessi parassiti delle piante compaiono ancora e ancora con cure errate e insufficienti.Oltre agli afidi e alle cocciniglie, molto spesso sulle piante d'appartamento si trovano anche moscerini dei funghi e acari. Soprattutto quando c'è aria di riscaldamento secca nelle stanze in inverno, gli animaletti si sentono davvero a proprio agio. O anche se la terra ha troppa acqua e ha già un odore di muffa, questo attira magicamente anche parassiti come i moscerini dei funghi.

Suggerimento: Assicurati sempre che la temperatura ambiente sia equilibrata e quando acquisti una pianta d'appartamento, informati sempre sulla cura della tua futura pianta, come l'irrigazione e la concimazione.

Rimedi casalinghi contro i parassiti delle piante

Se hai notato un'infestazione di parassiti sulla tua pianta, ti preghiamo di non ricorrere immediatamente ad agenti chimici. Di solito sono molto aggressivi e danneggiano anche la pianta stessa.Di solito aiutano semplici rimedi casalinghi come detersivo per piatti, olio vegetale, cipolla o brodo di ortica. Puoi leggere di più su come utilizzare questi rimedi casalinghi nell'articolo "Lotta contro i parassiti delle piante".

Brennnessel_1-e1529402828631

Impianti di polverizzazione

La cura adeguata delle piante d'appartamento include anche la spolveratura. È particolarmente importante perché è l'unico modo per il verde fogliare (clorofilla) nelle foglie di catturare nuovamente la luce solare in modo ottimale e convertirla in energia. Tuttavia, quando le foglie della pianta sono ricoperte di polvere, la luce solare non raggiunge abbastanza la foglia e la pianta è meno in grado di fotosintetizzare. Nel peggiore dei casi, ciò significa che l'impianto viene alimentato con il 35% di energia in meno.

Suggerimento: Ogni volta che pulisci la libreria con un panno umido, ad esempio, ripassa per un momento le foglie delle tue piante. Ti ringrazieranno!

Troveremo la tua pianta personale per te!

Bene e bene, ora hai imparato molto sulle piante d'appartamento, ma non sai ancora esattamente quale pianta d'appartamento vuoi portare in casa? Non sei sicuro se la pianta ti si addice o non sai se forse è troppo impegnativa in termini di cure? Nessun problema! Qui entriamo. Noi abbiamo fatto della nostra missione di aiutarti nel processo di ricerca di piante d'appartamento. Puoi facilmente scoprire quali piante sono fatte per te e la tua casa con l'aiuto dell'esperto di piante sul nostro sito. Dopotutto, l'obiettivo è creare una piccola oasi verde nella tua casa. Ed è proprio quello che vogliamo affrontare insieme a te!

Pflege-ende-3

.

Attenzione, i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.