Pflanzen überwintern: So kommen Paprika, Chili und co. über den Winter-Botanicly

Piante svernanti: ecco come peperoni, peperoncino e co. durante l'inverno

Le giornate si stanno lentamente accorciando di nuovo e l'inverno sta arrivando. Ma cosa succede alle tue piante fuori sul balcone? Quali piante devi proteggere dal gelo e cosa devi considerare esattamente? Nel seguente articolo ti mostreremo esattamente a cosa devi prestare attenzione e come puoi facilmente svernare le tue amate piante.

Perché devi svernare alcune piante?

Poiché alcune piante provengono da regioni piuttosto calde, non sono abituate a un inverno freddo e hanno bisogno di essere protette dal gelo.

rose-2852773_1920-2

I posti migliori per ibernare

Le piante sempreverdi come gli agrumi e gli oleandri mantengono le foglie durante l'inverno e quindi non dovrebbero essere troppo scure anche durante l'inverno. Per sostenere la fase dormiente delle piante sono opportune temperature più basse rispetto ai mesi estivi. Le temperature ideali per queste piante sono comprese tra 5 e 10°C.

Se le temperature sono troppo alte, ciò porta a uno squilibrio. Le piante stimolano il metabolismo, mentre è rallentato dalla mancanza di luce. Possono verificarsi i cosiddetti vergeiling, le piante formano germogli lunghi e sottili con piccole foglie.

Il posto migliore per lasciare le piante sempreverdi in letargo sarebbe quindi un fresco giardino d'inverno. Piuttosto un luogo buio e fresco per le piante che perdono le foglie.

Piante di peperoncino e peperoncino svernano

Puoi facilmente lasciare le piante di peperoncino durante l'inverno con te. La particolarità di queste piante è che portano una resa inferiore all'anno. Se vuoi conservare il tuo amato peperoncino per diversi anni, qui abbiamo raccolto alcuni suggerimenti per te.

Il posto migliore

Non appena le temperature scendono sotto i 10°C, dovresti portare dentro le tue piante di peperoncino. Va posta in un luogo fresco e leggero con una temperatura di 10-15°C. Un giardino d'inverno fresco o una stanza fresca e luminosa nel tuo appartamento è più adatto.

La giusta preparazione

Prima di portare le tue piante di peperoncino in casa, il terreno dovrebbe essere il più asciutto possibile. Se il terreno non è abbastanza asciutto, il tuo peperoncino potrebbe iniziare a marcire. La tua pianta perde le foglie durante i mesi invernali, puoi tagliarle in modo che abbiano più potenza per i loro nuovi germogli in primavera.

Le cure giuste durante l'inverno

Il terreno non deve mai essere bagnato durante l'inverno, da asciutto a umido. Il tuo peperoncino non ha bisogno di essere fertilizzato durante l'inverno. In primavera puoi rinvasare la tua pianta in modo che si riprenda rapidamente dall'inverno e possa formare nuove radici.

Suggerimento: Anche gli afidi e le mosche bianche sono attivi in ​​inverno. Cerca di isolare il tuo peperoncino dalle altre piante per ridurre il rischio di infezione.

chili-2602517_1920-2

Piante di agrumi svernanti

Le piante di agrumi amano il sole e il calore, ma che dire dell'inverno? Cosa puoi fare per assicurarti che le tue piante siano preservate per il prossimo anno? Svernare le piante di agrumi è stato facile.

Il posto migliore

Per far svernare le tue piante, sarebbe appropriato un luogo luminoso e leggermente fresco. Se la tua pianta perde tutte le foglie, questo è spesso un segno che la posizione è troppo calda e troppo buia per questo. La temperatura in un luogo luminoso è idealmente compresa tra 10 e 15° C.

Puoi non solo ibernare la tua pianta in luoghi luminosi e caldi, ma anche in luoghi bui e freschi. La stanza dovrebbe essere fresca ma al riparo dal gelo, buia ma lasciare comunque passare un po' di luce. Se vuoi svernare la tua pianta in un luogo fresco, le temperature comprese tra 5 e 10°C sono l'ideale.È anche importante che le radici non diventino troppo fredde durante i mesi invernali.Puoi proteggere le radici avvolgendo delle stuoie di cocco attorno al vaso della tua pianta. In questo modo garantite che le vostre piante svernano in modo ottimale.

La giusta preparazione

Non è necessario tagliare la pianta. Tuttavia, puoi tagliarli se vuoi dare una bella forma alla tua pianta di agrumi. Ma fai attenzione a non tagliare troppo, altrimenti la tua pianta produrrà meno fiori in seguito.

Le cure giuste durante l'inverno

Durante i mesi invernali, la tua pianta di agrumi ha bisogno di pochissima acqua. Innaffia la tua pianta solo quando il terreno si è leggermente asciugato.

Suggerimento: All'inizio dell'anno, i raggi del sole diventano di nuovo più forti, ma fa ancora troppo freddo per mettere fuori il tuo agrume. Pertanto, assicurati che le stanze buie siano adeguatamente ventilate, altrimenti il ​​terreno della tua pianta potrebbe iniziare a formare delle muffe.

orange-blossom-1117489_1920-2

Piante di peperoni svernanti

Fondamentalmente, svernare i tuoi peperoni non è difficile. Dovresti assicurarti una posizione e una cura adeguate durante i mesi invernali.

Il posto migliore

Un luogo luminoso ma fresco è il luogo perfetto per svernare la tua pianta. Tuttavia, assicurati che non ci siano correnti d'aria nella tua stanza, poiché ciò potrebbe danneggiare i tuoi peperoni. La temperatura ottimale è di circa 10°C, quindi i tuoi peperoni possono anche continuare a dare i loro frutti.

La giusta preparazione

Prima dello svernamento, devi controllare la presenza di parassiti nella tua pianta di peperone. Se trascini già acari o afidi nel tuo appartamento, possono moltiplicarsi rapidamente e infestare anche le altre tue piante.

Le cure giuste durante l'inverno

Durante i mesi freddi, i tuoi peperoni hanno bisogno di pochissima acqua e nessun fertilizzante. Da febbraio puoi tagliare i primi rami o nodi e i tuoi peperoni vanno rinvasati in un contenitore più grande. Se vuoi saperne di più sul rinvaso, dai un'occhiata qui.

Suggerimento: Spruzza regolarmente la parte superiore e inferiore delle foglie con acqua distillata in modo che i tuoi peperoni non soffrano l'aria secca di riscaldamento.

Piante physalis svernanti

Physalis è solitamente perenne e può crescere fino a 10 anni. Il vantaggio di svernare il tuo physalis, darà i suoi frutti più velocemente l'anno prossimo.

Il posto migliore

Dato che la physalis non tollera nemmeno il gelo, dovresti posizionarla in un luogo luminoso con temperature comprese tra 10 e 15°C.

La giusta preparazione

La cosa più importante per mettere in letargo la tua pianta è la preparazione. Dai alla tua pianta Physalis un po' meno acqua a settembre/ottobre. Non puoi nemmeno concimarli dopo settembre. Raccogli tutti i frutti maturi e taglia la tua physalis da uno a due terzi.

Le cure giuste durante l'inverno

Dovresti evitare di seccare completamente il terreno, altrimenti i parassiti possono infestare rapidamente il tuo physalis. Innaffiali moderatamente e non concimarli. Ma fai attenzione se il terreno è troppo umido, può portare alla formazione di muffe.

Suggerimento: In alternativa, puoi tagliare le talee dal tuo physalis e svernarle come giovani piante. Per fare questo, all'inizio di novembre si taglia la testa e si spara a talee lunghe dieci centimetri e con cinque o sette foglie. Pianti queste talee in vaso e dopo 3 settimane formeranno radici.

Piante in vasca invernale

Come hai già appreso, le piante hanno esigenze invernali diverse. Alcune piante possono essere lasciate all'aperto con un piccolo aiuto.

Il posto migliore

Non tutti sopportano il raffreddore. Tuttavia, se hai piante che possono stare all'aperto durante l'inverno, come il bambù, devi proteggere le radici all'esterno. Se leghi strettamente le piante e le metti vicino al muro di casa, sono meno esposte alle intemperie e quindi meglio protette.

Le specie sempreverdi, come gli oleandri, dovrebbero trovarsi in un luogo luminoso. Le piante che perdono le foglie durante la stagione fredda possono essere poste anche al buio, ad esempio nel seminterrato.

La giusta preparazione

Isola la tua pianta in vaso dal basso, è meglio posizionarla su un piatto di polistirolo. Puoi avvolgere la nave stessa con juta, canna, pile o pluriball in modo che non passi troppo freddo.

Le cure giuste durante l'inverno

Il terreno non deve mai asciugarsi completamente, ma non deve essere nemmeno troppo umido. Non è necessario utilizzare fertilizzanti durante l'inverno.

wood-2628414_1920-2

Piantare durante l'inverno è troppo estenuante per te e preferiresti avere piante verdi tutto l'anno?

Nel nostro negozio troverai tante piante da interno per diverse condizioni di illuminazione, dai un'occhiata o prova a trovare la pianta perfetta per te nel "plant match"..


Attenzione, i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.