Schildläuse bekämpfen: Die 5 besten Hausmittel-Botanicly

Combattere le cocciniglie: i 5 migliori rimedi casalinghi

Cocciniglie: parassiti sulle piante d'appartamento

Le cocciniglie sono tra i parassiti più comuni sulle piante d'appartamento. Per te come amante delle piante, possono diventare un vero incubo. Ancora e ancora si diffondono alle piante vicine e danneggiano le piante nella tua casa.

Affinché non si vada così lontano, in primo luogo, vogliamo mostrarti vari rimedi casalinghi con i quali puoi combattere al meglio le cocciniglie in modo efficace. Utilizziamo anche tre piante (da casa) per mostrare come prevenire o combattere al meglio un'infestazione da cocciniglie.

Schildlausbefall Blatt Rückseite

© Pictorius, CC BY-SA 3.0

Le cocciniglie sono pericolose per l'uomo?

Anche se le cocciniglie possono danneggiare seriamente la tua pianta, sono innocue per l'uomo.

In che modo le cocciniglie danneggiano la pianta?

Prevalentemente cocciniglie femmine vivono nelle diverse parti della pianta per procurarvi il cibo. Hanno una proboscide con la quale aspirano i germogli, i gambi delle foglie e le foglie di una pianta infestata. Questo rimuove i nutrienti preziosi dalla pianta.

Le cocciniglie maschili sono prive di apparato boccale, quindi non mangiano. Quindi in realtà solo le femmine sono quelle che danneggiano la pianta.

A seconda della specie, le cocciniglie possono, oltre a succhiare, rilasciare nella pianta anche una sostanza tossica, o come gli afidi producono melata. Questo a sua volta è un terreno fertile ideale per alcuni tipi di funghi. Questo mette a dura prova la pianta.

Danno da cocciniglie

Schildlausbefall Blatt Vorderseite

© jacilluch, CC BY-SA 2.0

Purtroppo un'infestazione da cocciniglie si nota solo molto tardi, poiché gli animaletti inizialmente vivono in modo abbastanza poco appariscente sul lato inferiore della foglia e nell'ascella delle foglie. Pertanto, è difficile riconoscerli in una fase iniziale. Se il danno alle piante d'appartamento colpite è visibile esternamente, l'infestazione è generalmente molto avanzata.

Foglie appoggiate a terra, macchie marroni o protuberanze sulle foglie, boccioli non aperti, fiori caduti, tutti questi sono indizi di un'infestazione da cocciniglie. In tal caso, dovresti intervenire urgentemente per combattere le cocciniglie.

Quali sono le cause di un'infestazione da cocciniglie?

Come per la maggior parte dei parassiti, la cura impropria è la principale causa di infestazione da cocciniglie. Se non ti prendi cura adeguatamente della tua pianta, non avrà abbastanza difese per difendersi dai parassiti. Una cura impropria può essere dimostrata da ristagni idrici, mancanza di acqua, fertilizzazione eccessiva con agenti chimici, umidità insufficiente o un luogo troppo buio.

Schildlausbefall an Pflanzen

Suggerimento: assicurati che la tua pianta riceva molta luce nei mesi invernali, di fornirle una quantità equilibrata di acqua e di fornire un terreno buono e ricco di sostanze nutritive. Allora niente ostacola una sana crescita delle piante!

Combattere le cocciniglie: rimedi casalinghi che aiutano

Puoi usare questi cinque rimedi senza esitazione per combattere le cocciniglie nella tua casa. Poiché si tratta di agenti biologici, allo stesso tempo proteggi anche l'ambiente.

1. Ortica

Brennnessel als Hausmittel gegen Schildläuse

© anonimo, CC BY-SA 3.0

Utilizzare 200 g di ortiche fresche o 20 g di foglie essiccate. Schiacciatele e versateci sopra dell'acqua fredda. Dovresti quindi lasciare in infusione la miscela per circa otto ore.

Versare la miscela attraverso un setaccio per raccogliere le foglie e utilizzare un flacone spray per distribuire la soluzione sulla pianta colpita.

2.miscela di sapone di cagliata

Il sapone di cagliata è molto adatto anche per combattere le cocciniglie, in quanto non contiene grassi in eccesso ed è privo di profumi e coloranti.Per la miscela sono necessari 50 g di sapone di cagliata biologico (senza olio di palma). Sciogliere il sapone di cagliata grattugiato in un litro di acqua tiepida. Riempi la miscela raffreddata in un flacone spray come il brodo di ortica per spruzzare le parti interessate della pianta.

3. Origano

Oregano Pflanze als Hausmittel gegen Schildläuse

© cogdogblog, CC BY 2.0

Oltre al brodo di ortica, può aiutare anche l'origano dell'orto. Per la soluzione versare 100 g di origano fresco, in alternativa 10 g di origano secco, con un litro di acqua calda.

Dopo 15-20 minuti puoi versare l'infuso attraverso un colino. Tuttavia, dovresti sempre applicare l'infuso diluito con acqua in un rapporto di 3:1 sulla pianta usando un flacone spray.

4. Aglio

L'aglio può essere trovato in quasi tutte le famiglie, il che lo rende un rimedio perfetto per le cocciniglie. Puoi infilare uno spicchio d'aglio nel terreno o preparare un decotto all'aglio, che è ancora più efficace.

Per la produzione sono necessari 50 g di aglio fresco tritato, che si versa sopra 1,5 L di acqua bollente. Dovresti lasciare riposare l'infuso per almeno 30 minuti in modo che i principi attivi dell'aglio possano svilupparsi perfettamente. Quindi puoi mettere la miscela raffreddata, versata attraverso un setaccio, in un flacone spray e spruzzarla sulle parti interessate della pianta.

5. Bicarbonato di sodio

Per lo spray al bicarbonato di sodio, sciogli semplicemente ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio in un litro d'acqua. Se aggiungi un goccio di olio vegetale o alcol, l'effetto è ancora più efficace.

Esempio: cocciniglie oleandri

Le croste sono un problema di cura comune con oleandro, come con altre piante in vaso. Affinché le cocciniglie non si sentano a proprio agio sulla tua pianta, ci sono alcune cose che devi considerare quando ti prendi cura di un oleandro.

Assicurati che la tua pianta vada in letargo in un luogo fresco con una temperatura compresa tra 5-10 gradi durante i mesi invernali. Questo rende più difficile la moltiplicazione dei parassiti. Dovresti anche rinvasare regolarmente l'oleandro per garantire una crescita sana. Il terriccio fresco fornisce nutrienti sufficienti e aumenta la resistenza della pianta.

Oleander als Beispiel für Schildlausbefall

© MPF, CC BY-SA 3.0

Così combatti le cocciniglie sugli oleandri

Se le foglie dell'oleandro sono già ingiallite, dovresti rimuoverle immediatamente. Un comprovato rimedio domestico è l'acqua saponata.

Per poter combattere le cocciniglie, è sufficiente mescolare 1 cucchiaio di sapone morbido o cagliato in 1 litro d'acqua. Spruzza la soluzione sull'oleandro ovunque tu possa vedere le cocciniglie. Questo ostruisce le vie aeree delle cocciniglie e muoiono. Ripetere la spruzzatura da due a quattro volte.

Esempio: cocciniglie orchidee

Se le foglie della tua orchidea sono appassite o deformate, questa è spesso un'indicazione di cocciniglie. Poiché sono molto comuni sulle orchidee, dovresti combattere rapidamente le cocciniglie, altrimenti danneggeranno la pianta in modo permanente. Una cura adeguata è importante anche per le orchidee: la base per una pianta sana nella tua casa.

Orchidee als Beispiel für Schildlausbefall

Così combatti le cocciniglie sulle orchidee

C'è un rimedio casalingo molto semplice per combattere le cocciniglie sulla tua amata orchidea. Per fare questo, mescolare 2 cucchiai di olio d'oliva in 1 litro d'acqua. Aggiungi una spruzzata di detersivo per piatti al tutto.

Puoi applicare l'emulsione sull'orchidea con un flacone spray.È meglio ripetere l'irrorazione ogni 14 giorni in modo che le cocciniglie si estinguano completamente

Esempio: cocciniglie palme

Oltre agli oleandri e alle orchidee, le palme purtroppo sono spesso attaccate anche dalle cocciniglie. Se la pianta è debole e malata, le piccole creature se la passano ancora più facilmente.

Condizioni di luce errate, temperature troppo elevate o aria di riscaldamento secca portano a una pianta malsana che non può difendersi a sufficienza dai parassiti.

Palme als Beispiel für Schildlausbefall

Così combatti le cocciniglie sulle palme

Un semplice rimedio casalingo per le palme è una soluzione di alcol e sapone morbido. Mescolare 30 g di sapone morbido con 30 ml di spirito e poi spruzzare la miscela sulle zone interessate.

Questo danneggia il sistema respiratorio delle cocciniglie che muoiono. Tuttavia, a causa del forte odore di alcol, questo rimedio domestico può essere utilizzato solo in misura limitata in casa. È meglio posizionare la pianta sul balcone o sulla terrazza per questo scopo.

Niente più cocciniglie in casa!

Le cocciniglie sono tra i parassiti più fastidiosi, ma non dovresti disperarne. La cosa più importante è controllare regolarmente la presenza di parassiti nelle piante, perché solo così puoi identificarle presto e combatterle prima che sia troppo tardi. Per il momento, usa sempre mezzi organici, poiché danneggiano la tua pianta meno dei mezzi chimici. Dopotutto, dovrebbero morire solo le cocciniglie e non la pianta stessa!

.

Attenzione, i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.