10 Geheimtipps: Besondere Pflanzen für schattenreiche Orte

10 consigli utili: piante speciali per luoghi ombrosi

Le piante giuste per l'ombra

Tutti conoscono il problema degli angoli squallidi e bui di una stanza o dei luoghi dove semplicemente non c'è luce solare. Ti aiuteremo a trovare piante da interno speciali per i tuoi luoghi ombreggiati.

La palma Kentia: il purificatore d'aria

La palma Kentia (Howea forsteriana), conosciuta anche come palma del paradiso, è bellissima con le sue grandi foglie pennate leggermente pendenti. È in grado di purificare l'aria della tua casa e produrre livelli di ossigeno molto elevati.

Kentiapame non richiede luce solare diretta. Se lo metti in un luogo più luminoso, cresce e forma nuove foglie, in luoghi ombrosi rimane così com'è.

Tra la primavera e l'autunno, annaffia il palmo della mano in abbondanza e abbastanza spesso da mantenere il terreno leggermente umido. Tuttavia, il terreno non deve essere troppo umido. Quindi devi rimuovere l'acqua in eccesso dal sottobicchiere dopo l'irrigazione.

Per annaffiare la palma Kentia, è meglio usare acqua calda e stagnante, ad esempio acqua piovana. La palma Kentia può essere fornita con fertilizzante liquido ogni 3-4 settimane.

Tra novembre e marzo, dalle acqua quanto basta per evitare che il terreno si secchi. Non devi concimare neanche in inverno.

Die Kentiapalme für einen schattigen Standort

La piuma fortunata: più scura è più verde

La piuma fortunata o Zamioculcas zamiifolia è ora molto popolare. Ciò è dovuto principalmente al fatto che è particolarmente facile da curare e poco impegnativo. Come suggerisce il nome, le foglie assomigliano a graziose piume verdi.

La particolarità di questa pianta d'appartamento è che tollera molto bene l'ombra. Più scura è la posizione, più scure diventano le loro foglie.

L'errore di toelettatura più comune è l'eccesso di acqua. Il terreno asciutto è molto grossolano e l'acqua scorre molto velocemente fino alle radici. Quindi, se tocchi lo strato superiore del terreno, potresti pensare che sia troppo secco e abbia bisogno di acqua.

Quindi tira fuori la pianta dal suo vaso e controlla se la zolla è ancora bagnata. Gli Zamioculcas non possono tollerare troppa acqua.

Da aprile a settembre dovresti somministrare loro del fertilizzante liquido ogni 3-4 settimane. La pianta è molto adatta a chi non ama il rinvaso. A differenza di altre piante, lo preferisce un po' più stretto.

Die Glücksfeder für einen schattigen Standort

La pianta ragno: una pianta molto rustica

La pianta ragno è molto apprezzata per la sua robustezza. Poiché queste piante d'appartamento tollerano molto bene l'ombra, un posto vicino alla finestra con luce solare diretta non è un must. I gigli variegati dovrebbero, tuttavia, trovarsi in un luogo luminoso, altrimenti il ​​loro colore brillante diventerà verdastro.

Devi annaffiare regolarmente la pianta ragno dalla primavera alla fine dell'estate. Ha radici che immagazzinano acqua e può quindi sopravvivere a periodi di siccità. Tuttavia, il giglio verde non tollera affatto i ristagni d'acqua. Durante la fase dormiente in inverno puoi annaffiarli solo con parsimonia.

Tra marzo e agosto consigliamo una dose settimanale di fertilizzante liquido. Molte varietà formano lunghi germogli, che a loro volta possono essere utilizzati come propaggini per la propagazione. Se vuoi più piante ragno, taglia semplicemente i germogli e mettili in un bicchiere d'acqua. Aspetta che si siano formate le radici, quindi puoi semplicemente piantarle in un vaso separato.

Die Grünlilie für einen schattigen Standort

La Schefflera: un produttore di ossigeno

La schefflera sempreverde cresce eretta ed è particolarmente sorprendente per le sue foglie radianti.

La schefflera è anche nota per il suo effetto purificatore dell'aria, ad un'altezza di 1,5 m produce circa 1 litro di ossigeno/ora.La schefflera lega le sostanze inquinanti come la formaldeide e il benzene nell'aria, che si trovano in molti mobili o detergenti

Dato che queste piante d'appartamento tollerano l'ombra, sono particolarmente apprezzate per gli angoli bui. Tollera raramente le correnti d'aria, ma l'aria di riscaldamento secca non è assolutamente un problema per lei.

Dovresti sempre mantenere il terreno moderatamente umido. Se la Schefflera è troppo bagnata, può verificarsi rapidamente marciume radicale. Le foglie diventeranno marroni e cadranno.

Devi fornire a questa pianta d'appartamento fertilizzante per fiori settimanalmente. In inverno è sufficiente concimarle ogni 4 settimane.

Die Schefflera für einen schattigen Standort

Il Coleus: un amico ombra variopinto

Questa pianta d'appartamento è caratterizzata dalle sue belle foglie variegate. Le ortiche colorate non dovrebbero essere né troppo chiare né troppo scure. Dovresti trovare una comoda via di mezzo per loro. Perché se è troppo scuro, può perdere la sua colorazione piuttosto brillante.

Ogni estate dovresti annaffiarli regolarmente con acqua a basso contenuto di calcare. In questo periodo dell'anno puoi anche lasciarli crescere sul tuo balcone. Se li metti all'aperto, è sufficiente concimare una volta alla settimana con fertilizzante liquido per piante verdi. Nell'appartamento è sufficiente una concimazione di 2 settimane.

Die Buntnessel für einen schattigen Standort

La felce capelvenere: la preferita tra le felci

La felce capelvenere forma molte foglie pennate triangolari di colore verde chiaro che si trovano su steli delicati. Questa pianta d'appartamento preferisce i luoghi umidi, quindi può stare anche in bagno senza problemi.

Nel suo ambiente naturale, questa pianta ama crescere negli anfratti rocciosi, dove è sempre abbastanza umida e ombrosa. Pertanto, ha bisogno di annaffiature regolari nella tua stanza, la zolla non dovrebbe mai seccarsi.

Der Frauenhaarfarn für einen schattigen Standort

Il canestro marante: un vero acrobata

Le foglie della pianta d'appartamento tropicale differiscono per forma e colore. La cosa speciale di lei: la sera arrotolava le foglie con un fruscio e al mattino le spiegava di nuovo.

La calathea di solito cresce al riparo sotto le foglie di altre piante nella foresta pluviale. Questa pianta d'appartamento è usata per fare ombra. L'irrigazione regolare da aprile a settembre è molto importante per lei. La concimazione ogni 4 settimane a metà della concentrazione è completamente sufficiente.

Sei molto interessato al Korbmarante, quindi dai un'occhiata più da vicino all'articolo a riguardo.

Die Korbmarante für einen schattigen Standort

La testa a caschetto: foglie piccole e bella

Questa pianta d'appartamento preferisce i terreni forestali ricchi di sostanze nutritive all'ombra delicata degli alberi ad alto fusto. Pertanto, una posizione semiombreggiata nel tuo appartamento è perfetta per lui. La particolarità di questa pianta sono probabilmente le sue minuscole foglie.

Il taglio di capelli bob richiede un'elevata umidità, dovrebbe essere mantenuto costantemente umido e sempre annaffiato dal basso. La concimazione ogni 2 settimane tra maggio e settembre sarebbe l'ideale.

Der Bubikopf für einen schattigen Standort

La singola foglia: la pianta da ombra in fiore

L'Einblatt o Spathiphyllum è caratterizzato dai suoi bellissimi fiori bianchi. Questa pianta d'appartamento tollera l'ombra senza problemi e ha anche un effetto purificante dell'aria.

Lo Spathiphyllum va annaffiato regolarmente e non va mai esposto al sole cocente. Da aprile a settembre dovresti fornire loro fertilizzante liquido ogni 2 settimane. La concimazione ogni 8 settimane è sufficiente in inverno.

Vuoi saperne di più sul volantino? Allora abbiamo l'articolo giusto per te.

Das Einblatt für einen schattigen Platz

Il Mühlenbeckia: un affare duro

Questa pianta d'appartamento ha piccole e graziose foglie che crescono su germogli simili a fili. È particolarmente popolare come pianta sospesa.Va mantenuto costantemente umido, se è troppo asciutto perderà le sue minuscole foglie molto rapidamente

Questa piccola bellezza non dovrebbe essere nell'angolo più ombroso, ma un po' più luminosa ma non soleggiata sarebbe l'ideale. È sufficiente una concimazione settimanale tra aprile e settembre.

Die Mühlenbeckien für einen schattigen Standort

.

Hinterlasse einen Kommentar

Bitte beachte, dass Kommentare vor der Veröffentlichung freigegeben werden müssen

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.