5 Zimmerpflanzen für wenig Licht-Botanicly

5 piante da interno per poca luce

Non tutte le piante d'appartamento hanno bisogno di molta luce e calore. Basti pensare a tutte le specie vegetali che prosperano sul pavimento di una foresta pluviale e non sono esposte alla luce solare. Sebbene molte piante d'appartamento preferiscano una posizione soleggiata, non tutte lo fanno. Molte piante d'appartamento possono anche far fronte a poca luce. E questa è una buona cosa, perché immagina come sarebbero i luoghi bui del tuo appartamento senza le bellezze naturali del verde. Tutti sanno che le piante hanno bisogno di luce per crescere, ma qui ti mostriamo quali piante da interno sono adatte a poca luce!

Bassa luce - sofisticati meccanismi della natura

Perché le piante hanno bisogno di luce? In realtà è abbastanza ovvio: senza luce non c'è fotosintesi e senza fotosintesi non c'è crescita. Attraverso la luce incidente compiono veri miracoli.

Close-up of several daisies bending towards the setting sun

Una piccola digressione: la fotosintesi

Il CO2 dannoso per il clima scorre dalla parte inferiore della foglia all'interno della foglia, dove viene utilizzato insieme all'acqua per produrre l'ossigeno che è vitale per noi. La clorofilla (pigmento vegetale verde) nel cloroplasto assorbe la luce solare. Senza questa energia solare, il processo di fotosintesi non potrebbe aver luogo. Questa energia converte l'anidride carbonica e l'acqua in ossigeno e glucosio. L'ossigeno viene reimmesso nell'ambiente, mentre il glucosio (destrosio) viene convertito in amido dalla pianta e utilizzato per il proprio fabbisogno. Attraverso questo processo chimico sono gli eroi della nostra natura!

L'intensità luminosa delle piante (da interno)

Ma è davvero così semplice? Cominciamo dall'inizio. È risaputo che le piante esposte a più luce solare crescono meglio e più velocemente. Sono in continua competizione tra loro. Sui paesaggi più diversi come boschi, prati e campi, si tolgono la luce l'uno dall'altro perché crescono vicini l'uno all'altro. Ma anche le piante hanno imparato a gestire queste condizioni ambientali. Possono così adattarsi alle mutevoli condizioni di luce e continuare a svolgere la fotosintesi in modo efficiente.

Two large potted plants in a room

Le piante che sono esposte a una bassa intensità luminosa sono anche dette piante da ombra. A differenza delle piante solari, hanno bisogno solo di un sottoinsieme della normale quantità di luce per prosperare. La necessità di luce varia a seconda della pianta, motivo per cui la posizione giusta per le piante d'appartamento è l'ideale per farle sentire a proprio agio. Nel corso dell'articolo ti mostreremo esempi di piante d'appartamento per condizioni di scarsa illuminazione.

I classici posti per piante da interno per poca luce in casa

Come probabilmente avrai già notato, il tuo appartamento ha spesso posizioni più ombreggiate rispetto a quelle più soleggiate e inondate di luce. Le camere da letto rivolte a ovest o a est o i corridoi ancora più bui sono luoghi tipici in cui raggiunge meno luce solare.

Suggerimento: Non appena spegnerai la luce artificiale, scoprirai luoghi d'ombra adatti per la tua pianta d'appartamento. I luoghi in cui è disponibile solo una luce fioca sono molto adatti per le tue future piante da ombra.

In pratica puoi confrontare il tuo appartamento con un paesaggio naturale. Ci sono luoghi ombrosi anche accanto a quelli che ricevono molta luce solare.Allora perché non convertire la propria casa in un paradiso vegetale naturale?!

Licht-3

Dove puoi trovare angoli per la tua pianta d'appartamento nel tuo appartamento?

I luoghi con poca luce nel tuo appartamento possono essere, ad esempio, i corridoi, le finestre a nord ed est o solo gli angoli della stanza rivolti lontano dalla finestra. In breve, sono luoghi in cui la luce raggiunge pochissima o nessuna . Le piante d'appartamento che si trovano in questi luoghi trovano molto confortevoli le condizioni di luce buia e non vogliono affatto sperimentare una forte luce solare sulle loro foglie.

Suggerimento: Puoi ricordare una semplice regola pratica per tali piante da interno: dovrebbero trovarsi ad almeno 2,5 metri di distanza dalla finestra più vicina!

Punto positivo di piante da interno che tollerano meno luce

Non che abbiano bisogno solo di poca luce solare, no, anche le piante d'appartamento per poca luce non hanno bisogno di cure intensive e forse per questo ti torna utile. Dal momento che non sono mai esposti alla luce solare diretta, non devi preoccuparti della perdita d'acqua dal terreno e dalla tua pianta. Di norma, le piante da interno in condizioni di scarsa illuminazione immagazzinano l'acqua molto bene e devi annaffiarle solo una volta alla settimana. Ora nulla ostacola il paradiso vegetale naturale del tuo appartamento!

I nostri 5 migliori consigli per piante da interno in condizioni di scarsa illuminazione

Per dare al tuo appartamento la giusta scelta di piante da interno ombreggiate, ci sono alcuni consigli a cui prestare attenzione al momento dell'acquisto. Le piante da interno che richiedono poca luce hanno spesso foglie relativamente grandi. In natura, queste piante crescono spesso nel sottobosco ombroso delle foreste, dove possono sfruttare in modo ottimale la luce residua con le loro grandi foglie.

Qui presentiamo le nostre 5 migliori piante da interno per poca luce, che si caratterizzano per la loro facile cura, crescita estetica e, soprattutto, per la loro bassa richiesta di luce.

5° posto: Il magnifico canestro marante

Il Korbmarante è un classico per un angolo meno inondato di luce del tuo appartamento. Con le sue foglie dal verde scuro al viola, le vene straordinariamente chiare e i peli vellutati, la pianta è di una bellezza unica. La particolarità: la sera le sue foglie si arrotolano e si aprono nuovamente al mattino. Al Korbmarante piace una luce medio-bassa, poiché il terreno deve essere sempre leggermente umido, un sorso d'acqua due volte a settimana va bene per questo. La pianta preferisce anche un'umidità elevata, quindi dovresti spruzzarla di tanto in tanto con un flacone spray pieno d'acqua. In estate è sufficiente concimare una volta al mese con fertilizzante liquido.

Zimmerpflanzen für wenig Licht

4° posto: La pittoresca begonia

Nel suo habitat originario, le aree subtropicali e le foreste pluviali, la Begonia Albopicta prospera fino a un'altitudine di 4000 metri. Si caratterizza per i suoi punti argentati dipinti che compaiono sulle foglie verde scuro. Quando è in fiore, produce fiori rosa o bianchi. La begonia si sente bene anche in luoghi con poca o media luce. Una finestra a ovest oa est, ad esempio, è particolarmente adatta a questo scopo. Se innaffi la tua pianta con acqua dolce una volta alla settimana, ti ringrazierà con la sua magnifica crescita. Nei mesi estivi dovresti anche concimarle ogni due settimane.

Zimmerpflanzen für wenig Licht

3° posto: L'edera verde chiaro

L'Efeutute è una pianta rampicante che si arrampica lungo alberi o muri di casa nel suo ambiente naturale.Grazie alle sue foglie, che si propaga come viticci, può raggiungere un'altezza di diversi metri. La tua camera da letto con condizioni di illuminazione medio-basse è un luogo perfetto per l'Efeutute. È abbastanza semplice in quanto ha solo bisogno poca luce solare e può crescere bene anche in ambienti freschi. Se mantieni sempre il terreno della tua pianta leggermente umido (un sorso d'acqua due volte a settimana), non c'è modo di impedirti di portare a casa quel bel verde fogliare con te!

Suggerimento: Fornire fertilizzante liquido diluito una volta al mese in estate.

Efeutute-e1531479662911-2

2° posto: La frusciante Maranta leuconeura

Nelle foreste pluviali tropicali, la Maranta leuconeura fruscia dolcemente nel sottobosco. I suoi fiori da bianco a rosa pallido compaiono nei mesi primaverili ed estivi. Posizionarla in un punto parzialmente ombreggiato nella tua camera da letto ti darà la sensazione di dormire nella natura. Lascia sempre che il terreno si asciughi leggermente prima di annaffiare circa due volte a settimana. L'acqua piovana o l'acqua distillata sono particolarmente adatte a questo scopo. Come la maggior parte delle altre piante d'appartamento in condizioni di scarsa illuminazione, devi concimarle una volta al mese durante l'estate.

Maranta-Nov-08-2021-11-35-14-55-AM

1° posto: La felice pianta ufo

La pianta UFO incanta la tua casa in un'atmosfera extraterrestre. L'altezza di crescita non è molto notevole a circa 30-40 centimetri, ma il suo fogliame è ancora più vivido! Le foglie crescono su sottili steli fogliari e hanno la forma di un oggetto volante come da un'altra galassia. Gli steli sottili fanno sembrare che le foglie stiano fluttuando nello spazio. È meglio posizionarli in una posizione parzialmente ombreggiata. Mantienili sempre belli e umidi, questa è la regola da seguire quando innaffi. Assicurati che la zolla della pianta non si asciughi mai completamente. Non dovresti trascurare la concimazione aggiuntiva una volta al mese.

Topf-zugeschnitten-Nov-08-2021-11-35-20-59-AM

Tutto a colpo d'occhio

Ora che abbiamo creato alcuni suggerimenti, sta a te metterli in pratica. Ecco di nuovo le cose più importanti:

  • Molte piante non tollerano la luce solare diretta e sono quindi dette anche piante da ombra
  • I luoghi con poca luce nel tuo appartamento sono:  corridoi, finestre a nord ed est, angoli rivolti lontano dalla finestra
  • Le piante da ombra sono generalmente molto facili da curare e quindi devono essere annaffiate solo una o due volte alla settimana

Oltre ai nostri consigli, troverai qui altri suggerimenti per abbellire la tua casa con piante da interno sempreverdi!.


Attenzione, i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.