Aloe Vera: Heilpflanze für Dein Zuhause

Aloe Vera: pianta medicinale per la tua casa

L'aloe vera è una pianta di facile manutenzione con proprietà speciali: non solo adorna la tua casa con il suo aspetto, ma ha anche diversi effetti curativi. Di seguito scoprirai cosa rende speciale la pianta medicinale, dove si trova la posizione ideale per la pianta e come puoi utilizzare gli effetti curativi.

Pianta della bellezza

L'aloe vera è originaria della regione araba. La loro origine risiede in paesi dove fa molto caldo in estate e non piove quasi mai. È quindi importante che la pianta sia in grado di immagazzinare acqua e sostanze nutritive. L'aloe vera raggiunge questo obiettivo attraverso il proprio accumulo di umidità nelle foglie.

Il gel delle foglie era già conosciuto nell'antico Egitto per garantire bellezza e salute. Anche l'Aloe Vera era a bordo in vaso con Cristoforo Colombo. Questo è il modo in cui il gel curativo è stato usato per curare l'equipaggio della nave.

Aloe vera vermehren

Luogo e cura preferiti

L'Aloe Vera ama il sole. Pertanto, ha bisogno di un luogo con molta luce, ad esempio il davanzale della finestra. Altrimenti, la cura della pianta è abbastanza poco impegnativa. Richiede pochissimo fertilizzante e poca acqua. La pianta dovrebbe essere annaffiata solo quando il terreno è asciutto, di solito ogni settimana o due. Tuttavia, l'aloe vera è sensibile al ristagno e al gelo. In inverno, quindi, la pianta dovrebbe essere al chiuso e annaffiata meno (circa una volta al mese). In estate, l'aloe vera può essere utilizzata come pianta d'appartamento all'interno o all'aperto sul balcone o sulla terrazza.

Aloe Vera come "Pianta di Primo Soccorso"

L'aloe vera è nota per le sue proprietà curative. Esternamente, la pianta aiuta con lesioni cutanee, irritazioni cutanee e scottature solari. Il gel delle foglie accelera la rigenerazione dei tessuti, ha un effetto antinfiammatorio, calmante e antibatterico e può quindi guarire più velocemente la pelle colpita. Il gel e le foglie di aloe vera possono anche avere un effetto curativo internamente come integratore alimentare per rafforzare il sistema immunitario.

Raccolta delle foglie

Se vuoi lavorare le foglie di aloe vera, è importante che la pianta conservi sempre circa 12 foglie. Quindi può svilupparsi bene. Non appena la pianta è abbastanza grande (dopo circa 2 o 3 anni), puoi usare le foglie inferiori. Per fare questo, taglia la foglia sul lato e ruotala in modo che la ferita per la pianta sia il più piccola possibile. Dopo il taglio, scolare il gel giallo. Questo ha un sapore molto amaro e ha un effetto lassativo. Il foglio può quindi essere utilizzato immediatamente o conservato in frigorifero per alcuni giorni.

Suggerimenti per l'uso

Per uso esterno, il gel di aloe vera viene applicato sulle zone interessate della pelle oppure la foglia viene tagliata e applicata direttamente. Esistono diversi modi per utilizzare l'aloe vera internamente: qui abbiamo una ricetta semplice e ben nota per te:

Ricetta per uso interno dell'aloe vera

  • 300 g di aloe vera - circa 1 foglia appena raccolta
  • 500 g di miele
  • 3-4 cucchiai di liquore di canna per la conservazione
  • Tritare tutti gli ingredienti in un frullatore, versare in un bicchiere e consumare circa 2-3 cucchiai al giorno prima di ogni pasto. Questa miscela si manterrà fresca per diversi giorni in frigorifero. La foglia di aloe vera può essere lavorata con la buccia o sfilettata, a seconda del proprio gusto (importante: scolare il gel giallo prima della lavorazione).

L'aloe vera non è solo una buona aggiunta alla tua casa, è anche un'ottima aggiunta alla tua cassetta dei medicinali.


Hinterlasse einen Kommentar

Bitte beachte, dass Kommentare vor der Veröffentlichung freigegeben werden müssen

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.