Aloe Vera umtopfen: 5 einfache Schritte-Botanicly

Rinvaso dell'aloe vera: 5 semplici passaggi

Una breve storia della pianta di aloe vera

L'aloe vera (aloe vera) è anche conosciuta come pianta medicinale e proviene dalle zone aride nel sud-est della penisola arabica. Questo lo rende particolarmente frugale in termini di acqua, sostanze nutritive e cura. In Europa, la pianta è conservata come pianta in contenitore su balcone, terrazzo o sul davanzale della casa.

Anche i principianti senza pollice verde, questa pianta è meravigliosamente adatta. Piantala in un vaso con terreno molto drenato e prospererà quasi da sola. Nonostante le loro modeste pretese, il rinvaso è necessario nel tempo.

Ma quando esattamente è il momento giusto e con quale frequenza la pianta deve essere effettivamente rinvasata? Questo è esattamente ciò che vogliamo spiegarti in modo più dettagliato nel nostro articolo con le nostre istruzioni dettagliate.

Quando dovresti rinvasare l'aloe vera?

In linea di principio, l'Aloe Vera può essere rinvasata in qualsiasi momento, tranne quando è in fiore. Tuttavia, il momento migliore per farlo è dopo l'inverno. Se li rinvasi tra maggio e giugno.

La luce del sole e il terreno fresco con i suoi nutrienti consentono all'aloe vera di crescere di nuovo magnificamente. Quindi il rinvaso è la condizione migliore per una crescita sana e vigorosa delle piante.

Naturalmente puoi anche rinvasare la tua pianta in autunno o in inverno, ad esempio se noti che il vaso di terracotta si è rotto o il terriccio è esaurito. Allora non dovresti aspettare la primavera, ma prendi subito in mano la situazione!

Die Aloe Vera umtopfen

Aloe Vera: quando rinvasare?

Dato che l'aloe vera è una delle piante a crescita piuttosto rapida, è essenziale rinvasare regolarmente. Se trapianti la pianta in un nuovo vaso ogni due o tre anni, di solito dovrebbe essere sufficiente.

Naturalmente, se noti che vuole essere rinvasato prima, non esitare e piantalo in un nuovo contenitore. Se ritieni che l'argomento "rinvaso di aloe vera" o "rinvaso" sia generalmente interessante, leggi il nostro articolo "Rinvasare correttamente le piante d'appartamento".

5 passaggi per rinvasare l'aloe vera

Se è giunto il momento di rinvasare la tua aloe vera, tieni pronti un vaso e un terriccio adatti. Affinché il rinvaso funzioni senza sforzo a casa, abbiamo alcuni suggerimenti che dovresti considerare.

Fase 1:

Prima di rinvasare la tua pianta , lasciala asciutta per alcuni giorni, quindi non annaffiarla per un po'. Ciò consente al vecchio terreno e alla zolla di asciugarsi, facilitando l'allentamento dal fondo del vaso. Afferra con cura la pianta alla base senza schiacciare o rompere le foglie sensibili alla pressione.

Fase 2:

Ora solleva con cautela l'aloe vera dalla sua vecchia pentola. Ma attenzione: l'aloe vera ha delle piccole punte leggere. Se indossi guanti da giardinaggio durante il rinvaso, le piccole punte leggere non ti danneggeranno.

Fase 3:

Metti la tua aloe vera in un contenitore più grande, che hai precedentemente riempito con un po' di sabbia e ghiaia.

Fase 4:

Ora puoi riempire il contenitore con nuovo terriccio. Assicurati che la zolla sia completamente coperta. Le cavità vengono riempite e il supporto viene pressato saldamente.

Infine, viene versata l'aloe vera rinvasata. Assicurati di annaffiare il terreno a questo punto, non l'intera pianta. Assicurati che l'acqua non si raccolga tra le foglie o nella rosetta durante l'irrigazione, altrimenti rischi di marcire il cuore della pianta.

Fase 5:

Dopo il rinvaso, non dovresti metterli al sole per alcuni giorni.Anche la concimazione non è necessaria

Suggerimento: Se le lunghe foglie della tua aloe vera si piegano in una direzione, puoi sostenerle con un bastoncino di legno che infili leggermente nel terreno.

Die Aloe Vera umtopfen

Se sei ancora più interessato all'argomento dell'aloe vera, abbiamo suggerimenti e trucchi ancora più pratici per la cura della tua pianta di aloe vera pronti per te nel nostro articolo "La cura dell'aloe vera è facile"!

Stai cercando una nuova pianta di aloe vera? Allora dai un'occhiata al nostro negozio.

.

Attenzione, i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.