Bonsai richtig gießen Anleitung: 5 Expertentipps

Bonsai d'acqua correttamente Istruzioni: 5 consigli di esperti

Importanti istruzioni per la cura del bonsai

Oggi sono disponibili molti diversi tipi di bonsai, sia da interni che da esterni. Hanno tutti bisogno di cure diverse, di un luogo adatto diverso e di fertilizzanti diversi. Innaffiare un bonsai non è facile e può causare problemi a molti proprietari di alberi in miniatura. Ma con le nostre istruzioni e i suggerimenti degli esperti, nulla può andare storto.

Suggerimento 1: quanto spesso dovresti innaffiare i bonsai?

Dato che il consumo di acqua del tuo bonsai dipende dalla temperatura ambiente, dalla luce e ovviamente dalle dimensioni dell'albero, non ci sono regole fisse per la frequenza di irrigazione del bonsai. Non si può dire che il bonsai abbia bisogno di acqua regolarmente una volta al giorno, 3 volte a settimana o periodi simili.

Come fai a riconoscere il momento giusto per innaffiare i bonsai? Puoi riconoscere il momento migliore in base al substrato. Dovresti innaffiare il tuo bonsai quando il terreno nel vaso per bonsai è asciutto. Lo puoi dire dalla terra luminosa.

Il momento migliore per annaffiare un bonsai è quando il terreno è così asciutto che si formano degli spazi tra il terreno e il vaso. Se gli steli delle foglie diventano flosci, questo è anche un segno per annaffiare il bonsai. Se il terreno è ancora umido, per il momento non è necessario innaffiare i bonsai.

Ein kräftiger, gesunder Bonsai

Suggerimento 2: bonsai in acqua o in immersione?

Purtroppo, è ancora controverso quale sia il metodo migliore per i bonsai. Tuttavia, consigliamo sempre di versare dall'alto.

I bonsai annaffiano sempre dall'alto

I bonsai vanno sempre annaffiati dall'alto fino a quando l'intero terreno non è inzuppato. L'acqua di irrigazione esce dal foro di drenaggio del vaso bonsai. Tuttavia, versa immediatamente l'acqua in eccesso in modo che il tuo bonsai non si bagni i "piedi". Se non innaffi il tuo bonsai correttamente, cioè il terreno non è completamente bagnato, le radici più profonde non riceveranno acqua. Se le radici più profonde vengono private dell'acqua, rami e foglie possono morire.

Il metodo dell'immersione

Con questo metodo, immergi il vaso del bonsai completamente sott'acqua. Tuttavia, usa questa tecnica solo se hai piantato i bonsai in un terreno compatto e argilloso. Questo di solito si applica solo ai bonsai da interno, poiché provengono da aree subtropicali e l'argilla è un substrato adatto a questo clima.

Wasser zum gießen des Bonsais

Suggerimento 3: qualità dell'acqua

L'acqua per Bonsai non deve essere troppo calcarea. Troppa calce nell'acqua di irrigazione può portare a uno squilibrio nell'assorbimento dei nutrienti del tuo bonsai a lungo termine. L'acqua a Berlino, ad esempio, è molto calcarea, quindi non usatela troppo spesso.

Suggerimento: Puoi usare l'acqua naturale del supermercato o usare un addolcitore o semplicemente usare l'acqua piovana per innaffiare i bonsai.

Un'altra cosa a cui prestare attenzione è la giusta temperatura dell'acqua di irrigazione. L'acqua dovrebbe avere all'incirca la stessa temperatura della terra. Se il tuo bonsai assorbe acqua troppo fredda o troppo calda, questo può danneggiare l'albero.

Suggerimento 4: Bonsai ha dimenticato di annaffiare?

Se il tuo bonsai soffre di una grave mancanza d'acqua, ha senso spruzzarlo con acqua oltre alla normale irrigazione dei bonsai. Alcune radici pelose possono essere danneggiate, rendendo difficile l'assorbimento dell'acqua dal terreno. Inondando le foglie, l'albero ottiene un po' più di freschezza. Tuttavia, questo metodo dovrebbe essere utilizzato solo in caso di emergenza, in condizioni normali spruzzare le foglie è piuttosto inadatto.

Suggerimento 5: bonsai spray?

Rimuove regolarmente polvere e sporco dalle foglie.Puoi farlo con un flacone spray, ma non usare acqua fredda e dura qui. Tuttavia, non spruzzando troppo spesso, se l'umidità rimane sulle foglie troppo a lungo, la piccola pianta diventa suscettibile alle malattie fungine.

Den Bonsai mit Wasser besprühen

Vuoi saperne di più sui bonsai? Allora dai un'occhiata ai nostri articoli sulla Cura dei bonsai e I bonsai da potatura.

Nel nostro negozio troverai delle bellissime specie di bonsai se hai sempre accarezzato l'idea di averne una.

.

.

Hinterlasse einen Kommentar

Bitte beachte, dass Kommentare vor der Veröffentlichung freigegeben werden müssen

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.