Bougainvillea Pflege: Schneiden, Gießen, Überwintern

Cura della bouganville: taglio, irrigazione, svernamento

La storia della pianta di bouganville

Il Bougainvillea non descrive una pianta in sé, ma piuttosto un intero genere di piante con da 10 a 18 specie diverse. Chiamiamo anche fiori di tripletta di bouganville. La pianta d'appartamento deve il suo nome insolito e dal suono francese al marinaio e circumnavigatore francese Louis Antoine de Bougainville, che piantò la pianta nel XVIII e XIX secolo. Secolo probabilmente scoperto per la prima volta.

L'arbusto rampicante tropicale è originario di una piccola area lungo le Ande in Ecuador e Brasile.

L'aspetto della bouganville tropicale

In natura, le bouganville crescono principalmente nelle foreste secche d'estate. Appartengono alla famiglia delle piante rampicanti, ma non formano organi rampicanti speciali come le altre piante. D'altra parte, raggiungono un'altezza fino a cinque metri con i loro lunghi germogli, che hanno spine leggere.

Se la cura della bouganville è giusta, le tue piante possono fiorire con colori brillanti e forti (bianco, giallo-arancio, rosa, viola, rosso) per tutta l'estate. Il nome tripletta deriva dal fatto che ogni fiore sviluppa tre brattee colorate, che hanno al centro un fiore tubolare bianco crema.

Quando le piante sono in piena fioritura in estate, le foglie appuntite scompaiono quasi completamente sotto di esse.

Die tropische Bougainvillea mit ihrer wunderschönen pinken Blüte

Cura della bouganville: è così facile

Per la giusta cura della bouganville dovresti prestare attenzione ad alcune cose. Esamineremo le cose più importanti con te.

Il posto giusto per le bouganville

La bouganville ha sicuramente bisogno di abbastanza sole nella sua posizione. Perché in un luogo parzialmente ombreggiato e fresco, la pianta forma molti meno boccioli di fiori. Se vuoi la bouganville all'aperto (da maggio quando i raggi del sole sono più forti), assicurati che il luogo sia riparato da pioggia e vento. Nel tuo appartamento, ad esempio, è molto adatto un giardino d'inverno luminoso e riscaldato.

In inverno dovresti assolutamente proteggere la tua pianta dal gelo e quindi posizionarla in un luogo luminoso nei quartieri invernali in autunno. Potrebbe perdere le foglie, ma non dovresti preoccuparti perché germoglieranno di nuovo in primavera.

Terreno di bouganville: le piace permeabile

Con una cura ottimale della bouganville, anche il substrato dovrebbe essere giusto. Utilizzare terriccio strutturalmente stabile e permeabile che abbia un contenuto minerale sufficiente. Se aggiungi un po' di argilla al substrato, la tua pianta sarà molto felice.

Il terreno leggermente acido dovrebbe idealmente avere un pH compreso tra 6,0 e 6,5. Pertanto, controllare sempre in anticipo l'imballaggio del terriccio. Se il pH non è in questo intervallo, la bouganville non può svilupparsi in modo sano.

Irrigazione della bouganville: la pianta ha bisogno di una quantità d'acqua relativamente grande

La tua buganvillea in fiore ha un elevato richiesta d'acqua . Nelle giornate molto calde dovresti quindi fornire loro acqua al mattino e alla sera. Quando la pianta soffre di mancanza d'acqua, perde le sue foglie verdi molto rapidamente e smette di crescere.

Suggerimento: Anche se dovresti annaffiare la pianta ogni giorno a seconda della temperatura, evita che si ristagni nel vaso. Nel tempo, questo porta al marciume radicale. Pertanto, assicurarsi che lo strato superiore di terreno sia leggermente asciutto prima dell'irrigazione successiva.

In inverno, importante fase di riposo della buganvillea, l'approvvigionamento idrico dovrebbe essere limitato. Qui è importante che la zolla non si asciughi completamente.

Die Bougainvillea richtig gießen

Concimazione delle bouganville: questo è molto importante, soprattutto durante il periodo di fioritura

Non solo l'irrigazione è importante quando ti prendi cura della bouganville, ma anche la concimazione. Dalla primavera alla fine dell'estate, la tua pianta ha bisogno di un fertilizzante liquido ricco di fosfati per piante da fiore ogni due settimane. Dovresti sempre seguire le istruzioni del produttore per quanto riguarda il dosaggio. Dopo il periodo di fioritura è possibile interrompere completamente l'apporto di nutrienti aggiuntivo.

Potatura bouganville: una potatura le fa bene

Le bouganville sono tra le piante adatte al taglio. Senza potatura si possono sviluppare germogli lunghi un metro, che sono solo debolmente ramificati e hanno fiori rigogliosi alle estremità.

Per mantenerli in forma, la bouganville dovrebbe essere potata in autunno (o anche all'inizio della primavera) prima che vada in letargo in inverno. Una potatura forte non danneggia la pianta mediterranea.

Se tagli la pianta regolarmente, in pochi anni assicurerà anche una crescita vigorosa dei germogli principali e la tua bouganville non avrà bisogno di ausili per l'arrampicata. Nel mezzo, ovviamente, puoi anche tagliare le infiorescenze appassite.

Suggerimento: Tagliare solo nell'area verde e non boscosa.

Die tropische Bougainvillea bildet ohne Rückschnitt meterlange Triebe

Rinvasare la bouganville: meglio non piantare troppo spesso in un nuovo vaso

Durante il rinvaso, dovresti sempre assicurarti che il substrato fresco sia ben drenato e abbia un basso contenuto di humus. Assicurati che il vaso non sia troppo grande, altrimenti la bouganville metterà troppa energia nelle foglie invece della crescita dei fiori.

Puoi rinvasare la pianta ogni due o tre anni dopo averla portata fuori dai suoi quartieri invernali. Ciò garantisce una crescita vigorosa con la formazione di nuovi fiori.

Suggerimento: Se metti uno strato di argilla espansa sul fondo del vaso, il terreno insieme al vaso avrà una permeabilità ancora migliore.

Propagazione della Bougainvillea: crea la tua famiglia fiorita

Come con molte piante (da casa), puoi propagare la bouganville per talea. Tuttavia, non è molto facile eseguire il root e devi essere paziente.

Dai viticci della pianta in primavera si tagliano talee lunghe circa 30 centimetri. Dovresti immergere la superficie del taglio in speciali ormoni radicanti (acido indolil butirrico) per un radicamento ideale. Quindi pianti le talee in una miscela di sabbia e torba.

La temperatura in un luogo luminoso (senza luce solare diretta) dovrebbe essere sempre pari a 24 gradi Celsius. Se tutto va bene, le talee cresceranno radici nelle prossime otto-dieci settimane e potrai piantarle nello stesso terriccio che usi per le bouganville adulte.

Bougainvillea vermehren

La bouganville è velenosa?

Questa volta puoi stare certo che la bouganville non è velenosa per gli esseri umani o gli animali. Non ci sono tossine nello stelo, nelle foglie o nei fiori della bouganville. Può quindi essere tenuto in sicurezza in una casa con bambini piccoli.

.

Hinterlasse einen Kommentar

Bitte beachte, dass Kommentare vor der Veröffentlichung freigegeben werden müssen

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.