Deine Zimmerpflanzen umtopfen: warum, wann und wie?-Botanicly

Rinvasare le piante d'appartamento: perché, quando e come?

Ci sono alcuni buoni motivi per rinvasare le piante d'appartamento. Ad esempio, se osservi che le radici della tua pianta crescono fuori dal vaso o la proporzione tra la pianta e il vaso non sembra più sana. Tuttavia, è anche possibile che tu intendessi troppo bene quando hai fertilizzato o annaffiato troppo e ora dovresti rinvasare rapidamente per salvare la tua pianta. In questo breve articolo ti mostreremo come puoi sapere se devi rinvasare le tue piante d'appartamento e come puoi farlo facilmente da solo.

umtopfen-min-e1523621604647-1-scaled-e1582192420114-1

Perché la nuova terra fa bene a te

La tua pianta d'appartamento ha bisogno di nutrienti, che assorbe non solo dall'acqua o dai fertilizzanti, ma anche dal terreno. Inoltre, il vecchio terreno potrebbe non essere più una buona casa a causa della concimazione eccessiva o dell'irrigazione eccessiva. Rinvasando, fornisci alla tua pianta un'energia importante attraverso il terreno fresco. Inoltre, un vaso più grande offre più spazio, quindi noterai che la tua pianta ti premia con una crescita felice.

Un piccolo consiglio: Fai qualcosa di buono per la tua pianta e usa i fondi di caffè come fertilizzante! Qui puoi leggere esattamente come funziona...

Quando rinvasare le piante d'appartamento

Quando è il momento giusto per rinvasare dipende dalla tua pianta. Alcune piante crescono molto rapidamente, altre hanno un ritmo più lento.

Il rinvaso regolare rende felici le piante

Come regola pratica, dovresti rinvasare ogni due anni circa. Il rinvaso delle piante d'appartamento è effettivamente possibile tutto l'anno. Tuttavia, un momento particolarmente favorevole è appena prima che la tua pianta ricominci a crescere, questa fase è solitamente dopo l'inverno, cioè a febbraio o marzo. Ciò consente alle tue piante di iniziare la primavera con rinnovata energia dopo la fase dormiente.

Situazioni di emergenza in cui dovresti rinvasare rapidamente

Come accennato in precedenza, ci sono anche situazioni in cui le tue piante hanno bisogno di nuovo terreno rapidamente. Se accidentalmente concimi troppo, ci saranno troppi nutrienti nel terreno e la tua pianta potrebbe seccarsi di conseguenza. Un'altra possibilità è che hai annaffiato troppo la tua pianta. In tal caso, può svilupparsi marciume radicale e la tua pianta morirà rapidamente.

Ecco come rinvasare correttamente

Il rinvaso è molto semplice, qui ti mostreremo come puoi farlo facilmente da solo.

Ti serve per il rinvaso

Per rinvasare la tua pianta d'appartamento, hai bisogno di terriccio organico fresco, cocci o ghiaia grossolana e un vaso con un buco sul fondo e un sottovaso adatto. Il nuovo vaso dovrebbe avere una circonferenza di circa un pollice o due rispetto al vecchio vaso.

Zimmerpflanzen

1. Rimuovi la pianta dal vaso

Prima rimuovi la tua pianta dal vecchio vaso. Puoi farlo semplicemente tenendo delicatamente la pianta sopra la testa con una mano e tenendo la pianta con l'altra mano. Se la tua pianta non scivola via subito, puoi darle una scossa. Nei casi ostinati, innaffia un po' e aspetta un attimo, poi il terreno si ammorbidirà e sarà più facile. Quando la pianta è fuori dal vaso, puoi picchiettare il vecchio terreno dalle radici e tagliare le radici marce.

2. Prepara il nuovo vaso

Il foro di scarico della nuova pentola serve a far defluire l'acqua in eccesso. In questo modo si evitano problemi causati da troppa irrigazione. In modo che il terreno fresco non cada di nuovo attraverso il buco, è meglio rivestire il fondo del vaso con frammenti di ceramica o ghiaia. Quindi stendere alcuni centimetri di terreno fresco su questo strato drenante.

3.Metti la pianta nel nuovo vaso

Zimmerpflanzen

Posiziona la tua pianta d'appartamento al centro del nuovo vaso. Ora puoi riempire i bordi con terriccio fino a circa due centimetri sotto il bordo. Premi leggermente il terreno e colpisci il vaso alcune volte per riempire eventuali vuoti. Se c'è ancora spazio, ora puoi riempire ancora di più il vaso di terra. Tuttavia, lasciare un bordo in alto in modo che l'acqua non trabocchi durante l'irrigazione. Ultimo ma non meno importante, puoi dare una buona irrigazione alla tua pianta. E il gioco è fatto, congratulazioni!

Come rinvasare? Hai altri suggerimenti per noi? Scrivici!

.

Attenzione, i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.