Der Zierspargel: Tipps und Tricks – Die richtige Pflege

L'asparago ornamentale: consigli e trucchi - la giusta cura

L'origine di questa delicata pianta

L'asparago ornamentale (Asparagus densiflorus) è originario dell'Asia e dell'Africa sudorientale. Gli asparagi ornamentali giunsero per la prima volta in Europa grazie al botanico Karl Sprenger (1846-1917). Per questo si chiamava Asparagus sprengeri.

Da un punto di vista botanico, l'asparago ornamentale appartiene alla famiglia degli asparagi. Di conseguenza, ha una certa somiglianza con il classico asparago, Asparagus offincinalis. Per i giardinieri commerciali, tuttavia, c'è una chiara differenza tra queste due piante.

I diversi tipi

Diverse centinaia di specie sono conosciute nella sua terra natale in Asia e Sud-est Africa. Tuttavia, il numero nei nostri negozi di fiori è limitato. Solitamente si possono acquistare le tre specie Asparagus densiflorus, Asparagus falcatus e Asparagus setaceus. Si differenziano principalmente per la crescita e la cura delle foglie.

L'aspetto degli asparagi ornamentali

L'asparago ornamentale si caratterizza per le foglie sottili e inconfondibilmente delicate. Botanicamente, invece, le foglie non sono vere foglie nel senso tradizionale, ma si sono trasformate in spine. Le foglie che riconosciamo come tali sono metamorfosi, cioè assomigliano a piccoli stoloni che emanano dalla pianta madre.

Il tipo di crescita e l'altezza variano a seconda della varietà. L'asparago ornamentale può raggiungere un'altezza fino a 100 cm. Ci sono varietà che crescono in posizione verticale, così come varietà i cui lunghi germogli pendono.

Die richtige Zierspargel Pflege

Fiori e frutti

Se il tuo asparago ornamentale ha condizioni ottimali del sito e può godere di buone cure, soprattutto in estate, allora potrebbe sviluppare fiori. Questi sono piccoli e di colore bianco. Sfortunatamente, la fioritura degli asparagi non è molto affidabile.

Al termine del periodo di fioritura della pianta a fine estate, i frutti si sviluppano. Queste sono minuscole bacche rosse attaccate alla pianta.

Importante: I frutti dell'asparago ornamentale non sono adatti al consumo in quanto altamente velenosi.

Cura degli asparagi ornamentali: la giusta cura in casa

Come per tutte le piante d'appartamento, una cura adeguata è essenziale per gli asparagi ornamentali. Se vuoi avere una pianta sana nella tua casa, allora ci sono alcune cose da tenere a mente. I tuoi asparagi ornamentali ti ringrazieranno con una crescita magnifica.

La posizione giusta

Qui dipende dal tipo di asparago ornamentale che hai. La varietà Asparagus densiflorus può crescere anche all'ombra, contrariamente alle altre specie . Preferiscono una posizione leggermente più luminosa per ottenere abbastanza luce.

Tuttavia, non devono nemmeno stare sotto il sole cocente diretto. Un luogo parzialmente ombreggiato è spesso la posizione giusta.

Asparagus setaceus preferisce un luogo fresco d'inverno con una temperatura di circa 10 gradi. L'altra specie, invece, può facilmente svernare in ambienti con temperature più elevate.

Suggerimento: assicurati che la pianta non sia mai completamente priva di luce nella sua posizione. Questo porta alla perdita di foglie.

Irrigazione e concimazione

La terra non dovrebbe mai essere completamente asciutta. Al contrario: la pianta d'appartamento dovrebbe essere sempre mantenuta uniformemente umida durante tutto l'anno. Tuttavia, puoi annaffiare la pianta un po' meno nei mesi invernali che in estate, poiché qui non evapora molta acqua.

Nei mesi estivi è importante fornire alla pianta nutrienti sufficienti una volta alla settimana. In inverno è sufficiente concimare una volta al mese.

Suggerimento: se l'aria nell'appartamento è molto secca, puoi anche spruzzare acqua sugli asparagi ornamentali di tanto in tanto

Rinvaso regolare per una crescita sana

Il vaso della tua pianta dovrebbe essere molto spazioso, poiché gli asparagi ornamentali amano avere spazio. Tuttavia, dovresti rinvasare ogni 2-3 anni per garantire una crescita sana. Perché dopo questo tempo, la pianta ha bisogno di nuovo terreno fresco per poter assorbire i nutrienti che contiene con le sue radici. Nel nostro articolo Rinvasare correttamente le piante d'appartamento troverai consigli utili.

Il taglio giusto

Fondamentalmente, l'asparago ornamentale di facile manutenzione non richiede potature particolari. Se le foglie sono appassite, puoi ovviamente tagliarle.

Suggerimento: se dimentichi di innaffiare i tuoi asparagi ornamentali per molto tempo e le foglie iniziano ad appassire, non devi preoccuparti! Una potatura radicale aiuta qui: taglia le foglie appena sopra il suolo e poi posiziona la pianta in un luogo caldo. Anche l'umidità aggiuntiva può aiutare.

Die richtige Zierspargel Pflege

Propagazione dell'asparago ornamentale: propagazione per divisione

Se vuoi rinvasare i tuoi asparagi ornamentali, puoi facilmente dividerli in anticipo (ammesso che sia una pianta cespugliosa). Se le radici si attaccano troppo insieme, puoi aiutare con un coltello affilato. Una volta separate, ogni pianta può essere messa a dimora nel proprio vaso. È così facile avere un nuovo piccolo asparago ornamentale.

Nota: le talee di asparagi ornamentali dovrebbero sempre avere le stesse condizioni del sito della pianta madre.

In alternativa, puoi anche seminare i semi contenuti nel frutto, idealmente in primavera. Qui la temperatura di semina dovrebbe essere al massimo di 20 gradi. Quindi i semi iniziano a germogliare rapidamente.

Gli asparagi ornamentali sono velenosi per i gatti?

Sì, almeno il giallo decorativo degli asparagi è condizionalmente velenoso per i gatti. Ufficialmente, l'asparago ornamentale è una delle piante d'appartamento velenose, ma non tutte le parti della pianta sono velenose.

Le bacche che si sviluppano durante o dopo il periodo di fioritura sono altamente velenose. Le foglie ei piccioli, invece, non sono velenosi.

Pertanto, bisogna fare attenzione che le bacche non vengano mangiate dai vostri animali domestici. Questi sono anche immangiabili per gli esseri umani.

Le malattie degli asparagi ornamentali

Se noti che le foglie della tua pianta iniziano a ingiallire e cadono a terra, questo è spesso un segno di aria secca. Se ti prendi cura dei tuoi asparagi ornamentali, puoi prevenire un'infestazione da parassiti delle piante prematuramente.

Suggerimento: assicurati che ci sia sempre abbastanza umidità nella stanza. Se è così e le foglie continuano a cadere, è anche possibile che la pianta non abbia abbastanza nutrienti.

.

Hinterlasse einen Kommentar

Bitte beachte, dass Kommentare vor der Veröffentlichung freigegeben werden müssen

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.