Die Zimmerpflanze Jasmin: Das 1x1 der richtigen Pflege-Botanicly

Il gelsomino pianta d'appartamento: l'1x1 della giusta cura

La storia del gelsomino pianta d'appartamento

Non è stato ancora chiarito da dove provenga davvero il gelsomino. Almeno sappiamo che può essere vista in alcuni dipinti antichi e che le donne romane la usavano come decorazione. In India, il gelsomino era ed è tuttora un simbolo di speranza. È anche spesso sparso nelle feste religiose in Cina e Indonesia.

Il gelsomino non è solo bello, ma ha anche un profumo fantastico con i suoi fiori profumati. È arrivato in Germania attraverso la Francia nel 17° secolo ed è ancora oggi utilizzato in Europa per produrre fragranze raffinate. La coltivazione oggi avviene principalmente in Francia, Italia, Egitto e Cina.

I diversi tipi di gelsomino

Jasmine (genere = Jasminum) è in realtà solo un termine generico, poiché ne esistono di molti tipi diversi. Non è del tutto chiaro quante specie di gelsomino ci siano oggi, alcuni dicono 200 e altri ancora dicono che ce ne siano fino a 400 specie.

Le seguenti specie sono solo una piccola selezione delle numerose varietà di gelsomino:

Jasminum angulare: Questa specie ha un fiore bianco e profumato. L'arbusto rampicante può crescere fino a 700 cm di altezza e può essere riconosciuto dalle sue gemme rosse. Per le sue dimensioni, tuttavia, questa pianta è più adatta per l'esterno.

Jasminum grandiflorum: Questo tipo di gelsomino ha un profumo molto forte e inebriante ed è usato principalmente per la profumeria a causa dei suoi oli essenziali. A differenza del "Jasminum angulare", tuttavia, raggiunge solo un'altezza di 80 cm. Questa specie può essere allevata come pianta d'appartamento e ama anche stare all'aperto in estate.

Jasminum officinale: Questa pianta d'appartamento di gelsomino è anche chiamata gelsomino (jasminum officinale). I suoi fiori bianchi pendono dalla pianta in ombrelle lunghe 5-7 cm. Questo tipo di gelsomino è il più venduto perché produce una quantità incredibile di fiori e ha un profumo molto gradevole.

Con buona cura, può raggiungere un'altezza di 2-3 m. Questa varietà è ideale come pianta da patio, balcone e, naturalmente, da interno.

Jasmin Zimmerpflanze

La posizione giusta: luminosa e soleggiata!

Il gelsomino preferisce un luogo luminoso e soleggiato in casa o sul balcone. Tuttavia, dovresti assicurarti che il sole di mezzogiorno non sia troppo forte. Per prevenire i parassiti, la stanza dovrebbe essere ventilata regolarmente.

La cura migliore: come funziona!

Oltre alla giusta posizione e a una buona ventilazione, anche l'apporto di acqua e sostanze nutritive è molto importante. Di seguito spiegheremo anche cosa devi considerare durante il rinvaso e come puoi propagare il tuo gelsomino.

Il terreno giusto per il tuo gelsomino

Puoi usare un normale terriccio qui. Poiché il gelsomino non tollera i ristagni d'acqua, dovresti assicurarti che l'acqua possa defluire bene.

Suggerimento: Riempi uno strato di argilla espansa sul fondo del vaso e mescola anche il terreno con argilla espansa in modo che sia un po' più permeabile.

Jasmin Zimmerpflanze

Jasmine Gießen: dovresti prestare attenzione a questo!

L'irrigazione regolare è il toccasana, soprattutto durante la fase di crescita, l'irrigazione quotidiana è salvavita in estate. Il terreno dovrebbe essere sempre uniformemente umido, perché il gelsomino non tollera affatto i ristagni d'acqua.

Suggerimento: Quando si annaffia, utilizzare acqua a basso contenuto di calcare, l'acqua piovana è ovviamente la più adatta.

Fertilizzare: è facilissimo!

La pianta del gelsomino ha bisogno di molti nutrienti. Tra aprile e settembre dovresti fornirgli del fertilizzante liquido ogni 2 settimane.

Tagliare il gelsomino: molto leggermente

Puoi ridurre un po' il tuo gelsomino tra febbraio e marzo. Lo stimoli a una fioritura più ricca.Non dovresti tagliare troppo, perché il gelsomino impiega del tempo per sviluppare nuovi germogli. Tuttavia, il vero gelsomino ti perdonerà anche una potatura radicale.

Attenzione: Dovresti assolutamente indossare i guanti durante il taglio, poiché tutte le parti della pianta sono velenose.

Rinvasare una volta all'anno

L'elevata richiesta di acqua e sostanze nutritive fa sì che il terreno perda qualità molto rapidamente. Pertanto, rinvasa la tua pianta d'appartamento di gelsomino ogni primavera.

Die richtige Jasmin Pflege

Svernamento della pianta d'appartamento del gelsomino

La maggior parte delle specie di gelsomino non sono resistenti e dovrebbero quindi essere protette dal gelo. Per svernare correttamente la pianta, dovresti avere un luogo luminoso ma fresco con temperature di circa 10 gradi Celsius. Se il Jasmin è troppo caldo in inverno, non formerà tanti fiori l'anno successivo. Tuttavia, il gelsomino non ha bisogno di fertilizzanti in inverno e anche piccole quantità d'acqua sono sufficienti per lui.

Propagare la pianta d'appartamento "Jasmine" è così facile

La propagazione è più semplice con talee legnose. Per fare questo, tra maggio e giugno taglia i germogli lignificati più vecchi e lasciali nell'acqua fino a quando non si formano le radici. Tuttavia, per la formazione delle radici sono necessarie temperature relativamente elevate comprese tra 18 e 21°C. Una volta che la nuova pianta ha radicato, puoi piantarla in un vaso.

Il gelsomino è velenoso?

Assolutamente! Ogni parte di questa pianta è velenosa. Quindi assicurati che sia installato fuori dalla portata di bambini e animali. Inoltre, raccogli immediatamente tutti i fiori e le foglie caduti.

La stanza giusta per il tuo gelsomino

Qui è più adatta una stanza molto luminosa e calda. Il tuo gelsomino è più felice nel soggiorno con una finestra esposta a sud. Qui riceve abbastanza sole e può anche essere adeguatamente ventilato.

Suggerimenti per problemi con il tuo gelsomino

Jasmin Zimmerpflanze

Se il tuo gelsomino si trova in un luogo caldo con poca ventilazione in inverno, parassiti come afidi e cocciniglie possono attaccare rapidamente la tua pianta. Se hai già osservato un'infestazione, fai la doccia con cura alla tua pianta e cerca di rimuovere tutti i parassiti.

L'errore di cura più comune, tuttavia, è l'eccesso di acqua. Se il terreno della tua pianta d'appartamento è troppo umido, le radici possono iniziare a marcire. Quindi assicurati sempre che l'acqua possa defluire e prima di annaffiare, controlla se la tua pianta è ancora umida.

Sei interessato ad altre piante d'appartamento? Quindi. Visita il nostro negozio e lasciati ispirare!

.

Attenzione, i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.