Dracaena Pflege: Schenke Deinem Drachenbaum ein langes Leben

Cura della Dracaena: dai una lunga vita al tuo albero del drago

La cura dell'albero dei draghi diventa facile

La dracaena sta diventando sempre più popolare tra noi. Questa pianta d'appartamento è particolarmente interessante per le foglie straordinariamente belle, per lo più variegate e il suo portamento simile a una palma. Tuttavia, non solo colpisce per il suo bell'aspetto, ma segna anche punti quando si tratta di cure. Prendersi cura della Dracaena è molto facile e interessante anche per chi non ha il pollice verde.

Anche tu sei una persona che non ha fortuna con le piante? Allora questo alberello è perfetto per te e la tua casa. Dai al tuo albero del drago una vita lunga e sana con i nostri suggerimenti.

La storia dell'albero del drago

L'albero del drago o dracaena è una delle piante da interno più popolari al mondo. Come la palma yucca, appartiene alla famiglia degli asparagi. La maggior parte delle specie proviene dalle aree subtropicali dell'Asia e dell'Africa. Ma ci sono anche esemplari isolati in Europa.

Tradotto, il termine greco "Dracaena" significa qualcosa come "drago femmina". Ci sono diverse teorie sul motivo per cui l'albero del drago porta questo nome. Se rimuovi un vecchio germoglio, spesso molti germogli ricrescono nello stesso punto.

Un mito narra che se tagli la testa di un drago, un secondo ricrescerà. D'altra parte, il nome potrebbe anche derivare dalla resina che fuoriesce in un punto ferito. Diventa rosso quando è indurito ed è tradizionalmente chiamato Sangue di Drago.

Die richtige Drachenbaum Pflege

I diversi tipi di Dracaena

Ci sono circa 50-150 specie diverse nel genere dell'albero del drago. Le seguenti specie sono spesso vendute qui come piante d'appartamento:

L'albero del drago profumato, Dracaena fragrans: Questa specie è probabilmente la specie più robusta e forma foglie lucide striate di verde chiaro e bianco. Il tronco è quasi completamente ricoperto di foglie qui.

L'albero del drago con margini, Dracaena marginata: Questa pianta d'appartamento ha foglie strette e verde scuro con un bordo rosso. Ha un tronco alto e sottile ed è quindi molto elegante. Puoi anche trovare un bellissimo esempio di Dracaena .

Dracaena deremensis: In questa specie le foglie sono abbastanza larghe, di colore verde chiaro e hanno un bordo bianco. Il tronco è quasi interamente racchiuso in foglie.

L'albero del drago delle Canarie, Dracaena draco: Conosciuto anche come l'albero del drago delle Canarie, cresce solo nelle Isole Canarie. In natura cresce fino a 7 metri di altezza.

Il potente purificatore d'aria, Dracaena "Burley": Tuttavia, questo straordinario albero del drago non è originario dell'America Centrale. Fu coltivato dall'allevatore olandese Reijm Nieuwerkerk. Il "Burley" ha foglie molto larghe ed è nella top 10 della NASA per le piante purificatrici dell'aria.

Il posto giusto per la tua dracaena

La particolarità dell'albero del drago: è incredibilmente poco impegnativo. Si sente più a suo agio in un luogo parzialmente ombreggiato. Sebbene possa essere gradualmente acclimatato a un luogo soleggiato, è sensibile a troppa luce solare diretta. Diverso, invece, con le specie colorate come la Dracaena deremensis, che preferisce molta luce e quindi una posizione soleggiata.

In generale, non dovresti posizionare il tuo albero del drago vicino al riscaldatore, altrimenti l'aria secca del riscaldatore può causare foglie gialle.

Suggerimento: Per i bagnanti, assicurati di girare la pianta ogni tanto. La crescita delle foglie è basata sulla luce solare. Quindi, se lasci la tua dracaena in una posizione troppo a lungo, può portare a aderenze sgradevoli e storte.

Die richtige Drachenbaum Pflege

Prendersi cura della Dracaena è così facile

Prendersi cura della Dracaena è così incredibilmente facile, perché è una delle piante da interno più poco impegnative che ci siano. Niente può andare storto con i nostri consigli.

Il terriccio giusto per la cura della dracaena

Anche l'albero del drago non richiede molto sul substrato e si sente a suo agio nel normale terreno delle piante d'appartamento, nel terreno delle palme o nel terriccio. Come quasi tutte le piante d'appartamento, puoi anche piantare la dracaena in idroponica. Se vuoi saperne di più, dai un'occhiata al nostro articolo su Piante idroponiche.

L'albero del drago ha bisogno di molta acqua?

Il terreno deve essere sempre mantenuto uniformemente umido, ma è importante evitare ristagni idrici, altrimenti le radici possono marcire. Quando ti prendi cura di una Dracaena, non importa se ti dimentichi di annaffiarla. Tuttavia, se dura troppo a lungo, perde le foglie.

Quanto spesso concimi la tua dracaena

Aggiungi un po' di fertilizzante liquido all'acqua di irrigazione ogni 2 settimane. Quindi cresce più velocemente e più ricco.

Recupera l'albero del drago

Quando ti prendi cura della Dracaena, il rinvaso non dovrebbe essere ignorato, perché l'albero del drago cresce incredibilmente velocemente. Per le piante piccole è perfettamente sufficiente spostarle in un nuovo vaso ogni 2-3 anni. Tuttavia, se hai un grande albero del drago, un rinvaso annuale è vantaggioso.

La propagazione della dracaena: come funziona!

Dopo una cura ottimale della Dracaena, puoi prendere in considerazione la possibilità di propagare il tuo albero del drago. La propagazione è facile e veloce per talea.

Passaggio 1: Taglia un germoglio ad almeno 10 cm sotto la testa.

Fase 2: Sigilla il taglio con cera liquida per evitare che la malattia penetri nella ferita.

Fase 3: Taglia le foglie a circa 1 cm, in modo che l'apporto di nutrienti sia diretto verso la formazione delle radici.

Fase 4: Metti i germogli separati in un bicchiere d'acqua. Radicherà in circa 2-3 settimane.

Fase 5: Se riesci a vedere le radici, puoi piantare la tua nuova dracaena in un vaso.

Die richtige Drachenbaum Pflege

L'albero del drago è velenoso?

Assumiamo piccole quantità di saponine ogni giorno, ad esempio attraverso pomodori, spinaci o piselli. Le saponine sono sostanze fitochimiche che possono essere tossiche in grandi quantità.

La linfa rossa della dracaena contiene molte saponine, quindi si consiglia cautela. Per gli adulti, non c'è molto pericolo fintanto che non vengono consumate grandi quantità di parti di piante.

I bambini e gli animali domestici, invece, sono maggiormente a rischio. A causa del basso peso corporeo, i sintomi compaiono più rapidamente. Un sovradosaggio può causare vomito, nausea e salivazione.

La stanza perfetta per la tua dracaena

L'ombra parziale e fuori dalla portata di bambini e animali domestici sarebbe ovviamente l'ideale per l'albero del drago. Dal momento che ha proprietà di filtraggio dell'aria molto forti, una posizione nella tua camera da letto è l'ideale.

Suggerimenti per problemi con la tua dracaena

Poiché la cura della dracaena è così facile e richiede una manutenzione incredibilmente bassa, anche chi non ha il pollice verde non può sbagliare. Se il tuo albero del drago perde di tanto in tanto alcune foglie secche, non c'è motivo di farsi prendere dal panico. Questo di solito non è dovuto a cure errate di Dracaena, perché le foglie inferiori del tuo albero del drago semplicemente diventano marroni nel tempo e cadono da sole.

Tuttavia, se la tua Dracaena ha punte di foglie marroni, ciò può avere diverse cause. Tuttavia, la causa più comune è il terreno troppo secco. Quindi annaffia regolarmente il tuo albero del drago.

Die richtige Drachenbaum Pflege


Hinterlasse einen Kommentar

Bitte beachte, dass Kommentare vor der Veröffentlichung freigegeben werden müssen

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.