Le erbe fresche non sono solo belle da vedere, ma hanno anche un sapore molto migliore fresche che secche. Oltre ai classici molto amati come l'erba cipollina, il prezzemolo o l'origano, ci sono anche molti tipi di erbe insolite. Ti presentiamo tre erbe esotiche che crescono anche sul tuo balcone.
Verbena limonata (Aloysia citrodora)
Origine e caratteristiche
Nel 18° secolo, la verbena limone - conosciuta anche come albero di limone - fu portata in Europa dai marittimi spagnoli provenienti dal Sud America e divenne un ingrediente popolare in piatti e bustine. L'aroma di limone emana dagli oli essenziali sul lato inferiore delle foglie dell'arbusto.
Coltivazione e cura
A causa dell'origine sudamericana della verbena limone, dovresti prestare particolare attenzione a molto sole quando la coltivi sul balcone o sul davanzale. Il terreno nella scatola o nel vaso dovrebbe essere ben drenato, cosa che puoi ottenere aggiungendo sabbia, ad esempio. Mantieni sempre il terreno leggermente umido, ma evita il ristagno dovuto a un'irrigazione eccessiva. Puoi anche rendere felice la tua pianta concimandola regolarmente.
Usa
Puoi raccogliere le foglie profumate tutto l'anno e se le asciughi, l'aroma durerà fino a un anno. Utilizzata principalmente in dolci e dessert, la verbena al limone dona il tocco finale al tuo piatto.
Perilla (Perilla frutescens)
Origine e caratteristiche
Potresti anche conoscere la pianta di spezie dal Giappone e dalla Cina sotto il nome di Shiso. Le foglie della perilla sono di colore verde o rosso vivo e la loro forma ricorda le foglie dell'ortica.
Coltivazione e cura
La pianta annuale è perfetta per la coltivazione in box da balcone poiché è molto poco impegnativa. Tollera il terreno povero, ama il calore e l'umidità. La potatura stimola la crescita di nuove foglie.
Usa
I semi e le foglie della perilla sono usati in molti piatti asiatici. Freschi o in salamoia, condiscono sushi, insalate e piatti di riso. L'olio spremuto dai semi è spesso usato come olio da cucina aromatizzante o come medicinale.
Basilico messicano alla cannella (Ocinum basilicum cannella)
Origine e caratteristiche
Come suggerisce il nome, questo raro tipo di basilico proviene originariamente dal Messico e da altri paesi sudamericani. La pianta annuale cresce cespugliosa e porta fiori rosso porpora. Le foglie verde scuro in particolare diffondono un profumo leggermente dolce e simile alla cannella.
Coltivazione e cura
Il basilico alla cannella preferisce un luogo caldo e protetto dal vento al sole. Il terreno uniformemente umido e ricco di sostanze nutritive, così come la concimazione regolare, ti ringrazieranno per la tua pianta con una crescita forte e sana. Per inciso, quanto segue si applica a tutti i tipi di basilico: se non si tagliano singole foglie durante la raccolta, ma si tagliano intere punte dei germogli, la crescita cespugliosa viene stimolata ancora di più.
Usa
Come i suoi parenti dall'Europa, il basilico messicano alla cannella è l'ideale per la cucina mediterranea. Le foglie appena raccolte possono essere utilizzate anche per preparare deliziosi tè o chais.
Hinterlasse einen Kommentar