Frostschäden bei Zimmerpflanzen - Was tun?

Danni da gelo alle piante d'appartamento: cosa fare?

La temperatura è la stessa per le piante come per noi umani: ad alcuni piace caldo, altri lo preferiscono mite. Alcuni possono sopportare temperature estreme, ma il freddo improvviso danneggerà tutte le piante. Ciò che molti non si aspettano, i danni da gelo possono verificarsi anche sulle piante d'appartamento in casa.

Come si verificano i danni da gelo sulle piante d'appartamento

I danni causati dal gelo alle piante d'appartamento si verificano quando la pianta viene esposta a basse temperature per diversi minuti. Ad esempio, attraverso una messa in onda più lunga in inverno. I danni possono verificarsi dopo soli 10 minuti. Tuttavia, posizionare la pianta direttamente accanto a una finestra aperta di frequente può anche causare danni dal freddo. Con le piante tropicali e subtropicali, questo può essere già il caso a +5°C. Si consiglia di tenere d'occhio la temperatura all'esterno della finestra.

Blätter mit Frostschäden

Rileva danni da freddo e gelo

Mentre alcune piante smettono di crescere o fiorire, altre hanno foglie flosce. Dopo alcuni minuti di aria gelida, le foglie sono danneggiate. Quindi si possono vedere macchie bianche sulle superfici fogliari. Questo è un segno che il metabolismo non è più possibile. Le foglie o germogli più vecchi inferiori sono spesso colpiti per primi, seguiti dalle foglie o germogli più giovani superiori. Pochi giorni dopo si può osservare, soprattutto con piante esotiche, che le foglie diventano marroni e muoiono. Se le singole foglie muoiono, la pianta può sopravvivere. Se la pianta è stata esposta a temperature sotto lo zero per un lungo periodo di tempo, le radici possono congelare.

Trattare i danni da gelo

Molte piante sembrano morte a causa del gelo, ma si riprenderanno. Tuttavia, questo può essere ritardato dallo stress che ha avuto la pianta. Pertanto, dovresti essere paziente qui e aspettare un po'. Il danno da gelo è meglio rimosso solo quando la pianta ricomincia a germogliare. Le foglie morte o le parti della pianta che non producono nuovi germogli possono essere tagliate. Quando si taglia una parte di una foglia, lasciare qualche millimetro di foglia morta. Di conseguenza, la foglia ancora viva rimane intatta e la pianta ha più energia disponibile per la rigenerazione.

Prevenzione: svernare correttamente le piante

Per far passare le tue piante senza danni durante l'inverno, dovresti portarle in un quartiere invernale. Oltre al vano scale sono adatti anche il seminterrato o la camera da letto. Leggi la nostra Panoramica delle piante svernanti.

Hai mai avuto danni da gelo a una pianta? Cos'hai fatto? Sentiti libero di scriverci un commento, non vediamo l'ora di ricevere suggerimenti.


Hinterlasse einen Kommentar

Bitte beachte, dass Kommentare vor der Veröffentlichung freigegeben werden müssen

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.