Giftige Zimmerpflanzen vs. ungiftiges Grün

Piante d'appartamento tossiche contro verdure non tossiche

Quali piante d'appartamento sono velenose per cani e gatti?

Se tieni le piante d'appartamento in casa, probabilmente ti sei chiesto spesso quali di esse siano effettivamente velenose. In questo articolo ti presenteremo piante d'appartamento velenose per cani e gatti. È così che conosci piante velenose e non velenose che si adattano perfettamente alla tua casa e a chi ti circonda.

Cosa rende velenose alcune piante d'appartamento?

Alcune piante d'appartamento, come le piante in natura, sono tossiche per noi umani, ma anche per i nostri animali domestici, in particolare cani e gatti. Possono trasportare tossine nelle foglie o nel tronco. Consumando la pianta, le tossine vengono trasportate nel nostro corpo.

I sintomi sono, ad esempio, disturbi gastrointestinali come diarrea e vomito o anche segni di paralisi. Nel peggiore dei casi, può anche essere fatale.

Piante velenose per gatti:

Alcune piante sono velenose e possono essere pericolose per i tuoi animali domestici, in particolare i gatti. Qui presentiamo 2 esempi che dovresti eventualmente mettere fuori dalla portata degli amici a quattro zampe oppure, se hai animali domestici in casa, dovresti fare a meno delle piante del tutto.

Esempio di pianta 1: Senecio Aquarine

Il Senecio Aquarine attira l'attenzione di tutti con le sue prominenti foglie luccicanti grigio-blu. Cresce alto, folto ed eretto, mentre il suo rivestimento ceroso sembra risplendere alla luce del sole.

Nei mesi primaverili, i fiori, che appaiono in un tono giallo chiaro, crescono tra le foglie grigio-azzurre. Questo rende il Senecio Aquarine ancora più accattivante nella tua casa. Ma attenzione: anche se attirano l'attenzione, queste sono piante d'appartamento velenose per i gatti.

Esempio di impianto 2: Begonia Albopicta

La Begonia Albopicta macchiata di bianco argenteo cresce tipicamente nelle foreste pluviali tropicali. Può prosperare anche ad altitudini fino a 4000 metri. Con la dovuta cura, può raggiungere un'altezza di oltre un metro nella tua casa e produrre fiori rosa o bianchi.

La cosa bella di mettere questa pianta nella tua casa è che non ha particolari esigenze di cura. Le basta un sorso d'acqua una volta alla settimana in un luogo con poca o media luce.

Die Begonia Gold ist eine giftige Zimmerpflanze

Gatti: piante d'appartamento non tossiche

Ora ti mostreremo piante d'appartamento non tossiche che non rappresentano alcun pericolo per il tuo gatto. Puoi tenere queste piante in casa senza esitazione se hai un amico a quattro zampe.

Esempio di pianta 1: ginkgo

Il ginkgo, noto anche come fan tree, è un vero fossile tra le piante d'appartamento, avendo vissuto sul nostro pianeta per più di 250 milioni di anni. La pianta, originaria della Cina, è molto frugale quando si tratta di approvvigionamento idrico. Deve essere annaffiato solo una volta alla settimana.

Una finestra esposta a sud con tanto sole è l'ideale per il ginkgo. È inoltre resistente agli insetti e ai danni ambientali.

Der Ginkgo ist eine ungiftige Zimmerpflanze

Esempio impianto 2: impianto Ufo

La pianta UFO deve il suo nome al suo aspetto straordinario. Le foglie crescono su sottili steli fogliari e hanno la forma di un oggetto volante come da un'altra galassia. Gli steli sottili fanno sembrare che le foglie stiano fluttuando nello spazio. Queste foglie, che sembrano dischi volanti, le rendono uniche tra le piante d'appartamento.

Die Ufopflanze ist eine ungiftige Zimmerpflanze

Cani: piante d'appartamento velenose

Ci sono piante da interno velenose non solo per i gatti ma anche per i cani. Ti presentiamo brevemente tre piante che dovresti piuttosto mettere fuori dalla portata del tuo cane.

Esempio di impianto 1: albero della gomma

La particolarità dell' albero della gomma sono le sue grandi foglie erette, che assumono un colore leggermente argenteo sul lato inferiore, mentre il lato superiore delle foglie brilla di un verde intenso. Con il suo aspetto semplice e classico, è ora una delle piante da interno più popolari e può adattarsi alla varietà di appartamenti. In un luogo luminoso e soleggiato è sufficiente annaffiarlo una volta alla settimana.

Esempio di impianto 2: Monstera

Come una delle piante d'appartamento di maggior successo, la monstera incanta le case con il suo aspetto unico in un'atmosfera tropicale. Il suo look urbano è diventato da tempo un motivo su tessuti, carta da parati e arredi. Soprattutto le imponenti foglie a forma di cuore con le loro evidenti crepe attirano l'attenzione di tutti.

Fanno apparire i mostri in forme impressionanti. Tuttavia, queste sono piante d'appartamento velenose. Proteggi la tua pianta dalla luce solare diretta in un luogo piuttosto ombreggiato. Se la innaffi due volte a settimana, sarà perfettamente felice.

Die Monstera wirkt bei Hunden giftig

Cani: piante d'appartamento non tossiche

Puoi tenere queste piante d'appartamento nella tua casa in tutta tranquillità se hai un cane da compagnia. A differenza delle precedenti piante d'appartamento, non sono pericolose per il tuo amico a quattro zampe.

Esempio di impianto 1: Maranta leuconeura

Nelle foreste pluviali tropicali, la Maranta leuconeura fruscia dolcemente nel sottobosco. I suoi fiori da bianco a rosa pallido compaiono nei mesi primaverili ed estivi. Se li metti in una zona parzialmente ombreggiata della tua camera da letto, ti sembrerà di dormire nella natura.

Dovresti fornire loro acqua piovana o acqua distillata due volte a settimana. Come la maggior parte delle altre piante d'appartamento in condizioni di scarsa illuminazione, è necessario concimarle una volta al mese durante l'estate.

Qui arrivi al nostro Maranten.

Die Marante ist eine ungiftige Zimmerpflanze bei Hunden

Esempio di pianta 2: eucalipto

Puoi tenere la pianta di eucalipto non solo nel tuo giardino, ma anche a casa tua. Oltre a una posizione luminosa, l'albero ha bisogno solo di un sorso d'acqua una volta alla settimana. La pianta è una delle piante d'appartamento piuttosto facili da curare. Con la dovuta cura, l'eucalipto mostra i suoi fiori color crema dopo tre o cinque anni.

Der Eukalyptus als ungiftige Pflanze bei Hunden

.

Hinterlasse einen Kommentar

Bitte beachte, dass Kommentare vor der Veröffentlichung freigegeben werden müssen

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.