Gummibaum pflegen und vermehren: Ein Klassiker unter Zimmerpflanzen

Cura e propagazione degli alberi della gomma: un classico tra le piante d'appartamento

Già negli anni '50 e '60, l'albero della gomma era considerato una delle piante da interno più popolari. Nessuno voleva farne a meno. Successivamente è caduto nell'oblio per un breve periodo, ma ora vorrebbe decorare di nuovo gli appartamenti con le sue caratteristiche foglie. In questo articolo vogliamo mostrarti come prenderti cura del tuo albero della gomma al meglio e come puoi propagarlo spensierato in modo da avere tante piccole piante classiche nel tuo regno oltre al tuo grande albero della gomma.

L'origine tropicale del Ficus elastica

In origine, l'albero della gomma viene dalla lontana Asia. Myanmar, Giava e Nepal sono il suo habitat naturale. Lì può raggiungere anche i 40 m di altezza e il suo tronco può raggiungere un diametro di 2 m. Poiché le condizioni di luce in queste regioni sono ottimali per l'albero della gomma, lì cresce fino a diventare una pianta gigante.

Finalmente è arrivata in Europa nel 19° secolo ed è diventata una delle piante da interno più famose. Deve il suo nome al suo utilizzo come materiale in gomma. La gomma naturale che contiene viene utilizzata in Asia per la produzione di gomma.

La famiglia Ficus

Oltre alla varietà più nota Ficus elastica, esistono anche altri tipi di piante che vengono utilizzate come piante d'appartamento:

  • Ficus robusta
  • Ficus tricolore
  • Ficus doscheri
  • Ficus variegata

Tutte e quattro le specie differiscono per la colorazione delle foglie. Tutto è lì: dalle macchie chiare a quelle grigie sulle foglie verde scuro, l'albero della gomma mostra la sua variazione di colore spot molto varia.

Aspetto dell'albero della gomma

L'albero della gomma colpisce per il suo aspetto semplice e classico. Ciò gli consente di adattarsi alla varietà di appartamenti. A seconda della specie, l'altezza può variare, ma ovviamente non crescerà come in natura. Il suo tronco irregolare è ben ancorato al terreno da radici a costole. Cresce le sue caratteristiche grandi foglie verde scuro, che possono crescere fino a 40 cm. La particolarità delle foglie: la parte superiore della foglia brilla di un verde intenso mentre la parte inferiore della foglia è parzialmente rossastra.

Gummibaum pflegen

La fioritura dell'albero della gomma

Purtroppo, l'albero della gomma come pianta d'appartamento fiorisce solo di rado. Può essere impollinato solo dalla vespa del fico, che è più comune nelle zone tropicali. Di conseguenza, si formano i semi e compaiono i fiori giallo-biancastri. Se l'albero della gomma forma frutti, questi sono piccoli, verde-giallastri e ovali. Tuttavia, questi frutti, che appartengono ai fichi, non sono commestibili.

Cura adeguatamente il tuo albero della gomma

Anche se non hai il pollice verde, l'albero della gomma è il perfetto compagno di piante per te. È molto robusto e di facile manutenzione. Se sei già convinto di voler avere questa bellezza verde a casa tua, allora vai semplicemente sul nostro negozio e ordinala comodamente per la tua casa.

La posizione giusta

Per essere in grado di prendersi cura del tuo albero della gomma, ha bisogno prima di tutto della giusta posizione. È meglio posizionarlo nel punto più luminoso del tuo appartamento, quindi sarà completamente soddisfatto. Proprio come nella sua patria tropicale, riceve abbastanza luce. Grazie alla sua origine, resiste bene anche alle temperature calde. Per questo motivo la temperatura ambiente non deve mai scendere sotto i 18 gradi. Ma assicurati che l'albero della gomma non sia mai esposto al caldo caldo di mezzogiorno. Gli piace anche il riscaldamento dell'aria secca in inverno.

Importante: le condizioni di illuminazione devono essere ottimali per l'albero della gomma, altrimenti morirà.

Gummibaum pflegen

Lancio

Come tutte le piante d'appartamento, l'albero della gomma deve essere annaffiato regolarmente, lo stesso vale qui: non troppo e non troppo poco! Un corretto comportamento di irrigazione completa la cura dell'albero della gomma.

Suggerimento: L'albero della gomma non tollera affatto i ristagni d'acqua. Pertanto, innaffia il tuo albero della gomma solo quando lo strato superiore di terreno si è asciugato. Puoi facilmente verificare se il tuo comportamento di irrigazione è corretto: controlla se l'acqua si sta raccogliendo nel sottobicchiere. Se è così, allora hai annaffiato troppo.

È meglio annaffiare la pianta con acqua stantia e tiepida, il che è molto gradito.

Taglia a misura

Puoi tagliare il tuo albero della gomma in qualsiasi momento se diventa troppo grande per te, per esempio. Non puoi fare molto di sbagliato qui, poiché la pianta è molto adatta alla potatura. Il vantaggio degli steli tagliati: puoi usarli perfettamente per un ulteriore utilizzo come talee.

Fai crescere il tuo albero della gomma

Per essere in grado di prendersi cura e propagare il tuo albero della gomma, ci sono due diversi metodi per coltivare nuove piccole piante nella tua casa. Vogliamo mostrarti questi ora:

1. Metodo: estrai le talee

Questo metodo è il migliore per la primavera. Far scolare bene il succo dei germogli separati. Quindi mettere il taglio in un bicchiere d'acqua. Normalmente sviluppa le sue radici dopo 2-3 mesi. Quando sono cresciute abbastanza radici, puoi trapiantare la pianta in un vaso adatto.

Metodo 2: i semi sono la base

Con questo metodo, è importante utilizzare il terriccio per i semi, poiché questo terreno ha meno sostanze nutritive, che l'albero della gomma preferisce. Basta spargere i semi nel terreno. Li copri con un sottile strato di terra. Dovresti annaffiare i semi regolarmente per alimentare la loro crescita. Non appena compaiono le prime foglie, le piante possono essere trapiantate nel proprio vaso.

Il mio albero della gomma è velenoso per cani o gatti?

Dato che l'albero della gomma è leggermente velenoso, dovresti stare attento che il tuo cane o gatto non mordicchi necessariamente le foglie verdi. Un consumo eccessivo può portare a diarrea, vomito e infiammazione delle mucose.

Suggerimento: metti il ​​tuo albero della gomma fuori dalla portata dei tuoi animali domestici. Se lo mordono e sei preoccupato per la salute del tuo animale domestico, consulta un veterinario.

Gummibaum pflegen

Infestazione

Il tuo albero della gomma non ha più le sue belle foglie grandi e succose, ma al contrario le perde? Invece del colore verde, le foglie diventano giallastre? Poi c'è sicuramente qualcosa che non va, perché prendersi cura del proprio albero della gomma significa anche controllarlo per un'infestazione da parassiti. Una cura impropria o una posizione sfavorevole possono facilmente infettarlo con malattie. Ecco le malattie più comuni:

Acari (rossi)

Gli acari si sviluppano quando la pianta è stata esposta a un periodo di siccità molto lungo. Il più noto qui è il ragnetto rosso, che ama moltiplicarsi sull'albero della gomma. Puoi riconoscere molto bene l'acaro dalle sottili ragnatele tra il ramo e le forcelle delle foglie.

Suggerimento: spruzzando di tanto in tanto la tua pianta con acqua priva di calcare, puoi benissimo prevenire l'infestazione di acari.Se hai già scoperto gli acari, risciacqua accuratamente la pianta con acqua tiepida e pulisci accuratamente la parte inferiore e superiore delle foglie.

Pidocchi carnosi

Purtroppo, il tuo albero della gomma è spesso infestato da pidocchi di lana di 0,5 cm. In questo caso, le foglie della pianta si asciugheranno molto rapidamente e diventeranno anche leggermente gialle.

Suggerimento: spruzza l'albero della gomma con olio di neem. Questo olio speciale viene estratto dai semi dell'albero di neem e aiuta a combattere le cocciniglie.

L'albero della gomma a casa tua

Se ora hai deciso di acquistare un albero della gomma, anche un po' più di attenzione non lo farà male. Se le foglie sono ricoperte di polvere, è meglio pulirle regolarmente con un panno umido. L'albero della gomma ti ringrazia con una meravigliosa decorazione a foglia verde scuro. In alternativa, puoi anche metterlo nella vasca da bagno e fare una doccia con cura. Quindi non devi avere il "pollice verde" per avere questa semplice bellezza nella tua casa. Adesso devi solo fare una cosa: portare la pianta a casa tua! Ci auguriamo che queste piccole istruzioni e suggerimenti ti aiutino a prenderti cura e a propagare il tuo albero della gomma.

retroblC3A4tter-min-1

.

Hinterlasse einen Kommentar

Bitte beachte, dass Kommentare vor der Veröffentlichung freigegeben werden müssen

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.