Herbstspaziergang: Diesen Pflanzen solltest Du besondere Beachtung schenken

Passeggiata autunnale: dovresti prestare particolare attenzione a queste piante

Cosa succede in autunno e in inverno?

Vi diamo un motivo per godervi l'autunno a Berlino con tutti i suoi colori e forse anche per prestare particolare attenzione all'una o all'altra pianta. Non importa se sei nativo di Berlino o se vuoi semplicemente visitare Berlino: ti porteremo in una passeggiata autunnale nella natura.

Perché le foglie cambiano colore in autunno e poi cadono dall'albero e perché alcune piante possono crescere solo in autunno? Ti diamo uno sguardo dietro le quinte della tua passeggiata autunnale e ti spieghiamo semplicemente cosa aveva in mente la natura.

Perché le foglie cambiano colore?

La clorofilla è responsabile del forte colore verde delle foglie. Quando diventa più freddo e più scuro, l'albero immagazzina la clorofilla dalle foglie nelle radici, nei rami e nel tronco. I pigmenti originali delle foglie sono ora rivelati. Il rosso, l'arancione o il giallo è il vero colore delle foglie ed è mascherato dalla clorofilla in estate.

Perché le foglie cadono dall'albero?

Una volta che la clorofilla è stata immagazzinata nel resto dell'albero, inizia a tagliare il "tubo dell'acqua". L'albero fa evaporare la maggior parte della sua acqua attraverso le foglie. Durante la stagione fredda, le radici ricevono sempre meno acqua. Quindi l'albero forma un tessuto di separazione tra il ramo e il gambo della foglia, che tappa e la foglia alla fine cade dall'albero.

Come fa l'albero a sapere che l'autunno sta arrivando?

Le foglie verdi producono nutrienti vitali per l'albero in estate con l'aiuto della luce solare. Se la luce del sole diminuisce in autunno, vengono forniti meno nutrienti e l'albero sa immediatamente: l'autunno si avvicina. Questo crea le foglie colorate.

Dovresti prestare particolare attenzione a queste piante:

Né animale né vegetale: il fungo

Quando fai una bella passeggiata autunnale, non puoi fare a meno di cercare i funghi. Ci sono tante belle ricette, che sia una zuppa cremosa o semplicemente fritta, sono particolarmente deliziose appena colte.

Herbstspaziergang

Qual ​​è il posto migliore per trovare i funghi?

I funghi amano l'umidità e il calore. Dopo alcuni giorni di pioggia e temperature miti, le possibilità di un cesto ben riempito sono migliori rispetto a una lunga siccità. In avvallamenti e pendii umidi e coperti di muschio o su tronchi d'albero, le possibilità di successo sono maggiori che su un suolo forestale asciutto.

Suggerimento: a volte vale la pena tornare nello stesso posto dopo alcuni giorni e settimane. Di solito lì si sono già formati nuovi funghi.

Vantaggi per le foreste e le persone

I funghi sono molto importanti per la foresta. Decompongono radici morte, foglie, aghi e legno in un terreno ricco di sostanze nutritive. Garantiscono che i nutrienti e i minerali tornino al ciclo materiale della natura. Nel tempo, i funghi decompongono anche carta, tessuti e qualsiasi rifiuto organico con l'aiuto dei loro speciali enzimi.

Ma i funghi sono anche un'importante fonte di cibo per molti animali come topi, cervi, tassi, scoiattoli, lumache e insetti.

Per noi umani anche i funghi hanno una grande importanza. Non solo possiamo mangiarli, ci servono anche come rimedio e persino come pesticida naturale.

I funghi micorrizici svolgono un ruolo importante in agricoltura. Entrano in simbiosi con le piante. La pianta riceve più nutrienti e acqua dai funghi. I funghi chiedono in cambio solo carboidrati sotto forma di zucchero.

Sorprese facili da trascurare

Se cammini nell'erica o nella foresta, potresti perderti diverse piante incredibilmente belle. Abbiamo elencato 3 piante qui che puoi facilmente riconoscere.

L'erica comune

Non solo puoi acquistare l'erica comune, nota anche come erica, nei negozi di fiori, ma cresce anche naturalmente in luoghi soleggiati o illuminati. Puoi avvistarli su prati asciutti dove il terreno è per lo più privo di calcare e sabbioso.

Herbstspaziergang die Besenheide

La Verga d'Oro

Cresce in grandi colonie su ghiaia e sentieri e ingiallisce il mondo quando i fiori di mezza estate sono sbiaditi da tempo. La particolarità della pianta: dai suoi fiori puoi preparare un tè curativo. La verga d'oro aiuta contro flatulenza, reumatismi e punture di insetti.

Herbstspaziergang die Goldrute

Il croco d'autunno

La bulbosa autoctona cresce su prati umidi e ricchi di sostanze nutritive e in foreste sparse. Le foglie raggiungono una lunghezza di circa 25 centimetri e ricordano le foglie di tulipano. Da agosto a ottobre, dai tuberi emergono i fiori rosa-viola.

Attenzione: Le piante sono altamente tossiche per cavalli, bovini e umani.

Herbstspaziergang

3 consigli per una passeggiata autunnale a Berlino

A Berlino hai molte opportunità per fare una meravigliosa passeggiata autunnale per avvicinarti alle piante verdi o alle piante fiorite delizia . È più bello quando le foglie cambiano lentamente colore e il sole si sente caldo sulla pelle nonostante il freddo.

Il Grunewald

Con i suoi 22 km², il Grunewald è la più grande area forestale nella parte occidentale di Berlino. Qui hai la possibilità di percorrere molti sentieri escursionistici per la tua passeggiata autunnale, ad esempio lungo le rive dell'Havel e puoi anche portare con te il tuo amico peloso.

Un punto culminante del Grunewald è il Teufelsberg. Da qui si ha una splendida vista su Berlino e si dà freddo alla vita stressante di tutti i giorni.

Anche l'isola dei pavoni appartiene a Grunewald. I pavoni vivono qui tutto l'anno, da cui il nome. L'isola è abbastanza lontana da Berlino e puoi davvero lasciar penzolare la tua anima qui.

Non c'è niente che possa ostacolare una bella passeggiata autunnale nel Grunewald. Dalla stazione ferroviaria di Grunewald è possibile raggiungere il Grunewald in pochi minuti.

Parco del castello di Charlottenburg

Il parco esiste dal 1699. Fu un dono dell'elettore Federico III a sua moglie Sophie Charlotte von Hannover, da cui il quartiere prende il nome. Puoi osservare anatre e cigni nel lago del parco. I sentieri nel parco del castello conducono, in parte lungo l'acqua, ai vicini distretti di Spandau e Wedding.

Suggerimento: È meglio venire a fare una passeggiata autunnale durante la settimana, poi ci saranno meno persone e potrai rilassarti meglio. Qui puoi trovare anche offerte gastronomiche come caffè e torte.

Il Plänterwald

Una destinazione popolare per una passeggiata autunnale è il Plänterwald di 72 ettari con i suoi alberi secolari. Fu creato nel 1876 ed era un parco divertimenti. Qui puoi vedere i dinosauri di plastica caduti, la ruota panoramica arrugginita e le barche dei cigni. Qui puoi vedere come la natura si riprende ciò che un tempo le apparteneva.

Il modo migliore per raggiungere Plänterwald è tramite la stazione della S-Bahn di Treptower Park. Puoi fare una piacevole passeggiata lungo l'acqua e passare il molo delle navi. Nel Plänterwald puoi fare jogging, correre con il tuo cane o semplicemente fare una bella passeggiata autunnale.

Herbstspaziergang

Stai ancora cercando altre decorazioni che trasformino la tua casa in un'oasi? Allora dai un'occhiata al nostro sito web e lasciati ispirare.

.

Hinterlasse einen Kommentar

Bitte beachte, dass Kommentare vor der Veröffentlichung freigegeben werden müssen

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.