In 5 Schritten Deinen eigenen Flaschengarten anlegen-Botanicly

Crea il tuo orto in bottiglia in 5 passaggi

Cos'è un orto e come funziona?

Un giardino di bottiglie è un mini ecosistema in un bicchiere, sigillato ermeticamente. Dopo aver creato il Flaschengarten, può esistere indipendentemente per decenni e non richiede ulteriori aggiunte dall'esterno a parte la luce del giorno.

Per capire come funziona effettivamente un giardino in bottiglia, diamo uno sguardo passo dopo passo ai processi naturali in natura. I decompositori nel terreno vivono sulle parti morte delle piante e formano anidride carbonica e sostanze nutritive per le piante consumando ossigeno. Con l'anidride carbonica, la pianta utilizza l'energia luminosa e l'acqua per effettuare la fotosintesi, producendo ossigeno e zucchero nel processo.

Anche il ciclo dell'acqua gioca un ruolo importante nella creazione di un giardino in bottiglia. Le piante evaporano l'acqua attraverso le foglie. L'acqua rifluisce nel terreno attraverso la parete di vetro e viene poi nuovamente assorbita dalle radici.

Quando crei un giardino in bottiglia, è importante scegliere le piante giuste e la posizione ottimale. Sfortunatamente, non puoi piantare tutte le piante nel tuo giardino in bottiglia. Alcuni non sopportano l'umidità elevata, altri crescono troppo per il piccolo biotopo.

Non si può fare senza muschio

Flaschengarten Moos

La cosa più importante nel tuo ecosistema è il muschio. Conserva l'acqua nel giardino delle bottiglie e la rilascia nuovamente durante il giorno. Il bilancio idrico nel bicchiere è regolato dall'evaporazione dell'acqua del muschio.

Il muschio di sfagno, il muschio di java e il muschio stellato sono i più adatti. Il muschio di sfagno assorbe molta acqua e crea un clima ottimale.

Piante autoctone

Puoi anche riempire il tuo giardino in bottiglia secondo la nostra foresta locale. Nelle foreste troverai alcune specie di edera e felce. Queste piante sono ideali per l'uso nel giardino in bottiglia. È importante portare con te anche del terreno di quest'area.

Pertanto, c'è un'alta probabilità che imballerai anche alcuni semi e piccoli animali. Questo darà vita al tuo biotopo.

Suggerimento: Se accidentalmente porti con te semi di erba, possono sovraccaricare il tuo orto. Dopo poco non sarai in grado di vedere nulla.

Piante tropicali

Tuttavia, le piante tropicali ed esotiche sono le più adatte. Questi sono particolarmente felici di un clima umido e caldo e di solito sono molto robusti. Le piante grasse sono meno adatte per i biotopi umidi. Sono abituati a un clima secco, quindi il loro terreno non dovrebbe essere sempre umido.

Le bromelie sono molto adatte per creare un giardino in bottiglia, sono abituate alle aree tropicali e subtropicali. Anche le mini orchidee sono popolari, ci sono un numero incredibile di specie e fioriscono magnificamente. Fanno molto bene nei giardini di bottiglia a causa del clima tropicale. Le specie popolari qui sono Aerangis citrata a fiori bianchi, Aerangis rhodostricta e Ascocentrum pusillum a fiori rosa.

E, naturalmente, le felci sono altrettanto popolari e sono ideali per creare un giardino in bottiglia. Le specie di piccole dimensioni sono principalmente Aglamorpha heraclae mini, Aplamorphameyeniana mini, Asplenum daucifolium e Davallia fejeensis.

Nemmeno gli amici animali dovrebbero mancare

Le piccole creature sono incredibilmente importanti quando si crea un giardino in bottiglia. Senza di loro l'intero ecosistema non funzionerebbe. Gli isopodi bianchi o i collemboli tropicali hanno una dimensione di pochi millimetri, ma possono fare un'enorme differenza. Queste piccole creature benefiche si nutrono di piante morte e persino di muffe.

Puoi trovarli facilmente nei negozi di terrari specializzati, poiché sono anche molto popolari come squadre di pulizia per terrari tropicali.

Fase 1: Ottieni materiale

Flaschengarten anlegen

Prima di poter creare il giardino nel vetro, sono necessari tutti i materiali, un contenitore in vetro trasparente con una capacità di almeno 2-3 litri o più. Questo barattolo di vetro funziona meglio qui.

A seconda di cosa vuoi e delle dimensioni del contenitore, hai bisogno di una o più piante adatte al tuo orto. Questi includono le bromelie, le orchidee, i muschi e le felci già menzionati sopra. Dovresti assicurarti che le piante abbiano all'incirca gli stessi requisiti di umidità e calore.

Hai bisogno di piccoli ciottoli con una granulometria inferiore a un centimetro per il drenaggio. Il terreno non dovrebbe mancare quando crei un giardino in bottiglia, scegli il terreno adatto alle piante. Quindi per un succulento giardino in bottiglia, il terreno succulento e per piante tropicali come il terreno delle piante d'appartamento.

Se il bicchiere utilizzato ha un collo lungo e sottile, avrai bisogno di un imbuto, pinzette o pinze lunghe, un cucchiaio lungo o un bastoncino per aiutarti. Opzionalmente puoi inserire alcuni elementi decorativi come pietre, cortecce o piccoli rami nel tuo giardino delle bottiglie.

Fase 2: disinfettare il materiale

Prima di tutto, il recipiente e le pietre devono essere disinfettati con acqua bollente. Puoi mettere le pietre in un sacchetto di stoffa o in un setaccio in modo che non scompaiano nello scarico. Basta sciacquare il barattolo con acqua bollente ed è pronto per essere riempito.

Fase 3: riempimento con terra e ghiaia

Flaschengarten selber befüllen

Ora riempi il bicchiere con ghiaia o sassi alti circa 2 cm, questa è la base per il drenaggio. Questo è molto importante in modo che la terra non rimanga sempre nell'acqua. Aggiungi uno strato di terra circa due volte più spesso sopra. Se li inumidisci un po', puoi gestirli meglio.

Suggerimento: Metti uno strato sottile di carbone attivo sopra lo scarico. In questo modo previeni gli odori che possono derivare dal processo di putrefazione nella bottiglia.

Fase 4: riempi con muschio e piante

Flaschengarten selber befüllen

Con il Orto delle bottiglie, ovviamente, le piante non dovrebbero mancare. Le piante che necessitano di elevata umidità sono particolarmente importanti. Più sottile è il collo della bottiglia, maggiore è l'umidità nel tuo orto.

Metti nella bottiglia la piccola palla di terriccio della pianta dal punto di crescita. Premi delicatamente il terreno e le piante per assicurarti che stiano in modo sicuro. Metti i pezzi di muschio sulla superficie come ultimo strato.

Fase 5: versa, chiudi il coperchio e goditin

Der Flaschengarten - ein geschlossenes Ökosystem

Dopo aver creato il giardino in bottiglia arriva l'irrigazione. Puoi far scorrere l'acqua lungo la parete interna di vetro con cautela, in modo da poter rimuovere lo sporco dal muro. Il terreno deve essere leggermente umido, ma le radici non devono essere sommerse.

Creare un giardino in bottiglia può essere così facile e ti rende anche felice. Chiudi il coperchio e goditi il ​​tuo piccolo ecosistema.

Suggerimento: Se c'è troppa acqua nel barattolo da giardino, puoi lasciarlo aperto per alcuni giorni in modo che l'acqua in eccesso possa evaporare.

Così ti prendi cura del tuo giardino in bottiglia

Come puoi vedere, creare un giardino in bottiglia non è affatto difficile ed è molto divertente. Dovresti continuare a monitorare il tuo giardino in bottiglia e vedere se qualcosa cambia.

Un punto luminoso è importante per il tuo giardino in bottiglia, ma assicurati che non sia alla luce diretta del sole. Posizionalo in una posizione ben visibile in modo da poter vedere cosa sta succedendo all'interno. Questo può essere molto eccitante e istruttivo, specialmente per i bambini.

Dopo aver creato il tuo giardino in bottiglia, dovresti osservarlo per alcuni giorni.Se l'interno del barattolo si appanna al mattino ma si asciuga durante il giorno, hai misurato la giusta quantità d'acqua, se l'acqua si condensa durante il giorno, il barattolo dovrebbe essere lasciato aperto per alcuni giorni. Se non si vede la rugiada, puoi annaffiarne ancora un po'.

Abbiamo anche diversi orti in bottiglia nel nostro negozio! Dai un'occhiata!

.

Attenzione, i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.