Kiwi Pflege: Mit diesen einfachen Tipps trägt Dein Kiwibaum jahrelang

Cura del kiwi: con questi semplici consigli, il tuo albero di kiwi darà frutti per anni

Una piccola storia sul kiwi

La pianta del kiwi è originaria della Cina ed è quindi chiamata anche "uva spina cinese". Il nome kiwi deriva dal fatto che i suoi frutti sono per lo più importati dalla Nuova Zelanda e l'animale araldico della Nuova Zelanda è l'uccello kiwi.

In Asia si coltivano kiwi da oltre mille anni. I loro lunghi germogli sono usati per fare la carta. I kiwi possono anche essere coltivati ​​qui, ma hanno bisogno di un'estate calda e piovosa con un inverno mite.

Kiwi Vogel

Il simbolo della Nuova Zelanda, il kiwi. Ci è noto da oltre 30 anni e da allora è stato uno dei frutti esotici più popolari. È ricco di vitamine e ha poche calorie.

I diversi tipi di kiwi

Actinidia deliciosa: Questa specie è la più diffusa, la conosciamo come il grande kiwi peloso.

Actinidia chinensis: Ha un basso contenuto di acido, ha una buccia liscia e una polpa gialla.

Actinidia arguta: Queste sono le bacche di kiwi o anche dette mini kiwi. Anche questi hanno la polpa gialla.

Varietà di kiwi per il balcone

Ci sono molte varietà che puoi tenere in un secchio e quindi anche stare sul tuo balcone. Le varietà "Jenny" (frutti piccoli), "Issai" (buccia liscia) e "Solo" (frutti grandi) sono autofertili, il che significa che hanno fiori maschili e femminili su un albero. Se vuoi piantare mini kiwi, allora la varietà femmina "Weiki" e la varietà maschio "Milano" sono perfette.

Il posto giusto per il tuo albero di kiwi

I kiwi crescono meglio in un luogo riparato. Dovrebbe essere caldo e non in pieno sole. Se vuoi che il tuo kiwi stia sul balcone, allora è meglio il sud-ovest o il sud.

Un balcone per lo più ombreggiato non è adatto. Il kiwi sviluppa lunghi germogli. Pertanto, scegli una posizione in cui può classificarsi bene.

Suggerimento: Procurati un traliccio stabile in modo che il tuo kiwi possa essere adeguatamente supportato.

Kiwibäume nebeneinander

Cura delle piante di kiwi: è così facile!

Certo, ci sono alcune cose da considerare quando ti prendi cura di un kiwi. Con i nostri consigli avrai sicuramente successo senza problemi.

Hai bisogno di questo terriccio per il tuo kiwi

Qui il kiwi non è molto esigente. Il terreno da giardino ben aerato e ricco di humus è molto buono per te. Tuttavia, ciò che non piace affatto ai kiwi è il lime, quindi il valore del pH dovrebbe essere sempre inferiore a 6.

Abbeverare il tuo kiwi

Nella cura dei kiwi, ovviamente, non dovrebbe mancare l'irrigazione, perché hanno bisogno di molta acqua. I kiwi necessitano anche di abbondanti annaffiature durante la fruttificazione. Se non ricevono abbastanza acqua, il frutto cadrà presto.

Dovresti tenerne conto durante la concimazione

Devi concimare il tuo albero di kiwi solo dal secondo anno dopo la semina. Fertilizzare con attenzione all'inizio, dal quinto anno puoi aumentare lentamente la quantità.

Il kiwi deve essere tagliato?

Dopo che il tuo albero di kiwi ha compiuto tre anni, è tempo di potare. Due volte l'anno è l'ideale. A febbraio o marzo rimuovi i rami secchi.

A luglio o agosto, rimuovi i germogli sopra i frutti delle dimensioni di una noce in modo che rimangano da sei a otto foglie. Dovresti sempre fare potature pesanti a fine estate, poiché il kiwi "sanguina" molto in primavera.

Trapiantare il tuo kiwi

Il momento migliore per trapiantare è prima del germogliamento. Di solito è migliore tra la fine di febbraio e l'inizio di aprile. Il kiwi ha radici poco profonde ed è molto largo.

Piantare in vaso quindi non è l'ideale, ma si può comunque fare. Se vuoi tenere il tuo kiwi sul balcone, un vaso grande sarebbe più adatto.

Cura del kiwi: svernare il kiwi

È l'ideale se porti il ​​kiwi in casa durante l'inverno. Mettili lì in un luogo leggero e fresco. Innaffia il kiwi moderatamente e non concimare durante l'inverno.

Ma non lasciarli seccare. Rimetti il ​​kiwi all'aperto solo quando non ci sono più periodi di gelo.

Se non hai modo di far entrare la tua pianta , assicurati che sia in un luogo riparato sul balcone. Posizionali il più vicino possibile al muro di casa. Avvolgi il secchio in un vello e metti del polistirolo sotto di esso.

Die richtige Kiwi Pflege

Propagare il tuo kiwi è così facile

I kiwi si propagano per talea. Per fare questo, all'inizio dell'estate taglia i germogli lunghi circa 15 cm e spessi una matita. Questi dovrebbero essere già lignificati e avere tre o quattro occhi facilmente riconoscibili.

Rimuovi tutte le foglie tranne alcune sulla punta del germoglio. Attacca i germogli in un vaso di terriccio.

Metti le tue talee in un luogo ombreggiato e protetto dal vento e copri la superficie con un po' di pacciame o paglia. Una volta che le talee hanno radicato attraverso il vaso, puoi piantare i tuoi alberi di kiwi nel posto che le spetta.

Suggerimento: Non comprare semi di kiwi, fioriscono solo dopo più di 10 anni.

Il kiwi: anche il tuo albero di kiwi può dare frutti?

Il kiwi può dare frutti solo se hai almeno una pianta femmina e una pianta maschio. Recentemente c'è anche una nuova razza che ha fiori maschili e femminili.

Come riconoscere piante maschili e femminili è molto semplice: i fiori del kiwi femmina sono bianchi, i fiori del maschio sono giallastri. Il periodo di fioritura del kiwi è a giugno. Se il tuo kiwi non ha fiori al momento dell'acquisto, chiedi al centro piante .

Cosa fare se le cose non vanno abbastanza bene con il tuo kiwi?

Il kiwi è molto resistente ai parassiti. Puoi sbagliare solo alcune cose quando si tratta di cura del kiwi. Se non innaffi a sufficienza il kiwi, il frutto cadrà prematuramente o le foglie diventeranno marroni e si seccano.

Se le tue foglie stanno diventando gialle, questo può essere collegato a un livello di pH troppo alto. Assicurati di utilizzare un terreno con un pH inferiore a 6.

Kiwi Pflanze, die Kiwi Frucht

Prendersi cura del kiwi non è affatto difficile, annaffiare molto, un terreno adatto e un luogo leggero e protetto dal vento sono il punto di forza. Ti piacerebbe coltivare più frutta e verdura? Nel nostro negozio troverai molti articoli diversi, ad esempio sul tema della coltivazione delle fragole.

Se stai cercando piante d'appartamento, non esitare a visitare il nostro negozio

.

Hinterlasse einen Kommentar

Bitte beachte, dass Kommentare vor der Veröffentlichung freigegeben werden müssen

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.