Mangold: Gesundes Gemüse für den Balkon

Bietola: verdure sane per il balcone

La bietola è un ottimo ortaggio: puoi coltivarla facilmente a casa ed è super salutare. In cucina, la verdura può essere utilizzata in modo simile agli spinaci.

botanicly_mangold-gesund botanicly_mangold

Veramente una rapa

Da un punto di vista botanico, la bietola appartiene alle barbabietole ed è imparentata con la barbabietola da zucchero e la barbabietola rossa. A differenza di questi due parenti, però, non si mangia la radice, ma gli steli e le foglie. Esistono due diversi tipi di coltivazione: la bietola e la bietola da foglia. La bietola è caratterizzata dalle nervature centrali delle foglie bianche o rossastre fortemente sporgenti. Con la bietola, le nervature centrali delle foglie non sono così pronunciate e le foglie ricrescono dopo il taglio.

botanicly_mangold-selbst-anpflanzen botanicly_mangold-balkon

Ossa forti + calma

La bietola è molto ricca di vitamine. Soprattutto la vitamina K, che è importante per la formazione delle ossa. Contiene anche vitamine A ed E oltre a sodio, magnesio, ferro e potassio. Le foglie hanno un contenuto di acido ossalico molto elevato, che dovrebbe essere preso in considerazione dai pazienti con reni. Tuttavia, questo valore non ha effetto sulle persone sane.

Oltre agli ingredienti sani, la verdura è anche nota per i suoi effetti curativi. Tra le altre cose, si dice che abbia un effetto positivo sul nervosismo e possa aiutarti a calmarti.

botanicly_mangold-pflege botanicly_mangold-vitamine

Pianta in casa

Anche senza un orto puoi piantare le bietole in casa, perché le verdure non occupano molto spazio. La posizione dovrebbe essere calda e soleggiata. Se fuori fa ancora troppo freddo, puoi piantare la bietola al chiuso sul davanzale della finestra. In termini di manutenzione, è molto facile da curare. Tuttavia, è importante innaffiare bene le verdure, altrimenti le foglie possono diventare dure. Dopo il primo raccolto le foglie e gli steli ricrescono e possono quindi essere raccolti circa ogni 8 settimane.

botanicly_mangold-pflanzen botanicly_mangold-anbauen


Hinterlasse einen Kommentar

Bitte beachte, dass Kommentare vor der Veröffentlichung freigegeben werden müssen

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.