Petunien Pflege: Standort, Gießen, Überwintern und weitere nützliche Infos

Cura della petunia: posizione, irrigazione, svernamento e altre informazioni utili

Una breve storia sulla petunia

La petunia descrive non solo una specie vegetale, ma un intero genere vegetale (Petunia) e dal punto di vista botanico appartiene alla famiglia della belladonna (Solanaceae). È originario del Sud America. La petunia ha preso il nome dal botanico francese Antoine Laurent de Jussieu nel 1789. È stata trovata in Europa dal 1832, dove nel frattempo sono emersi molti ibridi culturali.

L'aspetto delle petunie

I fiori estivi sono tra i fiori da giardino più apprezzati, poiché mostrano il loro magnifico fioritura da metà maggio fino alle prime gelate. I fiori delicati e imbutiformi sono molto tipici di questo genere di piante e catturano immediatamente l'attenzione di chiunque li veda.

Petunien Pflege

Credito immagine: Adam Jones da Kelowna, BC, Canada, Composizione floreale - Whittlesey - Cambridgeshire - Inghilterra (28271621625), CC BY-SA 2.0

La giusta cura della petunia: annaffiature, terriccio adatto, concimazioni ecc.

Spiegheremo qui quali aspetti sono particolarmente importanti nella cura delle petunie:

Località delle petunie: al fiore estivo piace il sole

Le petunie appartengono alle piante amanti del sole. Le petunie crescono meglio - in un cesto appeso su un balcone soleggiato - al riparo da vento e pioggia. Se non riesci a trovare il posto giusto al sole, puoi tenerli in un luogo parzialmente ombreggiato. Tuttavia, non forma tanti fiori come al sole.

Petunie resistenti? Le petunie vanno in letargo

Come svernare le petunie: se vuoi che le tue petunie siano altrettanto luminose l'anno prossimo, dovresti portarle in casa durante la stagione fredda, poiché non sono resistenti al gelo. Dalla fine dell'estate dovresti tagliarli e spostarli in un ambiente invernale luminoso, fresco e asciutto, dove le temperature sono idealmente comprese tra cinque e dieci gradi Celsius. Innaffia la pianta moderatamente durante i mesi invernali in modo che non si secchi.

Trova il terreno per petunia appropriato

Puoi trovare spesso sul mercato terriccio speciale per petunia che contiene molto ferro e ha un pH basso di circa 5,5. Naturalmente, questo si adatta perfettamente alle esigenze delle petunie.

Elevato fabbisogno idrico: irrigare correttamente le petunie

A causa della loro posizione sotto il sole (cocente), le petunie hanno anche bisogno di molta acqua. Se vuoi fare tutto bene quando ti prendi cura delle petunie, non dovresti trascurare l'irrigazione regolare. Tuttavia, non dovresti annaffiare eccessivamente la pianta perché, a differenza dell'oleandro, non tollera bene i ristagni d'acqua. Dovresti anche preferire l'acqua del rubinetto dolce per l'irrigazione e annaffiare le piante vicino alle radici (non dall'alto).

Petunien Pflege

Fonte immagine: David Santaolalla da León, Spagna, Reto 2015. Flores. Buone petunie. (18083464932), CC DI 2.0

La fertilizzazione delle petunie protegge dai sintomi da carenza

La regolare fertilizzazione ha un effetto positivo sulle fioriture di petunia. Qui è particolarmente adatto un fertilizzante con un alto contenuto di fosforo. Questo stimola la formazione di fiori nella petunia e allo stesso tempo la protegge da parassiti e malattie delle piante. Si consiglia inoltre di utilizzare fertilizzanti a base di ferro per prevenire una possibile carenza di nutrienti.

Potare le petunie: è così facile

Soprattutto nei mesi estivi, la pianta ogni tanto forma lunghi germogli con pochi fiori. Puoi facilmente tagliarli indietro, perché ciò consentirà a nuovi germogli laterali di crescere con un bel po' di boccioli di fiori in più.Dovresti anche rimuovere i fiori secchi, poiché causano un consumo energetico non necessario

Suggerimento: Taglia sempre parzialmente la tua petunia, altrimenti l'aspetto naturale della pianta verrà distrutto. Se noti che alcuni boccioli si stanno formando di nuovo, puoi tagliare i germogli più lunghi.

Terreno fresco per la tua pianta: rinvasare le petunie

Idealmente, dovresti rinvasare le petunie subito dopo l'acquisto e utilizzare terriccio fresco per petunie, in quanto ciò consentirà alla bellezza della fioritura di svilupparsi meglio. Se pianti la pianta in un contenitore nuovo e più grande, assicurati che abbia abbastanza spazio per appendere.

Propagazione delle petunie: una colorata famiglia di fiori

Se scopri germogli molto lunghi da 15 a 20 centimetri, allora questi sono molto adatti come talee per la propagazione. Per la tua famiglia di petunie, dovresti rimuovere le foglie (tranne un paio di foglie) all'estremità del germoglio di queste talee.

In un bicchiere pieno d'acqua, queste piante figlie svilupperanno le proprie radici dopo circa due settimane. Tuttavia, dovresti aspettare che le radici fini siano lunghe qualche centimetro prima di piantarle nel terreno come propaggine.

Petunien Pflege

Fonte immagine: Foto di David J. Stang, Petunia White Madness 1zz, dimensioni botanicly, CC BY-SA 4.0

Le petunie sono velenose?

Sì, poiché le petunie appartengono alla famiglia delle piante della belladonna, sono purtroppo classificate come piante velenose da balcone e da giardino.

Suggerimenti per una corretta fioritura della petunia

Suggerimento 1: È meglio usare sempre un terriccio speciale per petunia arricchito con ferro. Questo impedisce alle foglie di scolorire, che può essere causato da carenza di ferro.

Suggerimento 2: Taglia i fiori appassiti e i germogli troppo lunghi a intervalli regolari in modo che la pianta abbia abbastanza energia per nuovi boccioli.

Petunien Pflege

.

Hinterlasse einen Kommentar

Bitte beachte, dass Kommentare vor der Veröffentlichung freigegeben werden müssen

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.