Pflanzensensorik und Smart Home: Hightech trifft Natur

Sensori vegetali e Smart Home: l'high-tech incontra la natura

Annaffiatoio, vanga e tanto sporco sulle mani. Questo è ciò che pensi come giardiniere. Ma al giorno d'oggi il giardinaggio può essere fatto anche in pigiama da casa o in abito dall'ufficio, utilizzando i sensori delle piante. Di seguito abbiamo riassunto come questo può funzionare per te, ma prima iniziamo con le origini del giardinaggio. L'alta tecnologia incontra la natura.

Giardinaggio 100 anni fa

Nel periodo tra le due guerre vi fu un vivace movimento di giardinieri da orto in Germania. Coloro che non potevano più permettersi appartamenti in città si trasferirono in campagna e vivevano nelle loro casette da giardino. Mangiato ciò che veniva coltivato in quegli orti.

Negli anni '30 c'era molta povertà e disoccupazione negli Stati Uniti, che poi iniziarono a coltivare i propri ortaggi. Questa reazione alle conseguenze della Grande Depressione si è trasformata in un movimento per l'orto domestico, o "Urban Homesteading". Molti agricoltori negli Stati Uniti a quel tempo soffrivano di più per la povertà di quelli che coltivavano piccoli orti.

Negli anni '70 a New York è emerso il "giardinaggio di comunità". Gli abitanti dei quartieri poveri hanno fatto ricorso all'autoaiuto. Hanno sgombrato cortili e lotti liberi, piantato giardini e coltivato frutta e verdura.

Giardinaggio in autosufficienza

L'autosufficienza sta diventando una tendenza. Tuttavia, il giardinaggio non è possibile solo fuori città, ma anche sul balcone. Con pochi accorgimenti puoi avere ancora più spazio.

Giardinaggio verticale: Con zucchine, zucchine, cetrioli, pomodori e melanzane rampicanti, ad esempio, puoi ottenere una resa elevata in un piccolo spazio, man mano che le piante si arrampicano.

Letti rialzati: Con l'aiuto dei letti rialzati, puoi creare più spazio per le piante e fare anche bene alla schiena. Puoi piantare tutti i tipi di verdure ed erbe aromatiche in aiuole rialzate e goderti il ​​loro raccolto.

garden-1574740_1920-2

I giardini di Luigi XIV.

Luigi XIV ha sempre voluto possedere i giardini più belli e pomposi e usarli per presentare potere e ricchezza. I Giardini di Versailles sono stati creati dal giardiniere André Le Nôtre per compiacere l'occhio e la mente. Ha creato un asse visivo centrale, in modo da poter vedere le dimensioni dei giardini dal palazzo. Il percorso centrale sembra come se i giardini si perdessero nell'infinito. Ogni viale dei Giardini è parte di un percorso che porta passo dopo passo ad una rivelazione. I giardini comprendono un aranceto, numerose fontane, labirinti e un orto.

france-3593193_1920-2

In che modo i sensori possono aiutare con il giardinaggio?

La tecnologia avanza costantemente per farci risparmiare molto tempo e lavoro. Che si tratti di robot tosaerba che falciano il prato da soli o di irrigatori per prato che si avviano autonomamente quando il terreno è troppo asciutto. Qui presentiamo alcuni metodi spettacolari della tecnologia dei sensori delle piante che dovrebbero semplificarti il ​​giardinaggio.

Diversi sensori e loro funzioni

Sensori di stress: Una telecamera a infrarossi cattura la radiazione termica emessa e una telecamera iperspettrale registra lunghezze d'onda che non possono essere viste e distinte dall'occhio umano. Le piante malate o stressate dalla mancanza di acqua e sostanze nutritive differiscono dalle piante sane.

Sensori di umidità: Questo sensore per piante funziona come un termometro, semplicemente non misura la temperatura, ma l'umidità nel terreno. Questo sensore può aiutare a determinare il tempo di irrigazione ottimale.

Sensori di luce: Il sensore di luce registra la proporzione dei raggi luminosi naturali e artificiali, che è importante per la crescita della pianta.Per la fotosintesi, è importante solo l'intervallo di lunghezze d'onda di circa 400-700 nanometri.

Cos'è la casa intelligente?

Smart Home è un termine generico per processi tecnici intelligenti e applicazioni nella tua casa che hanno lo scopo di semplificarti la vita. Diversi dispositivi possono interagire tra loro ed essere controllati centralmente da remoto.

Collegamento sensori impianto e networking

I dispositivi possono interagire con noi e tra di loro tramite WLAN e Bluetooth. Alcuni dispositivi utilizzano anche app che garantiscono una gestione più semplice.

Quali applicazioni esistono già?

Smart Grow di Bosch: All'IFA di Berlino 2018 ci sono state alcune innovazioni nel campo dei sensori per piante. Bosch ha presentato una novità che ha tutto. Il giusto spettro luminoso, i nutrienti ottimali e l'irrigazione completamente automatica portano a condizioni di crescita ideali con lo "Smart Grow". Non devi preoccuparti di nulla con questo dispositivo. Dalla semina, questo fantastico dispositivo fa tutto da solo. Sfortunatamente, non è ancora disponibile per l'acquisto, ma i preordini inizieranno a breve.

Pflanzensensorik

Foto: © Robert Bosch Hausgeräte GmbH

MicroGarden: Il Micro Garden è stata un'idea innovativa leggermente più grande all'IFA di Berlino. Semini le tue erbe e insalate in una serra simile a un frigorifero. In un sistema chiuso, le tue piante vengono annaffiate, esposte a temperature ottimali e crescono con condizioni di luce perfette. Puoi quindi raccogliere facilmente le erbe che ti servono per cucinare. Nel MicroGarden puoi seminare, tra le altre cose, prezzemolo, ravanelli e barbabietola. Puoi trovare tutto il resto del giardino nella tua cucina qui.

MicroGarden-2

Come puoi iniziare in piccolo?

Prima di ottenere la versione high-tech, che ovviamente è anche estremamente costosa, puoi iniziare con versioni più piccole. Ad esempio con un sensore che metti nel vaso della pianta. Questo determina i dati e li invia direttamente al tuo cellulare.

Sensore Xiaomi Flower Care Smart: Con il monitor per piante Xiaomi puoi monitorare le tue piante direttamente dal tuo cellulare. Con l'app Flowers Care ottieni informazioni in tempo reale sulle esigenze delle piante. L'app ha un database di 900 metodi di cura delle piante e può identificare 3000 specie di piante. Il sensore monitora e analizza l'umidità del suolo, il fabbisogno di fertilizzanti, la temperatura e l'intensità della luce. È impermeabile e ha una durata della batteria fino a 365 giorni. È adatto sia per interni che per esterni.

Växt: Växt è un sistema di allarme per l'irrigazione composto da un numero qualsiasi di parti per i sensori dell'impianto. Metti il ​​dispositivo principale in un luogo ben visibile e comunica con i sensori che metti nel terriccio di una pianta. Se una pianta ha sete, il gadget a batteria inizia a lampeggiare leggermente. Ora prendi il dispositivo principale e tienilo vicino ai sensori delle singole piante nei vasi di fiori.

Växt mostra simbolicamente quanta acqua ha bisogno la pianta o se è troppo bagnata. Il sistema conosce le tue piante e si abitua sempre di più alle loro esigenze. Non hai nemmeno bisogno di un'app per questo gadget, quindi puoi salvare le tue piante da morte certa. Questo gadget è ancora in costruzione e sarà sicuramente disponibile a breve.

Che aspetto ha il giardino del futuro?

Il giardino del futuro non è più nemmeno un mistero. I ricercatori stanno sperimentando apparecchiature ad alta tecnologia e sensori per impianti per rendere le cose più facili per le persone. Tuttavia, la ricerca non si svolge solo sulla tecnologia.Che si tratti di una crescita più rapida, di fiori più belli e più grandi, di una resa maggiore o di un gusto più intenso

La ricerca sulle piante è importante per noi quanto la ricerca sui sensori delle piante. Quindi le piante del futuro potrebbero cavarsela con meno acqua, meno luce e meno nutrienti. Oppure, ad esempio, ogni pianta può essere adattata direttamente alla sua collocazione nell'appartamento senza che dobbiamo prestare attenzione se c'è poca o troppa luce. Qualunque cosa ci riserverà il futuro, speriamo che sia più verde che mai e che il campo del rilevamento delle piante continuerà a crescere.

singapore-2096834_1920-2

Sei interessato al tema dei sensori per impianti e vuoi già fare qualcosa per un futuro più verde? Allora dai un'occhiata al nostro Negozio.

.

Hinterlasse einen Kommentar

Bitte beachte, dass Kommentare vor der Veröffentlichung freigegeben werden müssen

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.