Pflücksalat pflanzen: Wann, Wie, Wo – Unsere besten Expertentipps

Piantare lattuga: quando, come, dove - i nostri migliori consigli degli esperti

La pianta commestibile - la lattuga

Non c'è niente di meglio che raccogliere e consumare le proprie piante. Ma coltivare ortaggi nella capitale è possibile? Ma ovviamente funziona! Il giardinaggio urbano non è più solo una tendenza, è un vero hobby.

Niente ha un sapore migliore della frutta e verdura coltivata in casa. Ecco perché abbiamo pensato di aiutarti a creare il tuo piccolo giardino urbano a Berlino. Un inizio molto facile è sicuramente piantare lattuga. Ti mostreremo come funziona con le nostre conoscenze specialistiche.

La storia della lattuga

A differenza della lattuga, la lattuga raccolta o tagliata (Lactuca sativa) non sviluppa una testa sciolta, ma piuttosto rosette a foglia sciolta. A seconda della varietà, la lattuga può avere un colore da verde chiaro a bruno-rossastro e apparire frastagliata, dai bordi lisci, ondulata o simile a foglie di quercia. Le varietà più conosciute in Germania sono: la lattuga a foglia di quercia rossa, il lollo rosso o il lollo bionda sottaceto

Quando seminare la lattuga?

Dato che piantare lattuga è simile a piantare lattuga, può essere seminata in telai freddi o in casa già alla fine di febbraio. Se vuoi seminare la tua lattuga direttamente all'aperto, puoi farlo all'inizio di aprile.

Il posto giusto per piantare la lattuga

Il luogo ideale per piantare lattuga è un luogo da soleggiato a parzialmente ombreggiato. Se vuoi seminare la tua lattuga direttamente all'aperto, dovresti avere una distanza di impianto di 25-30 cm. Se le piante sono un po' più grandi, puoi sempre separare le piante che sono troppo dense.

Heranwachsender Pflücksalat

Riesci a coltivare la lattuga

Fase 1: Piantare la lattuga è facile con i semi. A tale scopo, i semi vengono posti su terriccio fine da metà marzo e mantenuti sempre umidi. La lattuga non tollera il gelo, quindi è meglio aspettare gli Ice Saints.

Suggerimento: Puoi usare vasetti di yogurt vuoti o rotoli di carta igienica vuoti come vasetti per la coltivazione. È importante che l'acqua in eccesso possa defluire in modo che non vi siano ristagni d'acqua.

Fase 2: La maggior parte della lattuga ha bisogno di luce per germogliare. Pertanto, non dovresti metterli nel terreno, ma coprirli molto leggermente con la sabbia. La sabbia lascia entrare abbastanza luce e aiuta i semi a rimanere belli e umidi.

Fase 3: Dopo circa 10-14 giorni, appariranno le prime foglie individuali.

Giardinaggio urbano: piantare la lattuga sul balcone

La lattuga piombo è ideale per la coltivazione sul balcone. Puoi sempre raccogliere quanto ti serve e la nuova lattuga ricrescerà costantemente. Puoi persino piantare la tua lattuga su un piccolo balcone. Anche con una vasca di 30 cm di diametro si può produrre una quantità sufficiente di lattuga.

Se pianti la tua lattuga sul balcone, è sufficiente una distanza di impianto di 5-10 cm. Quindi hai abbastanza spazio per diverse piante nel tuo secchio.

Un balcone soleggiato esposto a sud è l'ideale, ma la tua lattuga crescerà bene anche in mezz'ombra. Tuttavia, dovresti evitare il calore eccessivo, alcune varietà non lo tollerano.

Quando si pianta la lattuga sul balcone, è importante utilizzare terriccio vegetale e fertilizzante vegetale, preferibilmente biologico. Se usi un normale terriccio, può contenere sostanze inquinanti come metalli pesanti.

La lattuga da spennare è molto suscettibile alle lumache. Il balcone è di nuovo particolarmente buono. Se la lattuga è nelle cassette del balcone, le lumache di solito non hanno alcuna possibilità di entrarci.

Pflücksalat anbauen

Cura adeguata quando si pianta la lattuga

Dovresti tenerlo a mente durante l'irrigazione

L'irrigazione è particolarmente importante quando si pianta la lattuga. Prestare attenzione a un'irrigazione uniforme. Il terreno deve essere sempre leggermente umido, ma l'acqua in eccesso deve poter drenare.

Suggerimento: Il pacciame lega l'umidità del suolo, impedendo alla lattuga di asciugarsi rapidamente.

Devi concimare dopo le piante di lattuga?

La concimazione di solito non è necessaria quando si pianta la lattuga. In tal caso, solo con parsimonia e prima della semina o della semina. Il fertilizzante organico è sempre il migliore, poiché è privo di additivi chimici.

Puoi anche preparare facilmente il fertilizzante da solo, di solito hai già tutto ciò di cui hai bisogno in cucina. Puoi scoprire come funziona e a cosa dovresti prestare attenzione qui.

Devi sbucciare la lattuga?

No, non devi sbucciare la lattuga, ma puoi. Ma non è necessario.

Qual ​​è il modo migliore per raccogliere la lattuga?

Dopo circa 4-6 settimane dalla semina, puoi raccogliere le prime foglie della lattuga (o della lattuga). Se tagli solo le foglie esterne, la lattuga può continuare a crescere e possono svilupparsi nuove giovani foglie. Dopo alcune settimane, le piante tendono ad appassire.

Ciò significa che crescono molto a lungo. Se è così, allora è il momento di tagliare completamente la lattuga.

Suggerimento: se pianti nuove fioriere ogni 4-6 settimane, puoi raccogliere lattuga per tutta l'estate.

Pflücksalat bzw. Schnittsalat

La lattuga Pick è incredibilmente nutriente e molto facile da coltivare. È particolarmente adatto per il balcone, in quanto occupa poco spazio ed è molto facile da curare. Nemmeno le lumache sono una spina nel fianco se le pianti sul balcone. Con la giusta posizione, avrai lattuga fresca croccante per tutta l'estate.

Noi di botanica offriamo un progetto di orto urbano per le scuole. Qui gli studenti imparano praticamente come coltivare ortaggi e assumersi responsabilità insieme.

Sei interessato alle piante da interno e sogni di nascosto la tua giungla urbana per l'appartamento? Allora dai un'occhiata al nostro negozio. Con l'abbinamento piante, puoi trovare facilmente la pianta perfetta per le tue 4 pareti.

.

Hinterlasse einen Kommentar

Bitte beachte, dass Kommentare vor der Veröffentlichung freigegeben werden müssen

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.