Schimmel auf Blumenerde: Einfache Tricks, was Du tun kannst und wie Du ihn vermeidest

Muffa sul terriccio: semplici trucchi cosa puoi fare e come evitarlo

Copertura bianca sul terriccio

Tutti conoscono il problema: si sono formate delle macchie bianche sul terriccio. All'inizio non ci pensi molto, ma sta diventando ogni giorno di più ogni giorno e sta lentamente iniziando a emanare un cattivo odore.

È giunto il momento di intervenire! Perché la muffa nei vasi di fiori non solo può mettere in pericolo le tue piante , ma può anche avere un effetto negativo sulla tua salute.

Ma come si forma effettivamente la muffa e cosa posso fare al riguardo? Con i nostri consigli imparerai tutto sulla muffa sul terriccio e sul modo migliore per prevenirla.

Terreno: calce o muffa?

Se vedi delle macchie bianche sul tuo terriccio, non significa necessariamente che il tuo terriccio sia ammuffito. È principalmente lime. Non è nemmeno molto carino, ma non è pericoloso. La calce ha una struttura secca e friabile e non diffonde odori sgradevoli.

Gli stampi, invece, hanno un effetto soffice e di solito ricoprono l'intera area. Emana un odore di muffa e di muffa e può avere corpi verdi, marroni e neri oltre a quelli bianchi.

La muffa sul terriccio è pericolosa?

Le muffe sono un pericolo per le piante e anche per le piante circostanti, che possono infettarsi. Le piante con muffa sul loro terriccio sono generalmente molto suscettibili ad altre malattie o addirittura parassiti come il moscerino dei funghi.

Le muffe non sono solo pericolose per le piante, ma anche per l'uomo e, naturalmente, per gli animali. Le spore della muffa sono ovunque nell'aria ambiente. Il problema è corrispondentemente piccolo su piccoli vasi di fiori e un sistema immunitario sano può affrontarlo. Tuttavia, per le persone indebolite o allergiche alle muffe, l'inalazione delle spore può portare allo scoppio di allergie.

Schimmel auf Blumenerde

Come si sviluppa la muffa?

La muffa sulla terra può causare il panico in alcune persone. Ma perché questo strato bianco si è formato in primo luogo sul terreno e c'è una differenza tra balcone e piante d'appartamento?

Piante da interno

Il problema più grande di solito è nell'aria, perché le spore di muffa sono generalmente ovunque. Non appena incontrano un mezzo adatto, a questo punto può formarsi della muffa. Una leggera formazione di muffa può verificarsi anche nella confezione, perché di solito si forma uno strato di acqua di condensa tra la pellicola e la terra. Umidità e calore sono le condizioni ottimali per la formazione di muffe.

Piante da balcone

Si formano muffe su piante da balcone e piante da interno. Le spore di muffa sono nelle nostre 4 pareti così come fuori sul balcone. L'unica differenza è che le piante da interno sono accoglienti e calde nel nostro appartamento. Il terriccio delle piante da balcone, invece, può asciugarsi più velocemente e le muffe si sviluppano meno frequentemente.

Muffa sul terriccio: rimedi casalinghi

Hai scoperto la muffa sul terriccio delle tue piante? Quindi dovresti sostituire l'intero terreno il prima possibile. Se intendi riutilizzare la pentola, lavala accuratamente con una soluzione di aceto forte. Se ci sono ancora residui della soluzione di aceto nel vaso, il valore del pH di questa soluzione può danneggiare in seguito la pianta.

Risciacqua bene la pentola con acqua pulita dopo averla lavata. Non dovresti usare un detergente chimico per pulire il tuo vaso di fiori, poiché i residui possono anche attaccarsi qui e danneggiare la pianta in seguito.

Rimuovi eventuali detriti dalle radici delle tue piante prima di piantarle in un nuovo terreno. In questo modo la muffa non può diffondersi nel terriccio fresco.Se vuoi andare sul sicuro, risciacqua delicatamente le radici nella vasca da bagno o nel lavandino

È anche importante ventilare regolarmente il tuo appartamento. L'aria soffocante, calda e umida sono le condizioni ideali per la formazione di muffe e questo non solo può finire male per il terriccio.

Prevenire la muffa sul terriccio

La muffa sul terriccio nel vaso può essere facilmente prevenuta. Con i nostri suggerimenti puoi farlo molto facilmente.

Questo è importante quando si lancia

Solo acqua quanto basta alla pianta . Per molti è difficile stimare la giusta quantità di acqua. Il test delle dita ha dimostrato di essere il migliore qui. Se raggiungi il terreno e noti che è ancora umido, non è necessario annaffiarlo.

Assicurati sempre un buon drenaggio dell'acqua nella pentola in modo che l'acqua in eccesso possa defluire. Per questo è essenziale un buco nel terreno. Puoi garantire un maggiore drenaggio se metti dei cocci o delle pietre nel vaso. Ciò eviterà che il foro di scarico si ostruisca con il terreno.

Schimmel auf Blumenerde

Dovresti tenerlo a mente con la terra

Se hai un terriccio molto fine e denso, puoi aiutare un po'. Aggiungi un po' di sabbia al terreno per renderlo più permeabile.

Se prendi il tuo terreno direttamente dal compost, assicurati che il terreno sia veramente compostato. Il terreno deve essere finemente friabile e senza resti di piante. Più fine, meno muffa può formarsi lì.

Puoi anche investire in terriccio leggermente più costoso e di alta qualità, perché la versione più economica di solito contiene torba nera o ha un'alta percentuale di compost. Questo porta a condizioni ottimali per la muffa.

Pianta idroponica

Il modo migliore per prevenire con successo la muffa è trapiantare in idroponica. Qui la terra viene scambiata con argilla espansa o altri materiali inorganici. Ciò impedisce la formazione di muffe, poiché la muffa aderisce solo alla materia organica.

Se sei interessato alle piante da interno, sei nel posto giusto. Nel nostro negozio riceverai tanti bellissimi esemplari. Ce n'è per tutti i gusti.

.

Hinterlasse einen Kommentar

Bitte beachte, dass Kommentare vor der Veröffentlichung freigegeben werden müssen

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.