Stiefmütterchen Pflege: Standort, Gießen, Überwintern und weitere nützliche Infos

Cura della viola del pensiero: posizione, irrigazione, ibernazione e altre informazioni utili

Un po' di storia delle viole del pensiero

Da un punto di vista botanico, le diverse specie di viole del pensiero appartengono al genere delle viole (Viola). La viola del pensiero (Viola tricolore) cresce spontaneamente nei campi e nei prati dell'Asia e dell'Europa.

Le viole del pensiero che crescono nel nostro giardino (Viola wittrockiana) hanno probabilmente preso il nome dal loro aspetto: i petali sono disposti in modo che la parte superiore i fiori formano due sedie. La "matrigna" si siede su questi, mentre le "figlie" si siedono sui petali laterali. I fiori più bassi sono riservati alle "figlie".

Caratteristiche dell'impianto

Le piante biennali in genere sono verdi solo nel primo anno. Solo nel secondo anno iniziano a fiorire e poi muoiono. Le viole del pensiero fioriscono in diversi colori da aprile a ottobre e di solito hanno cinque petali.

Questi possono raggiungere una dimensione totale da quattro a sei centimetri. La particolarità dei fiori della viola del pensiero è che possono sviluppare un gioco fino a tre colori.

Stiefmütterchen Pflege

Fonte immagine: Marta Boroń, Bratek ogrodowy – Viola x. wittrockiana – Viola del pensiero (35175894503), dimensioni per botanica, CC BY 2.0

Posizione di Pansy: nessuna richiesta importante

Per quanto riguarda la posizione, le viole del pensiero sono fondamentalmente relativamente flessibili. Possono prosperare in un luogo parzialmente ombreggiato o in un punto soleggiato. Tuttavia, preferiscono una posizione meno soleggiata.

Ibernazione eseguita correttamente

Ecco informazioni utili sullo svernamento: le viole del pensiero colorate di solito sono resistenti. Tuttavia, se i periodi di gelo si verificano per un lungo periodo di tempo, questo può diventare un bel problema ed è necessaria la protezione invernale per la tua pianta. Sottobosco, foglie o anche un po' di vello sono adatti a questo..

Stiefmütterchen Pflege

Fonte immagine: ΓΙΑΝΝΗΣ ΖΑΧΑΡΑΚΗΣ, Viola fragrans, CC BY-SA 4.0

Il vero terriccio della viola del pensiero

Anche se la viola del pensiero in fiore è molto facile da curare, dovresti comunque assicurarti quando ti prendi cura della viola del pensiero che la pianta cresca in un terreno ricco di sostanze nutritive. La pianta preferisce un substrato povero di calce e ricco di humus e porta a una bella fioritura.

Suggerimento: È meglio mescolare un po' di compost maturo (se disponibile) o qualche truciolo di corno nel terreno del giardino standard.

Innaffiare le viole del pensiero: umidità sì - ristagno d'acqua no

Anche l'umidità nel terreno è un prerequisito per un'adeguata cura della viola del pensiero. Ciò consente alla pianta di crescere in modo molto rigoglioso e puoi goderti l'immagine dei fiori. Tuttavia, il substrato in cui cresce la pianta non dovrebbe essere troppo umido in modo che si verifichino ristagni d'acqua, poiché ciò può portare rapidamente a marcire.

Fertilizzare le viole del pensiero: evitare la fertilizzazione eccessiva

Il compost o i trucioli di corno, che idealmente hai mescolato sotto terra, formano ottime condizioni di partenza per un equilibrio nutritivo ottimale, che ovviamente non dovrebbe mancare quando ti prendi cura delle viole del pensiero. Se la tua pianta cresce in un'aiuola, normalmente non hai bisogno di fertilizzarla poiché i nutrienti sono sufficienti.

Puoi dargli solo un po' di fertilizzante la prossima primavera. Tuttavia, se le tue viole del pensiero crescono in vasi o scatole di fiori, potrebbe esserci una carenza di nutrienti. Puoi prevenirlo concimando con fertilizzante liquido ogni due o quattro settimane.

Stiefmütterchen Pflege

Credito immagine: foto di David J Stang, Viola Sorbet Yellow Frost 1zz, CC BY-SA 4.0

Potare le viole del pensiero: in questo modo si ottiene un lungo periodo di fioritura

Se vuoi goderti un periodo di fioritura duraturo per le viole del pensiero, dovresti anche potarle regolarmente. Cioè, rimuovi semplicemente i fiori appassiti e mantieni così l'aspetto della pianta. Quando la prima fioritura in autunno è passata e l'inverno si avvicina, è meglio tagliarli a terra.

Viole del pensiero rinvasate o trapiantate

Quando ti prendi cura delle viole del pensiero, non è praticamente necessario rinvasare o trapiantare, poiché il piccolo fiore prospera solo per circa due anni. Pertanto, lo sforzo per un cambio di posizione non vale davvero la pena.

Stiefmütterchen Pflege

Propagazione delle viole del pensiero: vari metodi ti aiuteranno

La propagazione delle viole del pensiero a casa può essere eseguita utilizzando diversi metodi. Se hai il pollice verde e molto istinto, puoi raccogliere i semi della pianta e seminarli dietro una copertura di vetro o fuori da giugno.

Tuttavia, il metodo per dividere la pianta madre è più semplice. È meglio utilizzare un campione leggermente più grande e dividere accuratamente la zolla in due parti. Hai già due piccole piante di viola del pensiero che puoi ripiantare.

Nel terzo metodo, puoi usare i rami più lunghi della pianta come ramificazioni. È meglio radicarli in un vaso o in una fioriera prima di piantarli in un'aiuola.

Le viole del pensiero sono velenose?

Quando ti prendi cura delle viole del pensiero, non devi preoccuparti se la pianta è velenosa per bambini, cani o gatti. Tutte le parti della pianta non sono tossiche.

Stiefmütterchen Pflege

Suggerimenti per un vero fiore viola del pensiero

Suggerimento 1: Evita una fertilizzazione eccessiva, poiché troppi nutrienti danneggiano la pianta e inibiscono la fioritura.

Suggerimento 2: Controlla regolarmente le tue viole del pensiero per l'infestazione di lumache. Questi sono particolarmente comuni nelle aiuole. Per proteggere le tue piante da questo, i fondi di caffè secchi, che cospargi per terra, sono perfetti per questo. Questo ha un effetto tossico sulle lumache.

Suggerimento 3: Per assicurarti che le viole del pensiero fioriscano a lungo, dovresti anche proteggerle dalla peronospora. Qui aiuta a seminare da soli le piantine, perché sono più robuste delle viole del pensiero precoltivate dai vivai.

Stiefmütterchen Pflege

.

Hinterlasse einen Kommentar

Bitte beachte, dass Kommentare vor der Veröffentlichung freigegeben werden müssen

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.