Trauermücken bekämpfen: Die 5 besten Hausmittel

Combatti i moscerini dei funghi: i 5 migliori rimedi casalinghi

Scusa moscerini Sfondo: come vivono queste piccole creature?

L'infestazione da moscerini dei funghi è particolarmente fastidiosa in casa sulle piante d'appartamento. Poiché si nutrono delle radici della pianta e quindi impediscono una crescita sana, possono causare gravi danni anche in agricoltura. In modo che il moscerino dei funghi non abbia una possibilità nel tuo appartamento, ti mostreremo alcuni dei migliori rimedi casalinghi per combatterlo. Perché combattere i moscerini dei funghi non è possibile solo con agenti chimici.

Trauermücken

In che modo i moscerini dei funghi danneggiano le piante?

I veri colpevoli non sono gli sciaridi adulti, ma le larve di sciaridi. Hanno una dimensione di circa cinque-dieci millimetri di lunghezza e sono di colore grigio-bianco vetroso. Le larve dei parassiti si trovano principalmente nel terriccio, poiché si nutrono delle radici e dei resti di piante morte.

Soprattutto con talee e piantine, le possibilità di sopravvivenza sono molto basse perché hanno bisogno di radici sane per assorbire i nutrienti. Ma i moscerini dei funghi possono anche causare danni considerevoli alle piante adulte, poiché i danni alle radici facilitano la penetrazione dei batteri nella pianta.

Danno da moscerino sciaride

Die Erde darf nicht zu feucht sein

I moscerini dei funghi, di dimensioni comprese tra quattro e sette millimetri, vengono spesso confusi con i moscerini della frutta. Una grande differenza, tuttavia, è dove si trova:

Mentre le mosche nere sono sempre intorno alla frutta marcia e agli avanzi di cibo, i moscerini dei funghi preferiscono le piante e depongono le uova nel substrato umido di queste piante. Il substrato umido funge da attrazione per i moscerini dei funghi. Non è la zanzara a causare il danno alla pianta, ma la sua larva.

Il danno alle piante è particolarmente evidente allo stadio larvale. Il danno diretto causato dai moscerini dei funghi colpisce principalmente talee e piantine, poiché i loro meccanismi di difesa non sono ancora completamente sviluppati. Se queste giovani piante muoiono o i piccoli steli sono stati mangiati cavi all'interno, allora si tratta principalmente di moscerini dei funghi (larve). Inoltre, nel caso di un'infestazione da crescita stentata, si può trovare un numero eccessivo di piccole zanzare in prossimità del terreno della pianta colpita o larve bianche con la testa nera nel terreno della pianta.

Cause di infestazione da moscerini dei funghi e loro larve

Spesso è possibile che il moscerino dei funghi abbia già deposto le uova nella pianta nel negozio, in modo che le larve possano già crescere lì. Quindi, senza vederli, li trascini a casa con te. Durante la messa in onda, i moscerini dei funghi possono anche entrare nell'appartamento attraverso la finestra aperta e nidificare nel tuo appartamento. Soprattutto, preferiscono il terreno umido e sono molto felici di stabilirsi in tali vasi di fiori.

Sbarazzarsi dei moscerini dei funghi: 5 rimedi casalinghi che aiutano

Puoi combattere l'infestazione da moscerini dei funghi non solo con mezzi chimici ma anche biologici. Questo dovrebbe essere sempre preferito agli agenti chimici. Qui ti mostriamo 5 rimedi casalinghi biologici per i moscerini dei funghi con i quali puoi combattere i moscerini dei funghi:

1. Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è una cura miracolosa pura poiché combatte molti insetti. I moscerini dei funghi sono anche sensibili al bicarbonato di sodio. Un rimedio domestico ideale.

Cospargi un po' di bicarbonato di sodio sul terreno e poi inumidiscilo. Le larve che si trovano nel terreno assorbono il bicarbonato di sodio e muoiono nel tempo.

2. Succo di frutta

Come la maggior parte degli insetti, i moscerini dei funghi amano lo zucchero. I succhi di frutta acquistati in negozio spesso contengono molto zucchero, che attira magicamente gli animaletti. Metti semplicemente un bicchiere pieno di succo di frutta vicino alla pianta colpita durante la notte.Puoi eseguire questo metodo per diverse settimane e dopo un certo tempo noterai sicuramente che ha ridotto al minimo la popolazione di moscerini dei funghi

3. Prezzemolo

Quello che i moscerini dei funghi odiano davvero è il prezzemolo. Pertanto, è sufficiente distribuire un po' di prezzemolo tritato finemente sul terriccio. I moscerini dei funghi stanno lontani dalla pianta in pochissimo tempo.

4. Fondi di caffè

Se stai per gettare i tuoi vecchi fondi di caffè nel cestino dei rifiuti organici, per favore reinserisci la retromarcia, perché i fondi di caffè ti aiutano anche a combattere i moscerini dei funghi. Stenderlo uniformemente sul terreno.

Questo non piace per niente alle larve e alle zanzare stesse. Si spera che, dopo qualche giorno, l'infestazione da moscerini dei funghi diventi un ricordo del passato.

5. Nematodi

È difficile da credere, ma esistono anche rimedi "animati" che aiutano contro i moscerini dei funghi. I nematodi sono piccoli nematodi che agiscono come parassiti. Puoi portarli nel terriccio con l'acqua di irrigazione, dove entrano nelle larve della mosca sciaride attraverso le aperture del corpo. Una volta nel flusso sanguigno, rilasciano batteri che uccidono le larve.

Lotta ai moscerini dei funghi: chimica

Dovresti usare i mezzi chimici solo in caso di emergenza, se la lotta con i mezzi biologici non ha funzionato. Se vai in un negozio specializzato, noterai subito che ci sono molti insetticidi diversi. Per questo motivo, è importante ricevere buoni consigli per trovare il rimedio giusto. Dovrebbe danneggiare solo i moscerini dei funghi (larve) e non la pianta stessa!

Suggerimento: se vuoi dosare l'agente chimico a casa, assicurati di prestare attenzione al dosaggio del produttore.

Suggerimenti e trucchi per prevenire l'infestazione da moscerini fungini

Trauermücken bekämpfen

Per prevenire un'infestazione da moscerini dei funghi, in primo luogo, ci sono alcune cose che puoi fare. Quindi non devi nemmeno dichiarare guerra ai moscerini dei funghi e alle loro larve.

Suggerimento 1: Assicurati sempre che il terreno della tua pianta d'appartamento non sia troppo umido, perché è esattamente ciò che piace ai moscerini dei funghi. Pertanto, probabilmente dovresti anche cambiare il comportamento di irrigazione: dovresti assicurarti di annaffiare le tue piante solo quando lo strato superiore del terreno si è asciugato. Inoltre, non dovrebbe esserci acqua nel vaso di fiori.

Suggerimento 2: Se devi rinvasare la tua pianta infestata, pulisci molto accuratamente il vecchio vaso di fiori, poiché le larve del moscerino dei funghi amano stabilirsi lì.

Suggerimento 3: Sfortunatamente, i moscerini dei funghi possono entrare in casa anche attraverso il terreno appena acquistato. Ai piccoli animali piace in particolare sedersi in un terreno a buon mercato. Pertanto, presta sempre attenzione alla qualità quando acquisti nuovo terriccio.

Moscerini in lutto: addio!

Ora ti abbiamo mostrato alcuni suggerimenti contro i moscerini dei funghi su come combattere l'infestazione da moscerini dei funghi con rimedi casalinghi. Ovviamente tu e noi vogliamo anche che i moscerini dei funghi e le loro larve non entrino nel tuo appartamento in primo luogo. Pertanto, una cura buona e individuale delle vostre piante è essenziale. Perché solo una cura adeguata è la base per una pianta sana e meno suscettibile ai parassiti!

.

Hinterlasse einen Kommentar

Bitte beachte, dass Kommentare vor der Veröffentlichung freigegeben werden müssen

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.