Tulpen Pflege: Standort, Gießen, Überwintern und weitere nützliche Infos

Cura dei tulipani: posizione, irrigazione, svernamento e altre informazioni utili

Ormai tutti conoscono i coloratissimi fiori primaverili. Che si tratti di un'aiuola all'aperto o di un vaso decorativo nell'appartamento, una cosa è certa: i tulipani irradiano un'atmosfera fresca e primaverile nella zona. Puoi trovare informazioni utili sulla cura dei tulipani in questo articolo.

Un po' di storia dei tulipani

Il genere di piante di tulipano (Tulipa) è composto da circa 150 specie diverse e originariamente ha trovato la sua dimora naturale in Iran, Afghanistan e Kazakistan. Nel XIII secolo il tulipano giunse in Turchia e gli fu dato il nome attuale: i sultani dell'epoca mettevano i fiori colorati nei loro turbanti (= “tulipan”). È stata creata una bellissima composizione floreale. A quel tempo, i tulipani erano tra le piante più pregiate e solo l'alta borghesia ricca vi aveva accesso. A metà del XVI secolo, i tulipani arrivarono finalmente nell'Europa occidentale e centrale. I Paesi Bassi, in particolare, divennero un centro per le piante a bulbo coltivate, che includeva anche la coltivazione dei tulipani. Ancora oggi, più della metà dei campi fioriti nei Paesi Bassi è coltivata con i più diversi tipi di tulipani e i loro ibridi.

La cura giusta per i tulipani: localizzazione, concimazione, propagazione ecc.

Se ti prendi cura di una cura ottimale dei tulipani, allora cresceranno anche su di te i colorati fiori a forma di campana con le loro foglie verde chiaro, lunghe fino a 30 centimetri.

Posizione dei tulipani: al fiore primaverile piace il sole

Poiché i tulipani ora sono originari di molte regioni, si sono adattati anche a climi diversi come inverni miti ma anche freschi. Per questo motivo, qui non hanno davvero bisogno di essere protetti dal freddo inverno. Tuttavia, ai tulipani piace molto il sole, motivo per cui dovresti preferire una posizione soleggiata in un'aiuola. Puoi anche tenerlo in ombra parziale, ma qui la pianta non crescerà così alta. Certo, non devi fare a meno delle piante da fiore nel tuo appartamento. Perché anche in un vaso, i tulipani fanno una bella decorazione da tavola.

Suggerimento: Ai tulipani piace essere posti accanto ad altre bulbose, come giacinti o narcisi. Puoi piantarli insieme in un'aiuola.

Standort-e1537370845541-1

Svernano i tuoi tulipani

Se hai i tuoi tulipani in un'aiuola in giardino, di solito possono svernare lì senza problemi. Il prerequisito è che siano abbastanza profondi nel terreno in modo che il gelo non possa raggiungerli. Se vuoi andare sul sicuro, puoi coprirli con rami di abete. In alternativa, puoi scavarli e conservarli in un luogo fresco e asciutto (solo quando tutte le foglie si saranno asciugate). Per fare questo, taglia le foglie e assicurati che non inizino a marcire.

Trova il giusto terriccio per tulipani

Per una buona cura dei tulipani, è importante scegliere anche il terreno giusto per la tua pianta. Qui è adatto un substrato ricco di sostanze nutritive e sabbioso che ha proprietà umide. Ai tulipani piace fresco fresco, soprattutto nei mesi primaverili, quindi assicurati che il terreno sia ben drenato (l'acqua dovrebbe poter defluire facilmente). Preferiscono invece un substrato piuttosto asciutto nei mesi estivi. Il pH ottimale è compreso tra 6,0 e 7,0 (da leggermente acido a neutro).

Abbeverare i tulipani: la primavera fornisce abbastanza acqua

Se hai piantato i tuoi tulipani nell'aiuola, di solito non hai bisogno di annaffiarli. In primavera iniziano a fiorire. Di solito è sempre molto piovoso.Dovresti innaffiare le piante solo se il terreno è davvero molto asciutto, tuttavia, se coltivi i tuoi fiori primaverili in un vaso o in una fioriera, dovrai annaffiarli più frequentemente che nell'aiuola.

Suggerimento: Versare sempre direttamente sul disco radicale visibile ed evitare ristagni d'acqua, altrimenti marcirà.

gieC39Fen-e1537370987456-1

Fertilizzare i tulipani: i fiori grandi hanno bisogno di molti nutrienti

La cura adeguata dei tulipani, come molte altre piante, include anche la concimazione regolare. Puoi ricordare una regola pratica per i tulipani: più grande è il fiore della pianta, maggiore è il suo consumo di nutrienti. Anche i fiori primaverili poco esigenti sono grati per una dose aggiuntiva di fertilizzante. In ogni caso, i fertilizzanti organici come i trucioli di corno sono adatti per aggiungere nutrienti ai tulipani. Dovresti concimare la pianta in autunno e prima della fioritura in primavera.

Tagliare i tulipani: è necessaria una potatura regolare

Per assicurarti che i tuoi tulipani fioriscano in modo altrettanto impressionante l'anno prossimo, dovrebbero essere potati regolarmente. Puoi tagliare immediatamente i fiori secchi e appassiti, in modo che l'energia non venga sprecata inutilmente. Quando tutti i fiori vengono tagliati, rimangono solo le lunghe foglie del tulipano. Non appena questi iniziano a ingiallire e perdono leggermente la loro forza, dovresti tagliarli anche tu. Perché questo è un segno che il tulipano ha già perso automaticamente le sue parti della pianta fuori terra per il letargo e quindi rimane solo il bulbo della pianta.

Rinvasare i tulipani: trasferire le piante senza problemi

L'inizio dell'estate è un buon momento per rinvasare o trapiantare il tulipano. Perché in questo momento significa meno stress per il bulbo. Con l'aiuto di una piccola pala a mano puoi scavare da 30 a 35 centimetri circa sotto il tulipano in modo da non danneggiare le radici profonde delle piante, se possibile. Dopo aver rimosso il terreno e le eventuali radici marce, è meglio posizionare il tubero in una cantina asciutta, fresca e buia. Il reimpianto immediato non è raccomandato nei mesi estivi.

Suggerimento: Metti il ​​bulbo di cipolla in una scatola che riempi di sabbia o polvere di torba e assicurati che l'aria nella stanza circoli sempre bene.

Dopo aver trascorso i mesi estivi in ​​cantina, i tuberi possono essere ripiantati in terra fresca in autunno. Dovresti piantarli a 15-20 centimetri di distanza l'uno dall'altro in un terreno ricco di humus, sabbioso e argilloso. La profondità del foro dovrebbe essere tre volte l'altezza del bulbo. Come puoi vedere, il giusto rinvaso durante la cura dei tulipani deve essere abile, perché solo così possono brillare dei loro colori vivaci.

Propagazione dei tulipani con l'aiuto dei bulbi figli

Se fai tutto bene quando ti prendi cura dei tuoi tulipani, la tua pianta potrebbe sviluppare piccoli bulbi figli in primavera o in estate, ideali per la propagazione. In autunno puoi rimuovere con cura i piccoli bulbi dal bulbo madre e ripiantarli in un punto a tua scelta. Naturalmente, le stesse condizioni del sito dovrebbero prevalere lì come per la pianta madre. In pochissimo tempo avrai un'intera famiglia di tulipani che decora la tua aiuola.

vermehren-e1537371136225-1

Il tulipano è velenoso?

Per quanto belli sembrino i tulipani, purtroppo sono tra le piante velenose. Tutte le parti della pianta (stelo, bulbo, fiori e foglie) sono immangiabili e velenose. Per le persone che hanno una pelle particolarmente sensibile, il contatto con la pelle può già causare prurito e arrossamento.Se parti della pianta vengono mangiate in modo eccessivo da bambini, cani o gatti, ad esempio, ciò può causare rapidamente dolore addominale o vomito

Suggerimenti per una vera fioritura di tulipani

Se vuoi avere bellissimi fiori di tulipano nel tuo giardino o sul tuo balcone, controlla regolarmente le tue piante per l'infestazione di lumache. A loro piace particolarmente mangiare le foglie di tulipano. Anche la putrefazione causata da un'irrigazione eccessiva è un errore comune nella cura dei bulbi da fiore. Quindi è meglio aspettare per annaffiare piuttosto che innaffiare troppo.

Tulpen-Frau-2

Trova la tua pianta personale

Con questi suggerimenti, non puoi davvero sbagliare con i fiori primaverili di facile manutenzione. Indipendentemente dal fatto che tu ti prenda cura di loro fuori in giardino o li abbia come fiori recisi in un vaso nel tuo appartamento, potresti comunque perdere la giusta pianta fiorita o sempreverde per i tuoi tulipani. Nella nostra gamma troverai numerosi suggerimenti su come trasformare il tuo regno in un regno vegetale!

.

Hinterlasse einen Kommentar

Bitte beachte, dass Kommentare vor der Veröffentlichung freigegeben werden müssen

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.