Wenn Zimmerpflanzen gelbe Blätter bekommen: Was tun bei Überdüngung?-Botanicly

Quando le piante d'appartamento ottengono foglie gialle: cosa fare in caso di fertilizzazione eccessiva?

Questi sono segni di fertilizzazione eccessiva

Fondamentalmente, le piante d'appartamento hanno bisogno di nutrienti regolari. Poiché le piante d'appartamento crescono in vaso, i nutrienti più importanti nel terreno alla fine si esauriscono. Quindi la pianta diventa suscettibile alle malattie e le piante d'appartamento ottengono foglie gialle.

Questo vale anche per le piante (vegetali) sul balcone o sul davanzale della finestra. La fertilizzazione delle piante d'appartamento porta a una migliore crescita e una maggiore resistenza delle tue piante, poiché vengono fornite di nutrienti ed energia. I problemi possono sorgere dalla non fertilizzazione a sufficienza, ma anche dalla fertilizzazione eccessiva.

Vogliamo che le nostre piante crescano bene, quindi è facile esagerare involontariamente con il fertilizzante e ottenere il risultato opposto. Fondamentalmente, dovresti concimare con parsimonia. Troppo fertilizzante può bruciare le radici o le foglie possono ingiallire e cadere.

È quindi meglio aggiungere all'acqua di irrigazione un po' meno fertilizzante di quanto prescritto. Le piante troppo fertilizzate non possono assorbire alcun nutriente. Questo può portare ai seguenti sintomi:

Improvvisamente parassiti

Schädlingsbefall bei Pflanzen

Oltre ai problemi con l'assorbimento dei nutrienti, una fertilizzazione eccessiva porta ad un indebolimento della pianta. Il sistema immunitario della pianta è compromesso. Come con gli esseri umani, questo rende la pianta vulnerabile. È più facile per parassiti come afidi o infezioni come l'oidio infestare la tua pianta.

Terra salata

Dato che i fertilizzanti sono costituiti da sali, la salinizzazione e l'eccessiva fertilizzazione sono praticamente la stessa cosa. Poiché i fertilizzanti organici si decompongono più lentamente, qui la salinizzazione avviene meno rapidamente. Il tipo di fertilizzante organico è fondamentale, poiché a seconda del tipo può avere un effetto salante o un altro effetto aggressivo sulle piante e sul suolo.

Se si forma un deposito bianco sulla superficie del terreno, la causa è spesso un'eccessiva fertilizzazione. Una concentrazione troppo alta di fertilizzante, aree troppo piccole o quantità di terreno troppo piccole nei contenitori. I depositi bianchi sono i primi segnali della cosiddetta salinizzazione.

È anche una chiara indicazione che la pianta sta reagendo alla sovralimentazione. Inizia a rilasciare acqua sulla terra per fornire equilibrio. La tua pianta si asciugherà anche se è stata annaffiata a sufficienza. Effetti di sovrafertilizzazione:

Foglie gialle

L'eccessiva fertilizzazione spesso porta la pianta a seccarsi. I segni iniziali sono punte gialle o marroni sulle foglie o foglie che ingialliscono. Se non trattate, le foglie diventeranno completamente marroni e alla fine moriranno del tutto.

Pianta morta

Concimare le piante d'appartamento e quindi fornire alle piante nutrienti è importante, ma una fertilizzazione eccessiva può uccidere la pianta. Segni come foglie marroni su piante d'appartamento spesso non vengono interpretati correttamente e di conseguenza viene versata più acqua o anche più fertilizzata. La situazione peggiora e spesso porta alla morte della pianta. Se non sei sicuro, usa il nostro salvapiante.

Cosa fare quando le piante d'appartamento ottengono foglie gialle a causa di un'eccessiva fertilizzazione?

La fecondazione non è facile e anche i professionisti commettono errori, quindi stai calmo, anche se sembra brutto e le tue piante d'appartamento hanno foglie gialle - è normale! Se le foglie di una pianta ingialliscono, le ragioni possono essere diverse. Ti mostreremo due modi per affrontare le foglie gialle qui:

Risciacquare energicamente

Zu viel Flüssigdünger führt zur Überdüngung der Pflanze

Se accidentalmente hai usato troppo fertilizzante liquido o hai usato il fertilizzante non diluito, puoi sciacquare la pianta per salvarla. Per fare ciò, "versa" la pentola nel lavandino o nella doccia con un volume d'acqua tre volte superiore al volume della pentola.L'obiettivo è che l'acqua elimini il fertilizzante dal terreno, quindi non innaffiare la pianta per alcuni giorni.

Rinvasare la pianta d'appartamento

Se solo dopo un po' ti accorgi di aver fertilizzato eccessivamente o noti che le piante stanno diventando marroni nonostante il rossore, dovresti agire: ora è il momento di rinvasare! Quindi puoi scambiare il terreno salato con terreno fresco. Puoi leggere come repotare correttamente qui .

Nel nostro negozio online troverai un'ampia gamma di piante, sia da interno che da esterno, piante verdi o piante da fiore. Dai un'occhiata e trova la pianta che fa per te.

.

Attenzione, i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.