Yucca Palme Pflege: Standort, Gießen, Überwintern und weitere nützliche Infos

Cura delle palme Yucca: posizione, irrigazione, svernamento e altre informazioni utili

La cura del palmo di Yuca diventa facile

Con le sue foglie lunghe e appuntite e il tronco leggermente più spesso, assomiglia molto a una palma. La classica palma yucca convince per il suo aspetto semplice e si adatta a ogni soggiorno.

Ti mostreremo com'è fatta una corretta cura del palmo della yucca. Quindi niente ti ostacola e puoi iniziare la tua giungla urbana all'interno e all'esterno

La storia della palma yucca

Tra gli amanti delle piante, la palma yucca è anche chiamata giglio di palma. Come la maggior parte delle piante da interno, non descrive una sola pianta, ma un intero genere vegetale (Yucca), che appartiene alla famiglia degli asparagi (Asparagaceae).

Da un punto di vista botanico, il nome palma non è corretto, poiché questa non è una palma.

Circa. 30 specie diverse appartengono alla palma yucca, che ha la sua casa originaria nell'America centrale e meridionale. Lì può raggiungere un'altezza fino a cinque metri. La pianta è caratterizzata da un tronco legnoso, foglie palmate e fiori bianchi simili a gigli, che le danno il nome.

Cura del palmo di Yuca: è così facile!

Affinché anche la popolare pianta d'appartamento si senta a tuo agio con te, vogliamo mostrarti cosa devi considerare quando ti prendi cura dei palmi della yucca.

Yucca Palmen Pflege

La giusta posizione della palma yucca

La yucca tollera molto le condizioni del sito. Puoi posizionarli in un luogo soleggiato e luminoso, ma anche in un luogo parzialmente ombreggiato. Certo, prospera meglio nei luoghi soleggiati, ma non ti dispiace nemmeno per i luoghi più bui.

A meno che non riceva troppo poca luce solare, le sue foglie potrebbero seccarsi. In cambio, troppa luce solare diretta danneggia anche la Yucca P

Suggerimento: Come puoi vedere, la posizione giusta è molto importante per la cura del palmo della yucca e rende le cose molto più facili in seguito.

Puoi anche posizionare alcune specie di palma Yucca sul balcone o sulla terrazza in estate. Se questo è il caso, dovresti portarli in casa per l'inverno. Le piante non tollerano il gelo. Assicurati che si trovino in un luogo fresco e luminoso.

Terreno di palma Yucca: dovrebbe essere ricco di sostanze nutritive

La pianta di yucca è anche molto facile da curare quando si tratta di scegliere il terriccio. In ogni caso, dovrebbe essere molto nutriente e sciolto in modo da offrire una buona permeabilità. Fondamentalmente, non puoi sbagliare con il terreno per piante verdi disponibile in commercio. Se li allenti con un po' di sabbia o argilla espansa, è l'ideale per la palma yucca.

Non comprare terriccio speciale per palme perché non è una palma.

Importante: Assicurati che la tua pianta non abbia acqua in eccesso nel vaso. Perché la palma di yucca non tollera affatto troppa umidità e ristagni d'acqua.

Irrigazione delle palme Yucca: Less is more!

Un errore comune nel prendersi cura delle palme di yucca è annaffiarle troppo spesso. La pianta richiede pochissima acqua per una crescita ottimale. Dovresti sempre rimuovere l'acqua di irrigazione in eccesso per evitare ristagni idrici. La pianta tollera senza problemi l'acqua calcarea.

Suggerimento: Se il terreno si sente asciutto a una profondità di due centimetri, puoi annaffiare la pianta di yucca in modo che sia leggermente umida, ma non fradicia.

Se il tuo palmo di yucca è fuori, di solito non devi innaffiarlo. A meno che non sia un'estate molto secca e calda. Durante lo svernamento al chiuso, dovresti annaffiare la pianta ogni una o tre settimane.

Yucca Palmen Pflege

Fertilizzare correttamente il palmo della yucca

Se hai la tua pianta di yucca in giardino, la yucca non ha bisogno di ulteriori nutrienti, la situazione è diversa con le piante in vaso. Nella fase di crescita (da aprile a ottobre), ti consigliamo di fornire alla tua pianta un fertilizzante per piante verdi ogni due settimane.

I nutrienti importanti come calce, magnesio e potassio vengono aggiunti al fertilizzante liquido miscelato con l'acqua di irrigazione della pianta. In inverno dovresti concedere un periodo di riposo alla tua pianta d'appartamento di facile manutenzione. Come puoi vedere, prendersi cura del palmo della yucca non è una grande sfida.

Taglia il palmo della yucca

La palma yucca è una delle piante d'appartamento che in pratica non ha bisogno di essere tagliata. Ovviamente puoi tagliare la pianta se diventa troppo grande per te. Taglia semplicemente il gambo o gli steli di yucca e sigilla con la cera. Questo li protegge da batteri e agenti patogeni.

Se scopri delle foglie marroni o gialle o secche, puoi tagliarle facilmente. Nel migliore dei casi, questo accelera anche la crescita, poiché i nutrienti vengono trasmessi meglio nella pianta.

Rinvasare le palme yucca: la regolarità favorisce la crescita

La cura delle palme Yuca include anche il rinvaso regolare della pianta. Il momento migliore per questo è la primavera, come per la maggior parte delle piante (da casa). Se la pianta di yucca può godere di una crescita normale e sana, dovresti trapiantarla in un nuovo vaso con substrato fresco ogni due o tre anni.

Il vaso di fiori dovrebbe essere sempre abbastanza alto in modo che la pianta abbia abbastanza stabilità e non si ribalti. Suggerimenti per il rinvaso sono, ad esempio:

  • radici che crescono
  • La quantità di terreno nel vaso è diminuita in modo significativo
  • il palmo della yucca è troppo grande e quindi molto instabile nel suo vaso

Suggerimento: Usa i guanti quando rinvasi la pianta, poiché le foglie della palma di yucca sono molto affilate.

Propaga palma yucca: propaggini

Le piante di yucca più vecchie formano numerosi rami alla base del loro tronco. Puoi usarli per propagare la tua pianta. Se rimuovi con cura i germogli dalla pianta madre in primavera e li pianti in un nuovo vaso di fiori insieme a uno speciale terriccio, allora con molto amore e fortuna si svilupperà una nuova grande palma yucca.

Importante: Assicurati che il germoglio debba essere piantato ad almeno quattro pollici di profondità nel terreno fresco. In questo modo potrà sviluppare meglio le sue radici.

Il palmo della yucca è velenoso?

Per i gatti la palma yucca è considerata velenosa. Dovresti quindi tenerli fuori dalla portata del tuo animale domestico o addirittura farne a meno del tutto. Le sostanze tossiche nelle foglie possono causare sintomi di avvelenamento nei gatti.

Yucca Palmen Pflege

Suggerimenti per problemi con il palmo della yucca

Se la tua pianta di yucca sviluppa foglie gialle, questo è spesso un segno di un errore di irrigazione. La posizione della pianta non dovrebbe essere troppo umida. Non importa se c'è molta umidità o se il supporto è troppo umido. Entrambi danneggiano la pianta e possono portare allo scolorimento delle foglie.

Le foglie possono anche diventare marroni se innaffi la pianta troppo spesso o se soffre di mancanza d'acqua. In ogni caso, lo scolorimento delle foglie verdi lussureggianti è un'indicazione di un errore di cura che dovresti notare.

Dai un'occhiata al nostro negozio e scopri il nostro mondo di piante da interno.

.

Hinterlasse einen Kommentar

Bitte beachte, dass Kommentare vor der Veröffentlichung freigegeben werden müssen

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.