Zimmerpflanzen blühend: 9 Empfehlungen in verschiedenen Farben-Botanicly

Piante da interno in fiore: 9 consigli di diversi colori

Ispirazione per la fioritura delle piante d'appartamento nella tua casa.

Trovi anche tu difficoltà a trovare speciali piante d'appartamento da fiore? Nessun problema! Abbiamo messo insieme 12 diverse ispirazioni per te qui: piante da interno che fioriscono in arancione, rosso e bianco, questo è il nostro argomento oggi. Inoltre, abbiamo una selezione di tre piante d'appartamento fiorite per condizioni di scarsa illuminazione.

Piante d'appartamento con fiori d'arancio

Raccomandazione n.1 per piante da interno con fiori d'arancio: Clivia miniata

Il suo fiore d'arancio si apre a febbraio e fiorisce fino a maggio. Pertanto, la pianta d'appartamento della provincia sudafricana di Natal è una delle prime fioriture nel regno vegetale. Con la giusta cura può raggiungere un'altezza da 60 a 70 centimetri. Le foglie carnose e verde scuro formano un attraente contrasto con i fiori colorati.

La pianta ama la luce solare, ma non tollera la luce solare diretta. Se hai lo spazio, puoi anche metterli fuori sul balcone o sulla terrazza in estate.

In estate, mantieni il terreno uniformemente umido. Meno annaffiature possono essere fatte nei mesi invernali, ma il substrato non deve asciugarsi. Si consiglia di fornire alla Clivia miniata del concime floreale ogni due settimane (da marzo a ottobre).

Importante: Indossare sempre i guanti quando si maneggia la Clivia miniata, poiché la pianta d'appartamento è velenosa.

Clivia miniata

Fonte immagine: JMK, Clivia miniata, blomme en vrugte, Manie van der Schijff BT, a, dimensioni per botanica, CC BY-SA 3.0

Raccomandazione n.2 per piante da interno fiorite in arancione: Kalanchoe blossfeldiana

La Kalanchoe blossfeldiana è anche chiamata Flaming Katy ed è una delle piante da interno da fiore più popolari per l'inverno. La pianta di facile manutenzione è adatta anche agli amanti delle piante che non hanno (ancora) il pollice verde.

Spesso si presume che la Kalanchoe blossfeldiana sia annuale. Non è vero, perché con la giusta cura potrà sicuramente mostrare di nuovo i suoi fiori giallo-arancio il prossimo anno. La pianta d'appartamento, che appartiene alle succulente (piante che immagazzinano l'acqua), non necessita di molta acqua, solo quando il terreno si è asciugato.

Se lo posizioni in un luogo luminoso (senza luce solare diretta), può sviluppare perfettamente i suoi piccoli fiori.

Suggerimento: Dall'autunno, metti una scatola di cartone sopra la pianta ogni giorno per 12-14 ore. In questo modo la pianta a giorno corto può formare di nuovo nuove cime fresche e non devi buttarle via.

Zimmerpflanze blühend

Fonte immagine: Quadell, Kalanchoe 1, CC BY-SA 3.0

Piante da interno con fiori rossi

Raccomandazione n.1 per piante da interno con fiori rossi: ciclamino

Il ciclamino (Cyclame persicum) può sbocciare in un'ampia varietà di colori, incluso un rosso brillante. Sebbene la pianta d'appartamento abbia -viola nel nome, appartiene alla famiglia delle piante primula.

In origine proviene dalle regioni montuose dell'Europa sud-orientale, Algeria e Tunisia e non, come si potrebbe supporre, dalle Alpi. Il ciclamino, che cresce fino a 30 centimetri di altezza, appartiene ai bloomers invernali e decora la tua casa, soprattutto nella stagione buia.

Si sentono più a loro agio in un luogo luminoso tra 15 e 18 gradi Celsius. Riempire sempre l'acqua di irrigazione a basso contenuto di calcare nel sottovaso ed evitare ristagni d'acqua.

Alpenveilchen

Fonte immagine: H. Zell, Cyclamen hederifolium 002, colore, dimensioni per botanica, CC BY-SA 3.0

Raccomandazione n.2 per piante da interno fiorite in rosso: bromelie

La famiglia di piante Bromelie ha circa 60 generi diversi. Quello che sembra essere il fiore sono in realtà le brattee colorate della famiglia delle bromelie. Per una crescita sana, la pianta d'appartamento necessita di un luogo molto luminoso e soleggiato, che promuova anche il colore tipico delle foglie.

Versisci sempre l'acqua di irrigazione (acqua piovana) al centro delle foglie. Questi sono sagomati in modo tale da assorbire perfettamente l'acqua come un imbuto. Dovresti fornire alle bromelie un fertilizzante liquido circa ogni quattro settimane.

Zimmerpflanze blühend

Piante da interno con fiori bianchi

Raccomandazione n.1 per piante da interno a fioritura bianca: Oxalis triangularis

La piccola pianta fiorita viene messa in vendita ogni anno poco prima di Capodanno. Non a caso l'Oxalis triangularis è anche chiamato trifoglio fortunato. Sfortunatamente, vengono spesso smaltiti con noncuranza in seguito. Ma il trifoglio fortunato non se lo merita, perché la pianta con le sue foglie viola a forma triangolare e il fiore bianco che spicca è una decorazione per finestre perfetta per te tutto l'anno.

Un luogo da semi-ombreggiato a ombreggiato, ad esempio una finestra esposta a ovest senza luce solare diretta, è adatto per il tuo trifoglio fortunato. Evitare ristagni d'acqua. Da marzo a ottobre dovresti concimare la pianta d'appartamento ogni due settimane, molto meno in inverno.

Oxalis triangularis

Fonte immagine: I,BS Thurner Hof,Sorrel Oxalis regnellii 16-06-2007 108,CC BY-SA 3.0

Raccomandazione n.2 per piante da interno fiorite in bianco: Jasminum

La pianta di gelsomino dalla fioritura bianca non solo ti incanta con i suoi splendidi fiori, ma anche con la fragranza sognante che emana. Con i suoi germogli a crescita rapida, il vero gelsomino è una pianta rampicante.

Da giugno a settembre, i profumati fiori di gelsomino bianco a forma di stella crescono dai boccioli di colore rosa scuro. Un punto luminoso da soleggiato a parzialmente ombreggiato è perfetto per la pianta in fiore.

La pianta ha bisogno di molta acqua, soprattutto durante la fase di crescita dei fiori. Pertanto, potrebbe essere necessario annaffiarli ogni giorno nelle calde giornate estive. Inoltre, dovresti fornire alla pianta di gelsomino fertilizzante liquido per piante da fiore ogni una o due settimane da aprile a settembre.

Suggerimento: Usa il traliccio in modo che la pianta di gelsomino possa crescere in modo più stabile.

Zimmerpflanze blühend

Fonte immagine: Abhishek Jacob su Malayalam Wikipedia, മുല്ലപ്പൂക്കൾ, CC BY-SA 3.0

Piante d'appartamento fiorite per condizioni di scarsa illuminazione

Raccomandazione n.1 per piante da interno fiorite in condizioni di scarsa illuminazione: foglia singola

La Foglia Solida (Spathiphyllum) è originaria dei tropici del Sud America. La pianta d'appartamento molto facile da curare e decorativa ama un posto da semi-ombreggiato a ombreggiato nella tua casa.

È caratterizzato da una magica brattea bianca con un fiore. Il terreno deve essere sempre mantenuto leggermente umido. Le piace anche l'umidità elevata, quindi spruzzala con un po' d'acqua senza calcare ogni tanto. Poiché è in fiore, ha sempre bisogno di nutrienti sufficienti, quindi concimalo una volta alla settimana e ogni 14 giorni in inverno.

Zimmerpflanze blühend

Raccomandazione n.2 per piante da interno che fioriscono in condizioni di scarsa illuminazione: fiore sensuale

La pianta ornamentale in fiore ha da 140 a 180 specie diverse, alcune delle quali sono usate come piante d'appartamento. Normalmente, i girasoli (Aeschynanthus) con i loro fiori rosso-arancioni crescono in un luogo luminoso, ma possono anche prosperare in un punto più scuro con sole leggermente ombreggiato.

In primavera e in estate, la zolla della pianta dovrebbe essere sempre leggermente umida e non seccare, nei mesi invernali può ridursi. Fertilizzare ogni due settimane.

Suggerimento: Utilizzare acqua a temperatura ambiente, non fredda.

Sinnblume

Raccomandazione n.3 per piante da interno fiorite in condizioni di scarsa illuminazione: basket maranthe

Il Korbmarante proviene dalle foreste pluviali del Sud America. Questa pianta d'appartamento sempreverde tende ad essere un po' più esigente di altre piante. Si caratterizza per i suoi peli vellutati sul lato inferiore delle foglie. Questi formano un forte contrasto con il fiore d'arancio.

La pianta necessita di un'umidità elevata del 70-80% e di una posizione parzialmente ombreggiata senza luce solare diretta. Dovresti annaffiare la pianta d'appartamento in modo uniforme (qui si consiglia l'acqua piovana), ma non troppo frequentemente.

Korbmarante

Trova la tua pianta d'appartamento personale

Se vuoi che le tue piante d'appartamento fioriscano, ora hai qualche idea per farlo. Se stai cercando la controparte giusta per le tue piante da fiore, lasciati ispirare dalla nostra gamma. Lì troverai una selezione di piante che si adattano perfettamente a te e al tuo ambiente. Ora tocca a te mettere il pollice verde nelle tue mani e creare un'atmosfera verde e vivace!

.

Attenzione, i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.