So wirken Pflanzen auf uns: 5 erstaunliche wissenschaftliche Erkenntnisse-Botanicly

In che modo le piante ci influenzano: 5 incredibili risultati scientifici

L'habitat delle piante è un mondo molto prezioso per noi. Influiscono sulla nostra vita giorno e notte! Possiamo beneficiare del loro effetto positivo in ogni area della vita. Perché è scientificamente provato che le piante hanno diversi effetti positivi su di noi e sul nostro ambiente. Ed è proprio di questo che tratta questo articolo. Qui puoi scoprire come le piante (da casa) ti influenzano e per questo elenchiamo 5 incredibili scoperte scientifiche.

1. Le piante purificano l'aria che le circonda

Molte piante hanno la proprietà positiva di purificare l'aria nel loro ambiente. Ciò significa che possono filtrare sostanze tossiche per noi. Secondo il Centro di ricerca GSF (Istituto di patologia vegetale), il filtraggio può avvenire in due modi: La pianta può assorbire le tossine attraverso i suoi stomi nelle foglie e attraverso le sue radici.

L'effetto purificatore dell'aria può essere particolarmente utile in camera da letto o anche se sei spesso al chiuso. Allora dovresti assolutamente rendere verde il tuo appartamento con piante che hanno dimostrato di migliorare il clima interno della tua casa.

Qualità dell'aria nelle stanze

Come probabilmente avrai già notato, la qualità dell'aria in molte stanze non è particolarmente buona. Secondo il Centro sanitario materiali da costruzione, tappeti, adesivi, tessuti per la casa, vernici o detergenti e spray per insetti spesso peggiorano l'aria nella stanza. Anche il fumo di sigaretta e le spore di muffa possono inquinare l'aria e te. Questo può farti sentire stanco, svogliato e sfocato. Il che a sua volta porta a una minore energia lavorativa nei luoghi di lavoro. Inoltre, se ci sono sostanze chimiche irritanti nell'aria e potresti essere incline alle allergie, lo scenario peggiore è che potresti riscontrare problemi come eruzioni cutanee, tosse o irritazione nasale. Un motivo in più per assicurarsi che la qualità dell'aria nelle proprie quattro mura sia molto buona. Ed è proprio qui che le piante tornano utili, poiché possono aumentare il contenuto di ossigeno nell'aria.

In che modo le piante assorbono gli inquinanti?

Come già accennato, ci sono due modi in cui le piante possono filtrare le sostanze inquinanti nel loro ambiente. La prima possibilità è tramite gli stomi sul lato inferiore della foglia (stomi). Lì possono assorbire anidride carbonica, particolato e sostanze inquinanti. Quindi vengono filtrati dall'aria e non possono più farti del male.

Il secondo modo è attraverso le radici. Questo modo di abbattere gli inquinanti è molto più efficace. Le piccole e fini radici pelose delle piante scindono gli inquinanti nelle immediate vicinanze. I prodotti finali sono elementi costitutivi come il glucosio (zucchero) o vari aminoacidi che la pianta stessa può utilizzare come nutrienti. Inoltre, i microrganismi che vivono nel substrato in simbiosi con la tua pianta d'appartamento possono abbattere le sostanze inquinanti. Così perfetto per utilizzare questo sistema di degrado inquinante per te stesso!

2. Le piante rafforzano la tua salute

Tutti sanno che le piante hanno un effetto positivo sul nostro sistema immunitario. Una passeggiata all'aria aperta tra alberi e cespugli può fare miracoli. Le piante trasferiscono determinate sostanze, che a loro volta sono utili a noi e alla nostra salute. Le piante da interno nel tuo appartamento assicurano anche che il tuo corpo si senta molto meglio. Una tosse secca o un naso secco, ad esempio, sono molto meno comuni a causa della maggiore umidità. Alcune piante hanno anche effetti curativi, come la pianta Aloe Vera, che puoi anche acquistare da noi nel Negozio.

3.Le piante favoriscono la tua concentrazione

Se la qualità dell'aria sul tuo posto di lavoro è corretta, migliorerà ovviamente la tua concentrazione, poiché ti sentirai meno stanco e svogliato.Per questo motivo è particolarmente importante creare un ambiente di lavoro verde. Ricercatori norvegesi hanno scoperto in due studi che molta vegetazione sul posto di lavoro fa bene alla salute e promuove anche la produttività e la concentrazione. L'effetto è facile da spiegare: una breve divagazione sugli impianti dell'ufficio distoglie la mente dalle cose per un momento e poi ripristina la concentrazione. Inoltre, le piante sul posto di lavoro garantiscono un maggiore contenuto di ossigeno nell'aria attraverso la loro fotosintesi. L'aria fresca che poi respiri fornisce meglio le tue cellule cerebrali e rafforza immediatamente le tue capacità di pensiero. Soprattutto nella meritocrazia di oggi, questo può essere utile.

luftreinigende Büropflanzen

Stress scomparso - produttività aumentata

Le piante verdi che hai sul posto di lavoro hanno un effetto calmante su di te allo stesso tempo. Possono aiutarti a non arrenderti immediatamente in situazioni stressanti. L'ossigeno fresco nell'aria ti aiuta a mantenere la mente lucida in tali situazioni. Anche se il colore verde ti fa rilassare, non significa che ti addormenti al lavoro. Al contrario, perché le piante ti aiutano a mantenere costanti le prestazioni e la concentrazione per non abbassarti.

4. Le piante assicurano la tua felicità

Alcune piante (stanza) promuovono la soddisfazione personale e il benessere. Possono avere un effetto positivo sulla tua personalità. Le energie positive che irradiano a casa ti rendono più felice. Ciò è particolarmente importante nella nostra società, che è sempre più caratterizzata da malattie mentali come la depressione. Quindi diamo alla natura la possibilità di riportare contentezza e calma nelle nostre vite.

Puoi già sentirlo in natura quando sei circondato da alberi, erba e fiori. La maggior parte delle persone si sente più a suo agio qui che tra le facciate delle case grigie e le stanze arredate in modo squallido. È stato anche scientificamente dimostrato dall'Università di Cardiff che le piante aumentano la felicità. Puoi provarlo tu stesso semplicemente posizionando una palma o qualsiasi altra pianta da interno accanto alla scrivania o in soggiorno. Noterai subito che l'atmosfera è molto più confortevole e sembri più felice intorno a te.

5. Le piante rafforzano la tua creatività

Dato che forse sei uno di quelli che trascorrono molte ore al lavoro durante il giorno, ovviamente è ancora più bello decorare questo posto con il tuo tocco personale. Perché un ambiente di lavoro piacevole non solo favorisce la concentrazione e la soddisfazione, ma rafforza anche la tua creatività e porta a nuove idee che potrebbero non esserti passate per la testa prima. Forse hai già notato che il tuo flusso di pensieri è spesso bloccato e sei a corto di idee creative. Il primo passo qui è progettare il tuo posto di lavoro o la tua casa in modo tale da essere in pace con la tua creatività. Le piante da interno ti aiutano a creare la struttura per questo processo.

Inoltre, gli studi dimostrano che il colore verde non solo favorisce il rilassamento, ma anche la creatività. Non a caso le aziende stanno rendendo i propri locali sempre più green. Allora perché non usare la vegetazione naturale e portare piante d'appartamento sempreverdi sul posto di lavoro e a casa.

luftreinigende pflanzen

Sfrutta gli effetti positivi delle piante

Spetta ora a te implementarlo e creare una nuova atmosfera benevola nel tuo ambiente. Naturalmente siamo al tuo fianco con consigli e azioni! Con il nostro consulente personale per le piante, puoi facilmente scoprire quali piante da interno porteranno un tocco individuale alla tua casa. Sentirai sicuramente un cambiamento positivo non appena inizierai la tua giungla urbana. I tuoi visitatori e anche tu rimarrai incantato dall'aspetto e presto ne sentirai gli effetti positivi. Trova i tuoi nuovi amici verdi oraqui!

.

Attenzione, i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.