7 der Häufigsten Pflegefehler bei Zimmerpflanzen

7 degli errori di cura più comuni nelle piante d'appartamento

Ti spezza anche il cuore quando la tua pianta d'appartamento china la testa? In primo luogo perché pensi che sia colpa tua e in secondo luogo perché non sai cos'altro puoi fare per aiutarla. Ma questo può cambiare rapidamente.

Certo che non sei solo con il tuo problema. Molti altri ci raccontano spesso delle loro disavventure erboristiche. Compri una pianta perché è carina. Sfortunatamente, tuttavia, per lo più trascurano l'1 × 1 della cura delle piante. Noi di botanica ti mostriamo gli errori di cura più comuni per le piante d'appartamento di cui ci hanno parlato altri malati.

Errori di cura delle piante d'appartamento n. 1: irrigazione eccessiva

L'errore di cura davvero più comune con le piante d'appartamento è probabilmente l'irrigazione eccessiva. Molti pensano che tutte le piante d'appartamento debbano essere annaffiate nella stessa quantità. Tuttavia, non è vero. Le piante grasse e i cactus, ad esempio, preferiscono il terreno asciutto. Possono sopravvivere senza acqua per mesi, anche se un'irrigazione settimanale li ucciderebbe.

Una regola dice: più spesse sono le foglie, meno acqua hanno bisogno. Le felci hanno foglie piccole e sottili, quindi si asciugano più velocemente dei cactus. Possono immagazzinare molta acqua nel loro corpo carnoso per proteggersi dalla secchezza.

Qui abbiamo 5 piante d'appartamento speciali che non hanno quasi bisogno di acqua.

Pflegefehler bei Zimmerpflanzen

Errori di cura delle piante d'appartamento n. 2: troppa luce solare diretta

Le piante hanno naturalmente bisogno di luce, ma alcune ne hanno bisogno meno di altre. La luce solare diretta è molto dannosa per molte piante d'appartamento, ad eccezione ovviamente dei cactus e di alcuni tipi di piante grasse. Questi hanno una maggiore tolleranza alla luce solare diretta. Alcuni tipi di piante da interno necessitano di un posto direttamente sulla finestra a sud, ma altri si accontentano della finestrella del bagno. In natura alcune piante crescono all'ombra di altre piante e sono quindi abituate a luoghi ombrosi.

Echeveria elegans è una specie succulenta che ama il sole.
Puoi imparare tutto su di loro in questo articolo.

Errori di cura con le piante d'appartamento n. 3: Cura intensiva

"Le piante da interno richiedono troppe cure". Non tutto! Alcune piante d'appartamento sono persino felici se le ignori. Molti di loro sono davvero difficili da uccidere e richiedono pochissime attenzioni. Cactus e piante grasse ne sono i migliori esempi, ma non sono gli unici.

Ci sono già molte tecnologie interessanti per non dimenticare di annaffiare, concimare e altro. Alcuni addirittura annaffiano per te. Altri danno sempre alle tue piante la luce perfetta per crescere. Abbiamo esaminato le ultime tecnologie e trovato alcuni gadget interessanti.

Errori di cura delle piante d'appartamento n. 4: eccessiva sicurezza

Alcuni pensano di essere nati con il pollice verde e altri pensano che saranno un killer di piante per il resto della loro vita. Hai pensato male! Non è necessario avere un dottorato in botanica per avere piante in casa. Anche la maggior parte dei giardinieri professionisti uccide le piante. Impari sempre, quindi non vergognarti e rallegrati.

Nessuno ha la conoscenza di ogni pianta, quindi tutti dobbiamo imparare dalle esperienze e soprattutto dagli altri. Noi di botanica impariamo sempre cose nuove e siamo felici di condividerle con te su questo sito web. Quindi, controlla regolarmente, abbiamo sempre nuovi articoli pronti per te.

Per imparare di nuovo le basi delle piante d'appartamento, dai un'occhiata all'articolo "il piccolo 1×1 delle piante d'appartamento".

Errori #5 nella cura delle piante d'appartamento: nessun controllo delle radici

Le radici sono la parte più importante della pianta, quindi dovresti sempre prendertene cura e mantenerle in salute. Molti dimenticano di controllare regolarmente le radici. Le radici sono ancora più importanti per le orchidee che per altre piante. Sono responsabili della fotosintesi e quindi necessitano di molta luce. Tuttavia, assorbono anche nutrienti e umidità dall'aria.

Quindi, se le radici della tua orchidea crescono dal vaso, è perché hanno bisogno di più luce, acqua o sostanze nutritive. Naturalmente, possono anche essere felici e crescere instancabilmente, quindi puoi piantarli in un vaso più grande.

Tengo le mie orchidee in contenitori di vetro, così ottengono abbastanza luce e posso vedere se c'è troppa acqua nel vaso. Se sei interessato all'orchidea, dai un'occhiata a questo articolo, troverai informazioni più utili qui.

Pflegefehler bei Zimmerpflanzen

Errori di cura delle piante d'appartamento n. 6: cambio di posizione

Le piante hanno bisogno di un po' di tempo per abituarsi alla loro nuova posizione. Quindi non dovresti cambiarli avanti e indietro troppo spesso. Se la tua pianta sembra in ottima forma, la cosa migliore che puoi fare è semplicemente non fare nulla. La radiazione solare e la temperatura sono generalmente diverse nella tua casa. Le piante che preferiscono l'umidità elevata possono essere collocate nel tuo bagno.

Qui abbiamo alcune piante che potrebbero essere perfette per il tuo bagno.

Errori #7 nella cura delle piante d'appartamento: Ignoranza

I cactus amano il terreno asciutto, così come le piante grasse. Questo perché provengono da un ambiente molto secco. Quindi questi abitanti del deserto non sono abituati a un clima tropicale. Quindi non amano l'umidità elevata o il terreno umido e ricco di humus. Quindi, al momento dell'acquisto, presta attenzione alle condizioni della pianta e a cosa puoi offrirle nella tua casa.

Prenditi del tempo per conoscere le tue piante, conoscere le condizioni e la cura del loro sito. Tutto quello che c'è da sapere sulle piante d'appartamento può essere trovato sul nostro sito web. Qui abbiamo ad esempio 10 consigli utili per le piante d'appartamento che preferiscono i luoghi ombrosi

Pflegefehler bei Zimmerpflanzen

Ecco fatto! Ora sai quali errori di cura vengono commessi più spesso con le piante d'appartamento. Ora sei pronto per le tue piante e sai a cosa devi prestare particolare attenzione. La cosa più importante è informarsi in anticipo sulla pianta d'appartamento che si desidera acquistare.

Se non hai ancora deciso una pianta d'appartamento, dai un'occhiata al nostro negozio. Abbiamo le giuste istruzioni per la cura per ogni pianta, quindi non essere timido. Se non sai esattamente quale pianta fa per te, puoi metterti alla prova alla partita della pianta. Qui puoi facilmente scoprire quale pianta si adatta al tuo appartamento e anche a te.

.

Hinterlasse einen Kommentar

Bitte beachte, dass Kommentare vor der Veröffentlichung freigegeben werden müssen

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.