Forest Bathing: neuer Trend aus Japan-Botanicly

Forest Bathing: nuova tendenza dal Giappone

In lontananza puoi sentire il canto degli uccelli, il sole ti solletica il viso e se fai un respiro profondo puoi sentire l'odore del muschio umido. Sei mai andato consapevolmente nella foresta e ti sei completamente liberato dalla tua vita quotidiana e dallo stress? Abbiamo l'ultima tendenza "bagno nella foresta" per te qui e quanto può essere incredibilmente curativo.

Cos'è il bagno nella foresta?

Il bagno nella foresta, una nuova tendenza giapponese chiamata Shinrin Yoku o bagno nella foresta, non è in realtà fare il bagno o nuotare. Non ti bagnerai né dovrai pensare a un perfetto costume da bagno. Fare il bagno nella foresta significa fare una nuotata nella foresta. Ti immergi e ti godi la natura pura e l'aria fresca. I toni tenui della natura hanno un effetto rilassante su di te. Puoi abbandonare completamente la quotidianità e lasciarti cadere nel verde delle foreste.

steven-kamenar-11107-unsplash-2

Da dove viene questa tendenza?

La tendenza del “bagno nella foresta” arriva dal Giappone. Sono numerosi gli scienziati che si occupano dell'argomento e sono convinti dell'effetto positivo. In Giappone, il bagno nella foresta è diventato anche un metodo riconosciuto di gestione dello stress ed è promosso dal servizio sanitario giapponese.

Il bagno nella foresta in Giappone è stato promosso dal Ministero delle Foreste sin dagli anni '80. L'attenzione è attirata dai suoni della foresta, dal profumo della terra e da come scorre il respiro. Questo dovrebbe garantire che i partecipanti arrivino nella foresta.

Dal 2012, le università giapponesi hanno un proprio ramo di ricerca. Alla gente della città viene persino ordinato di rimanere nella foresta e alcune aree forestali sono state designate centri di terapia forestale.

In che modo il bagno nella foresta influisce sul corpo?

Dal punto di vista umano

Le persone che entrano in una foresta parlano di una sensazione incredibile. Sembrano più rilassati e si lasciano alle spalle tutte le preoccupazioni. Il canto degli uccelli e il fruscio degli alberi hanno un effetto calmante. La natura si percepisce in modo più consapevole attraverso l'odore delle foglie umide e del muschio e, insieme ai suoni della foresta, crea una piacevole sensazione.

Questo è ciò che dice la scienza

Il tuo sistema immunitario viene rafforzato inalando gli oli essenziali che gli alberi rilasciano nell'aria. L'aria della foresta contiene i cosiddetti terpeni. Questi aiutano il tuo corpo a produrre più cellule killer che agiscono contro il cancro. Gli studi hanno anche dimostrato che stare nella foresta riduce l'ansia, la depressione e la rabbia, riduce gli ormoni dello stress e aumenta la vitalità.

Gli alberi producono fitoncidi, che hanno un effetto rilassante sull'uomo e sono usati anche nella medicina naturale. Secondo la psicologia del colore, il verde degli alberi dovrebbe anche calmare i nervi e stimolare il sistema immunitario.

L'intera atmosfera della foresta attiva anche il nervo di riposo, il cosiddetto sistema nervoso parasimpatico. È responsabile del recupero, del metabolismo e della creazione delle riserve del corpo. Nella foresta, assicura che gli ormoni dello stress siano ridotti e la pressione sanguigna diminuisca.

Se vuoi saperne di più sulla comunicazione tra le piante e le loro sostanze di segnalazione, dai un'occhiata qui.

eddel-films-779531-unsplash-2

Suggerimenti per "fare il bagno nella foresta" in Germania

Anche qui il "bagno nella foresta" sta diventando sempre più una tendenza. Abbiamo alcuni suggerimenti per te qui su come e dove puoi nuotare al meglio nella foresta e cosa devi considerare quando lo fai.

Corsi e visite guidate a Berlino e dintorni

La psicologa diplomata Birgit Cornelia Braun offre ottimi corsi a Berlino e dintorni.L'obiettivo è promuovere il benessere e la salute Con una serie di attività leggere, la signora Braun ti supporta nell'aprire i tuoi sensi. Ti aiuta a esplorare giocosamente la bellezza della foresta e a vivere da vicino gli elementi in tutte le loro sfaccettature.

Le passeggiate guidate in gruppo si svolgono solitamente il sabato o la domenica e durano circa 2-3 ore a seconda del tempo e della stagione. Puoi scegliere tra un gruppo misto per adulti o un gruppo per sole donne. La signora Braun prende un'indennità di spesa di 20 euro/15 min.

Attrezzatura consigliata per il tuo tour: abbigliamento robusto e resistente alle intemperie, scarpe robuste, poncho antipioggia o ombrello grande se necessario, bottiglia d'acqua, possibilmente uno spuntino.

janus-clemmensen-52724-unsplash-2

Per conto tuo: nella capitale

La regola più importante del "bagno nella foresta" è: non ci sono regole! Libera i tuoi sensi, lascia andare e cerca di percepire il più possibile. Concentrati sul respiro e cerca di essere consapevole di ogni movimento del tuo corpo. Fai una pausa quando ne hai voglia. Tocca gli alberi e la loro corteccia. Non esiste una lista di controllo su cui lavorare, l'importante è che ti senta a tuo agio e non sia sotto pressione.

Che ne dici di una bella passeggiata a Grunewald. Dopo essere sfuggiti alla folla all'inizio dei sentieri, puoi lasciare che la tua anima penzoli nel grande e bellissimo Grunewald. Puoi fare una breve pausa al Lake Bars o al Lago Pchsee e goderti gli snack che hai portato con te.

Anche il Düppeler Forst è una bellissima foresta. Si trova direttamente sul Wannsee ed è ancora più grande ed esteso del Grunewald. Qui incontri ancora meno persone e puoi diventare tutt'uno con la natura.

Suggerimento: Se vuoi portare con te il tuo naso di pelo, non è un problema, il Düppeler Forst e il Grunewald offrono una meravigliosa area di esercizio per cani.

valeriy-andrushko-446754-unsplash-2

In sintesi, possiamo dire che il "bagno nella foresta" fa bene alla salute e può aiutarti a sfuggire allo stress quotidiano. Provalo e lasciati trasportare dal profumo della foresta.

Se non puoi sempre guidare fino alla foresta più vicina, trasforma la tua casa nella tua piccola foresta. Con alcuni suggerimenti e trucchi, ti aiuteremo a trovare le piante perfette adatte a te e alla tua casa.

.

Attenzione, i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.