Wann Tomaten pflanzen? Der richtige Zeitpunkt für eine leckere Ernte-Botanicly

Quando piantare i pomodori? Il momento giusto per una vendemmia gustosa

Il momento giusto per piantare i pomodori è fondamentale per un raccolto di successo con frutti dal sapore aromatico. Poiché si possono piantare pomodori sul balcone oltre che in serra o nell'orto, ci siamo dedicati a questo argomento: quando piantare i pomodori? Con i nostri consigli niente può andare storto e avrai a casa delle piccole piantine di pomodoro in pochissimo tempo.

Sfondo: La vita di una pianta di pomodoro

I pomodori (Solanum lycopersicum) sono ortaggi a frutto e originari del Centro e Sud America. Il pomodoro arrivò in Europa solo con la scoperta dell'America nel XV e XVI secolo. A quel tempo erano ancora considerati velenosi e quindi venivano usati solo come pianta ornamentale finché non si scoprì che i pomodori maturi erano molto adatti al consumo. Nel frattempo sono diventati parte integrante delle cucine tradizionali di molte culture e sono considerati un alimento molto importante in tutto il mondo. Per quanto diverse siano le diverse varietà di pomodoro, la cura delle piante di pomodoro è altrettanto diversa. Naturalmente, fa anche la differenza dove o in quale luogo pianti i pomodori.

Saluti nella diversità!

Attraverso secoli di allevamento, ora ci sono oltre 1000 diverse varietà di pomodori. Si presume persino che il numero sia superiore a diverse migliaia a causa dell'allevamento privato. Poiché diverse varietà di pomodori possono essere incrociate tra loro nella propria serra (per questo è ovviamente necessaria un po' di esperienza) al fine di enfatizzare alcune proprietà, questa ipotesi è molto realistica. Il pomodoro si suddivide, ad esempio, in base alla sua dimensione, destinazione e forma. Questo crea di nuovo gruppi diversi.

Proprietà botaniche del pomodoro

Da un punto di vista botanico, tutte le varietà di pomodoro appartengono alla famiglia della belladonna (Solanaceae) e sono quindi strettamente imparentate con patate o melanzane. La cosa bella delle piante perenni è che puoi facilmente seminarle e piantarle a casa. Non importa se sul davanzale o nella serra, finirai sicuramente con pomodori dal gusto super delizioso per molti piatti creativi. I frutti dal sapore incantevole poi crescono dai fiori gialli. Poiché non tutti i frutti sulla pianta maturano contemporaneamente, con la giusta cura avrai qualcosa delle tue varietà di pomodoro per molto tempo. La forma così come il colore è molto varia. I pomodori possono essere tondi, ovali, oblunghi o addirittura piatti. Lo spettro dei colori varia dal rosso all'arancione al verde, al viola o al giallo. Sono anche possibili diversi modelli.

botanik-Tomate-2

Quando piantare i pomodori: coltivazione indoor

Piantare i pomodori al momento giusto è un prerequisito per una sana crescita del frutto. Prima di piantare, puoi persino coltivare le tue piantine a casa con l'aiuto di piccoli semi di pomodoro. In sostanza, seminare i pomodori non è molto facile. Soprattutto se finalmente vuoi mangiare di nuovo dei bei pomodori rossi e gustosi, ne vale davvero la pena. Inoltre, i semi sono molto più economici delle giovani piante nei negozi. Il vantaggio di coltivarlo da soli: i frutti appena raccolti hanno un contenuto maggiore di ingredienti sani!

Il momento giusto per seminare

I pomodori vanno seminati sempre al momento giusto. Perché solo il giusto gioco di luce, calore, umidità e tempo garantisce la prosperità dei tuoi pomodori. La semina troppo presto o troppo tardi provoca danni alla maturità.Infine, ma non meno importante, il tempo di semina dipende dalla tua posizione: in genere i semi di pomodoro vengono seminati tra metà febbraio e metà aprile. A seconda che sia sul davanzale o nella serra, ci sono delle differenze. La semina all'aperto non inizia fino a metà maggio quando le temperature sono più calde.

Cosa succede dopo la semina o il trapianto?

Dopo circa due o tre settimane, appariranno le prime foglie di pomodoro. Ora dovresti sollevare con cura ogni piantina con il suo apparato radicale (spuntando) e piantarla in una pentola. Lì il pomodoro può continuare a svilupparsi in modo ottimale. Se hai un giardino, puoi piantarli all'aperto da metà maggio o metterli all'aperto in un vaso più grande, ad esempio sul balcone.

  • Balcone: da metà maggio puoi mettere i tuoi pomodori in pentola sul balcone soleggiato
  • Serra: Da metà aprile i tuoi pomodori possono prosperare in serra
  • Giardino: da metà maggio puoi piantare i tuoi pomodori in un'aiuola

Quando piantare i pomodori: sul balcone

Come altre piante, i pomodori hanno determinati requisiti che dovresti soddisfare per una crescita sana. Alla fine della giornata, vuoi avere un raccolto sufficientemente ampio di frutta aromatica. Fondamentalmente, puoi piantare qualsiasi tipo di pomodoro sul tuo balcone. Le varietà a bassa crescita come i pomodori a cespuglio sono particolarmente adatte per la loro bassa altezza.

tomaten-Balkon-2

Requisito di base: la posizione giusta

Dato che i tuoi pomodori hanno bisogno di molto sole e calore, dovresti metterli fuori sul balcone solo da metà maggio, poi l'ultima gelata sarà sicuramente passata. Le posizioni a sud sono molto adatte. Un tetto aggiuntivo che protegge dalle forti piogge è l'ideale. Tuttavia, il passaggio alla libertà può avvenire anche troppo rapidamente, tanto che le foglie delle piante di pomodoro iniziano a bruciare.

Suggerimento: All'inizio, posiziona i pomodori fuori sul balcone solo per alcune ore per evitare che le giovani piante vengano esposte a troppa luce solare all'inizio.

Quando piantare i pomodori - la cura dopo: dovresti prestare attenzione a questo

Come probabilmente avrai notato, i pomodori sono composti per più del 50% da acqua. Per essere più precisi, più del 90% è acqua nel frutto. Per questo motivo, devi anche assicurarti che siano sempre annaffiati regolarmente. Se vuoi evitare di tagliare, dovresti prendere i pomodori a cespuglio. Tutte le altre varietà di pomodoro spesso crescono verso l'esterno e devono essere "alzate al massimo": i rami laterali superflui negli assi delle foglie possono essere semplicemente rimossi con cura con il dito. Nel nostro articolo "Cura delle piante di pomodoro: tutti i consigli utili a colpo d'occhio" troverai informazioni più importanti sulla cura esatta.

Quando piantare i pomodori: In serra

La domanda più importante quando si parla di serre è: quando piantare i pomodori? Per poter raccogliere frutti deliziosi, abbiamo le informazioni più importanti per te a colpo d'occhio. I pomodori a bastoncino sono più adatti per la semina in serra, poiché non occupano molto spazio e quindi non intralciano la loro pianta di pomodoro vicina. Il vantaggio di una serra: le piante sono ben protette in caso di maltempo.

Tomaten-gewC3A4chshaus-1

Requisito di base: la posizione giusta

Non appena riconosci i primi fiori, cioè da metà aprile circa, puoi trasferire le tue piante di pomodoro in serra. Assicurati sempre che i fiori siano rivolti verso l'interno della serra. Anche le tue (giovani) piante nella serra hanno bisogno di molto sole per crescere.Pertanto, dovrebbe trovarsi anche in una posizione soleggiata

Suggerimento: Per garantire una buona ventilazione all'interno della serra, aprire i finestrini laterali a intervalli regolari o lasciare la serra completamente aperta nei giorni molto caldi.

Quando piantare i pomodori - la cura dopo: dovresti prestare attenzione a questo

Non dovresti inoltre commettere errori nella cura dei pomodori nella tua serra, soprattutto quando li innaffi, poiché le foglie umide, ad esempio, possono favorire le spore fungine sulla pianta. Fondamentalmente, lo stesso vale qui: annaffiare sempre dal basso, preferibilmente con acqua piovana o acqua di rubinetto stagnante. Assicurati che il terreno non sia mai completamente asciutto o impregnato d'acqua. Una sana via di mezzo è ottimale.

Corretta spaziatura tra le piantine di pomodoro

Le piante di pomodoro hanno bisogno di molto spazio. È quindi importante lasciare abbastanza spazio tra le piantine quando si pianta in serra. Normalmente è necessaria una distanza di almeno mezzo metro tra ogni pianta di pomodoro. Se non hai molto spazio, pianta dei pomodorini che diventeranno alti. A causa della mancanza di spazio, anche il riscaldamento nella serra è molto importante.

Tutto a colpo d'occhio

Sei arrivato alla fine e ora conosci l'argomento "Quando piantare i pomodori". Ci auguriamo che i nostri suggerimenti ti siano stati d'aiuto.

Endbild-3-4

.

Attenzione, i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.